Motore va a strappi e si spegne - Alfa 159 2.4

ANTO159-2.4-TI

Alfista principiante
12 Giugno 2011
29
1
18
CS
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 209 cv TI
Salve ragazzi, ho un problema con la mia auto. E' una 159 del 2010, la 2.4 210 cv con 60800 km. L'auto ,dopo aver fatto il tagliando e sostituito il filtro gasolio, ha cominciato ad andare a strappi ,e quando strappetta parecchio, si spegne il motore e si accende la spia avaria motore con conseguente scritta sul computerino "far controllare motore" . Faccio la diagnosi con ecuscan e mi risulta "controllare gruppo primo iniettore" . Ho cambiato filtro gasolio per 3 volte,perchè credevo entrasse aria, ma fa sempre la stessa cosa, anzi, ora è peggiorata , visto che prima lo faceva ogni tanto ed ora spessissimo. E' capitato a qualcuno? Cosa può essere? Grazie a tutti
 
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii, non è mai successo a nessuno?
 
ciao Anto scusa ma a me non è mai successo (scongiuri apparte) però la diagnosi parla chiaro devi controllare il gruppo iniezione e connessi non penso che il filtro a gasolio possa fare cose del genere...
:decoccio:
 
ma l'auto va bene quando nn si spegne,l'iniettore lavora alla perfezione

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ciao Anto scusa ma a me non è mai successo (scongiuri apparte) però la diagnosi parla chiaro devi controllare il gruppo iniezione e connessi non penso che il filtro a gasolio possa fare cose del genere...
:decoccio:

ma l'auto va bene quando nn si spegne,l'iniettore lavora alla perfezione
 
secondo me ti perde qualche iniettore, controlla gli o-ring (le guarnizione delle ranelle di ogni singolo iniettore). parti dalla pompa del rail a seguire ogni singolo tubicino dell'alta pressione (non toccare niente con chiavi inglesi o altro perchè la dentro c'è una pressione di oltre 1500 Bar) roba che se ti parte un getto di gasolio ti fora la mano o il viso.
 
Cia Ragazzi, finalmente ho scoperto cos'era. Ecuscan mi diceva di controllare il gruppo primo iniettore,ma solo perché la macchina si spegneva quindi mi dava quell'errore. Il problema invece era nei fili del cablaggio, si era consumato un filo che fa parte di tutta la treccia iniziale, appena dopo la centralina motore,e quindi, facendo una curva a destra, con il movimento che fa il motore quando si sterza verso quella direzione, toccava vicino al motore ed andava a massa facendo spegnere il motore stesso. Non è stato semplice trovarlo, sul filo c'è un buchetto quasi che non si vede. Quindi visto che i cablaggi sono stati fissati tutti allo stesso modo,in tutte le 159 2.4 , potrebbe capitare anche a qualche altro che questo filo si consumi a furia di toccare al motore, quindi sapete già cosa potrebbe esserre.Grazie a tutti per l'aiuto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi ho lo stesso problema con la mia pantera 1.9 praticamente ho fatto sostiuire la frizione la sera ke me l'ha consegnata tiro la besstiolina e comincia a saltare come se perdesse forze come se mancasse corrente nn so ma dopo tutto il motore vuole spingere e và! ma dopo molla e si spegneeeeeeeeeeeeeeeee ancora oggi nn ri esco a risolvere , premetto il meccanico ha cambiato la frione e ha smontato batteria centralina ecc dico nn voglio ke ha rotto qualche connettore voi cosa nè pensate?? kiedo consiglia a dal 14 febbraio ke ho questo problema comincia a seghettare e si spegne e inserendo il fiat ecuscan mi dice problema gruppo b iniettori ma le nostre alfa nn hanno il banco b ! ke mi consigliate aiutooo