Carburazione carburatori Weber

gemini85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
21
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.3 JUNIOR
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una AR Gt 1300 Junior sulla quale sono stati effettuati dei lavori di manutenzione in questi giorni.
Fra i vari lavori effettuati, sono stati sostituiti anche i supporti dei carburatori in quanto erano danneggiati.
Dopo il montaggio dei nuovi supporti, l'auto risulta scarburata ed il meccanico non riesce più a carburarla in quanto non possiede il vacuometro.
Sapreste consigliarmi qualcuno che sia in grado di effettuare la carburazione nei pressi di Cosenza?
Inoltre sapreste dirmi dove reperire delle candele a 4 punte? I ricambisti della zona in cui abito non ne sono più forniti.
 
Dopo il montaggio dei nuovi supporti, l'auto risulta scarburata ed il meccanico non riesce più a carburarla in quanto non possiede il vacuometro.
Evidentemente il meccanico ha pasticciato sui leveraggi e poi avrà toccato le varie viti di regiolazione, la semplice sostituzione dei manicotti non modifica le impostazioni.

Comunque se uno ci sà fare il vacuometro può esser utile, non indispensabile....

Quanto alle candele puoi trovarne grado termico equivalente ma di qualità decisamente superiore a quelle dell'epoca...


:ernaehrung004:
 
I supporti facevano prendevano aria da tutte le parti. Evidentemente montando i nuovi e venendo a mancare l'aria in eccesso, bisogna regolarli in maniera diversa. Comunque non è facile trovare gente che sappia lavorare su questi carburatori :(
Quanto alle candele, potresti consigliarmi il modello da acquistare?
 
I supporti facevano prendevano aria da tutte le parti. Evidentemente montando i nuovi e venendo a mancare l'aria in eccesso, bisogna regolarli in maniera diversa. Comunque non è facile trovare gente che sappia lavorare su questi carburatori :(
Si erano imbarlati col tempo o le guarnizioni erano come dire asciutte?
Per regolare bisogna controllare il galeggiante che sia al suo posto e che lavori che è importante con il variare della pressione atmosferica fino a un certo punto, oltre a una soglia di differenza non riesce.
Regolare per il minimo da essere regolare e regolare il flusso negli alti per non averlo troppo magro, i carburatori li ho sempre visti regolari con questo criterio...
Quanto alle candele, potresti consigliarmi il modello da acquistare?

Cosa monti ora?
 
I supporti facevano prendevano aria da tutte le parti. Evidentemente montando i nuovi e venendo a mancare l'aria in eccesso, bisogna regolarli in maniera diversa. Comunque non è facile trovare gente che sappia lavorare su questi carburatori :(
"Carburare" in passato era una parola con la quale anche il più scarso dei meccanici si riempiva la bocca...

In realtà quasi nessuno "carburava" nel senso che quasi sempre non disponevano di una serie di "getti" indispensabili per effettuare una corretta regolazione.

Solitamente "carburare" significava ruotare di qualche giro le viti della miscela al minimo, i più preparati azzardavano la regolazione della sincronia delle farfalle.(Spesso era più il danno che il vantaggio).

Torniamo al tuo caso... se effettivamente entrava aria indesiderata non penso che il meccanico avesse sostituito getti e compagnia per contrastare il fenomeno. Magari l'incompetente avrebbe aperto un pò le viti della miscela ma nulla di più...



Quanto alle candele, potresti consigliarmi il modello da acquistare?
Attualmente la tua auto dovrebbe avere di primo equipaggiamento le Lodge 2HL, utilizzate da Alfa Nord su quasi tutti i suoi motori dell'epoca.

Ci sono diverse equivalenze per grado termico (es. Bosch WR6DC WR56-4PK - Champion N7YC NGK BPR7 ES) per cui ti consiglio di sentire il parere di un ricambista fornito. Se proprio vuoi le originali prova a consultare Ebay a vole è una miniera di offerte.

Piuttosto tieni presente che i tempi sono cambiati come pure sono cambiati gli usi del motore, al tempo del GT Junior si potevano richiedere prestazioni al motore ben superiori a quelle odierne.
Non sò che età tu abbia ma probabilmente non hai mai percorso a tavoletta lunghi tratti autostradali dove anche le candele venivano messe a dura prova e dovevano essere all'altezza della situazione. Poi magari in città o a bassa velocità si imbrattavano.

Questo per consigliarti (se non andrai in pista) di scegliere una candela tendenzialmente calda, sufficiente per una tranquilla gita fuori porta.


.:stretta:.
 
Bosch Super 4 tipo WR56. Sono a 4 punte con ben 8 percorsi di scarica diversa.

Fenomenali: durano tantissimo e vanno bene su tutto, dal grado termico 5 al 7 (anche se le danno per 5-6).

Mi hanno risolto problemi di accensione su tanti motori diversi, anche GPL...per quanto mi riguarda, vai a colpo sicuro.

Le uso da 300'000km...

:)

IA
 
"Carburare" in passato era una parola con la quale anche il più scarso dei meccanici si riempiva la bocca...

In realtà quasi nessuno "carburava" nel senso che quasi sempre non disponevano di una serie di "getti" indispensabili per effettuare una corretta regolazione.

Solitamente "carburare" significava ruotare di qualche giro le viti della miscela al minimo, i più preparati azzardavano la regolazione della sincronia delle farfalle.(Spesso era più il danno che il vantaggio).

Torniamo al tuo caso... se effettivamente entrava aria indesiderata non penso che il meccanico avesse sostituito getti e compagnia per contrastare il fenomeno. Magari l'incompetente avrebbe aperto un pò le viti della miscela ma nulla di più...



Attualmente la tua auto dovrebbe avere di primo equipaggiamento le Lodge 2HL, utilizzate da Alfa Nord su quasi tutti i suoi motori dell'epoca.

Ci sono diverse equivalenze per grado termico (es. Bosch WR6DC WR56-4PK - Champion N7YC NGK BPR7 ES) per cui ti consiglio di sentire il parere di un ricambista fornito. Se proprio vuoi le originali prova a consultare Ebay a vole è una miniera di offerte.

Piuttosto tieni presente che i tempi sono cambiati come pure sono cambiati gli usi del motore, al tempo del GT Junior si potevano richiedere prestazioni al motore ben superiori a quelle odierne.
Non sò che età tu abbia ma probabilmente non hai mai percorso a tavoletta lunghi tratti autostradali dove anche le candele venivano messe a dura prova e dovevano essere all'altezza della situazione. Poi magari in città o a bassa velocità si imbrattavano.

Questo per consigliarti (se non andrai in pista) di scegliere una candela tendenzialmente calda, sufficiente per una tranquilla gita fuori porta.


.:stretta:.

Esatto: la mia Gt monta le Lodge 2HL (candele a 4 punte). Potrebbero andare bene come diceva Iachialfa le Bosch Super 4 tipo WR56?

A questo punto, cosa mi consigliereste per risolvere il problema di errata regolazione carburatori?
 
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Candele alternative che uso da anni con ottimo risultato :

NGK BP7ES o BPR7ES (la R sta per resistenza antidisturbi radio)

in caso di uso esasperato ad alti giri costantemente,le stesse pero' in grado 8
in caso di uso tranquillissimo le stesse in grado 6

Durano moltissimo,
Gran rendimento ed efficacia,
Economiche
Facilmente reperibili in qualsiasi ricambista di moto