alfa 166 non parte - motorino d'avviamento

grown121

Nuovo Alfista
27 Giugno 2013
23
0
1
AG
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
salve a tutti, sono nuovo nel forum possiedo una alfa 166 del 2001, motore 2.4 jtd e da oggi mi sta dando un problema brutto.. in parole povere non parte più.. giro la chiave ma il motore non gira proprio, si sente un ticchettio sotto il cofano e nel bagagliaio ma nulla, questa cosa l ha fatta oggi all improvviso e infatti son dovuto ripartire a strappo :confused: ci tengo a precisare che la batteria è nuova, ha 6 mesi circa, cosa può essere? prima d ora comunque anche a batteria nuova il motore fatica a partire, gira veramente piano ma poi parte, ma questo problema non l aveva mai fatto prima, grazie a tutti voi
 
Da come descrivi il problema sembrerebbe proprio la batteria, probabilmente sottodimensionata o con pochi ah di spunto.
 
prima d ora comunque anche a batteria nuova il motore fatica a partire, gira veramente piano ma poi parte, ma questo problema non l aveva mai fatto prima, grazie a tutti voi
La risposta te la sei data da solo... probabile motorino d'avviamento andato!




.:stretta:.
 
salve a tutti, sono nuovo nel forum possiedo una alfa 166 del 2001, motore 2.4 jtd e da oggi mi sta dando un problema brutto.. in parole povere non parte più.. giro la chiave ma il motore non gira proprio, si sente un ticchettio sotto il cofano e nel bagagliaio ma nulla, questa cosa l ha fatta oggi all improvviso e infatti son dovuto ripartire a strappo :confused: ci tengo a precisare che la batteria è nuova, ha 6 mesi circa, cosa può essere? prima d ora comunque anche a batteria nuova il motore fatica a partire, gira veramente piano ma poi parte, ma questo problema non l aveva mai fatto prima, grazie a tutti voi

Guarda il cruscotto, mentre provi ad avviare.

Le spie, le luci, si abbassano, e di quanto, mentre il motorino d'avviamento lavora?

Questo ci dà indicazione molto precisa su quale è il problema, se il motorino o la batteria.

Puoi fare la prova anche al buio, davanti ad un muro, con le sole luci di posizione accese: sembra che si spengano, oppure si affievoliscono appena un pochino?


IA
 
da come hai descritto il problema sembra il motorino di avviamento ... prima però controlla se quando fai avviamento la tensione della batteria va sotto i 10 volt ?
 
grazie a tutti ma comunque la batteria ha 90 ah ed è quella giusta, tra l altro l ho ricaricata da poco ed è comunque nuova, ha si e no 6 mesi e non è lei il problema..il problema è che quando giro la chiave si sente un TAC, ma il motorino non gira.. oggi l ho smontato, al suo interno era pieno di grasso, l ho ripulito per bene, l ho provato e girava bene e velocemente, poi l ho messo sulla macchina ho provato ad accendere ma nulla, sempre quel TAC appena giro la chiave
 
E se invece di andare a tentativi provassi a dare retta a qualcuno, così si indivudua il problema e si risolve a colpo sicuro?

Non è leggendo le targhette sugli oggetti che puoi fare un diagnosi.

IA
 
il problema è il motorino di avviamento bruciato, e ci sono andato a " tentativi "
 
Va bene, visto che per te l'unico modo è quello, credo che sia inutile chiedere consigli e indicazioni che non hai nessuna voglia di provare a seguire...

La prossima volta sarai cosi bravo da fare da solo.

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
be questo tono provocatorio mi sembra abbastanza inutile dato che i consigli li ho seguiti eccome! ho controllato la tensione della batteria e le spie a bordo e sono tutte ok, fa come ha sempre fatto l unica è che non gira, e poi mi son detto" sarà di sicuro il motorino" QUINDI l ho tolto e ho visto tutto il resto