spegnimento autoradio con estrazione chiave

Davidesu

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2013
24
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buonasera a tutti amici.
Vi espongo il mio sassolino nella scarpa: ero abituato dalla vecchia auto, che al momento di spegnere il motore, giravo la chiave su stop e l'autoradio ancora funzionava, giravo ancora la chiave in "folle", e l'autoradio si spegneva e potevo estrarre la chiave. cosa secondo me praticissima, in quanto arrivo da qualche parte, magari voglio finire di sentire una canzone o non so cosa alla radio, e vorrei spegnere il motore ma non l'autoradio. bene, sulla gt questo non si può fare, o meglio, c'è l'impostazione sull'autoradio per 20 min di riproduzione ulteriore ma per spegnerla comunque devo schiacciare un pulsante, per non parlare dopo al momento dell'avviamento dell'auto, autoradio spenta ed è necessaria un'altra pressione del pulsante per riaccenderla. insomma, lo trovo estremamente poco pratico.
ho notato che tutto questo deriva dalla mancanza di una posizione intermedia nel cilindretto per la chiave, probabilmente hanno utlizzato la posizione intermedia per inserire la funzione "park", ma resta il problema sopra descritto.

questa sera ho fatto caso a ciò che avviene quando estraggo la chiave, si accende la luce della plafoniera. dunque, l'auto sa quando io estraggo la chiave. non posso utilizzare questa cosa per fare in modo che l'autoradio si spenga quando estraggo la chiave?
 
suppongo sia un'impostazione, a me funziona esattamente come tu vorresti ad eccezione dello spegnimento. Ovviamente è l'autoradio di serie:
1) inserisco la chiave senza girarla - RADIO SPENTA
2) giro la chiave quindi accendo il quadro - LA RADIO SI ACCENDE DA SOLA
3) motore acceso - RADIO ACCESA
3) giro la chiave, si spegne sia il motore che il quadro - LA RADIO SI SPEGNE

Per riaccendere la radio e "finire di ascoltare la canzone" devo premere il pulsante di accensione/spegnimento e rimane accesa per un'ora.
Tornando in macchina e ripetendo le operazioni precedenti, nell'accendere il quadro ricomincia dal punto 1 =)

Prova a vedere se trovi qualche impostazione, sono sicuro sia così anche sulla tua.