fumosità di scarico 2.4 jtdm 20v

raf84

Alfista principiante
17 Novembre 2010
61
11
9
Av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
M-JET 16V Distinctive 140@180cv 382 NM
Da un po' di tempo a seguito di rimappatura soft,esclusione EGR ed eliminazione DPF noto soprattutto in ripresa dai bassi una certa fumosità nera dallo scarico...premetto che l'auto ha soli 44.000 km,non ha alcun problema prestazionale e che ho effettuato la pulizia con la ritaratura degli iniettori sperando che il problema rientrasse....il mio pompista dice che è normale sul 2.4 in virtù degli interventi effettuati e che l'unico rimedio sarebbe cercare di diminuire la portata gasolio con ripercussioni pero' sulla resa...diversamente dovrei accettare questa situazione...qualcuno ha qualche esperienza al riguardo o suggerimenti...grazie in anticipo!
 
Potresti mettere un catalizzatore, magari quello di uso sportivo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Da un po' di tempo a seguito di rimappatura soft,esclusione EGR ed eliminazione DPF noto soprattutto in ripresa dai bassi una certa fumosità nera dallo scarico...premetto che l'auto ha soli 44.000 km,non ha alcun problema prestazionale e che ho effettuato la pulizia con la ritaratura degli iniettori sperando che il problema rientrasse....il mio pompista dice che è normale sul 2.4 in virtù degli interventi effettuati e che l'unico rimedio sarebbe cercare di diminuire la portata gasolio con ripercussioni pero' sulla resa...diversamente dovrei accettare questa situazione...qualcuno ha qualche esperienza al riguardo o suggerimenti...grazie in anticipo!

Praticamente il fumo che vedi allo scarico e' dato dal riempimento anticipato del turbo, e diciamo che sia normale per avere uno spunto migliore ed eliminare il piu' possibile il problema del turbo lag; ed a mio parere il tuo pompista ti ha suggerito bene, in quanto se vai a calare la portata del gasolio avrai ripercussioni negative sullo spunto. Ti posso consigliare quello che faccio io sulla mia Brera; praticamente metto l'adittivo Diesel Kleen , ad ogni due pieni, e devo dirti che cosi' facendo il fenomeno della fumata in partenza e' scomparso.
 
Secondo voi ci potrebbero essere incovenienti a lungo andare con un livello di fumosità diciamo un po' più elevato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se' la fumosita' è come descritta nei post precedenti, direi che l'unico problema lo potresti incontrare solamente al momento della revisione. Se poi non lo vuoi più vedere bisogna che fai calare l'anticipo di gasolio ai bassi regimi, però perderai nello spunto. Comunque come ti ho scritto nel post precedente prova con Diesel kleen, e vedrai che miglioramento.