33 boxer IE -Vuoti in accelerazione - Gallegiante serbatoio - Avviamento anomalo

Dopo aver effettuato il tagliando (sost. olio + filtro + filtro benzina e aria e pulizia corpo farfallato) ho notato leggeri miglioramenti ma continua ad avviarsi con un leggero ritardo.. solo da ieri per 2 volte su 2 è partita a colpo lasciandola ferma per un po'.. booooohhhh
 
riprendo la discussione dopo oltre un anno. Potrebbe trattarsi del regolatore di pressione che non va più bene?
non so se la 1.3 lo prevede ma su internet ho visto che si tratta di un affaretto meccanico che si trova sotto i collettori di aspirazione.
 
salve a tutti ho un problema ..da poco ho sistemato di motore la mia 1.3 i.e del 93 con 103.000 km ferma da 15 anni ...ho fatto fare dal meccanico il tagliandone completo prendendo di seconda mano solo la pompa benzina esterna (elettrica) sostituite cinghie filtri, svuotamento serbatoio eccc...mi fa un difetto che non riesco a capire ..quando il livello della benzina e quasi vicino alla riserva (non ancora in riserva) l'auto accellerando mi da dei vuoti ..(va a 3 cilindri) poi per qualche metro si riprende e dopo qualche metro ancora mi fa dei vuoti nuovamente , appena metto benzina l'auto si riprende e va pefetta..ho pensato al gallegiante che da quello che ho visto ha anche la funzione di pescante visto che non va oltre la terza tacca ...ma scende volentieri ..secondo voi cosa potrebbe essere ?
 
salve a tutti ho un problema ..da poco ho sistemato di motore la mia 1.3 i.e del 93 con 103.000 km ferma da 15 anni ...ho fatto fare dal meccanico il tagliandone completo prendendo di seconda mano solo la pompa benzina esterna (elettrica) sostituite cinghie filtri, svuotamento serbatoio eccc...mi fa un difetto che non riesco a capire ..quando il livello della benzina e quasi vicino alla riserva (non ancora in riserva) l'auto accellerando mi da dei vuoti ..(va a 3 cilindri) poi per qualche metro si riprende e dopo qualche metro ancora mi fa dei vuoti nuovamente , appena metto benzina l'auto si riprende e va pefetta..ho pensato al gallegiante che da quello che ho visto ha anche la funzione di pescante visto che non va oltre la terza tacca ...ma scende volentieri ..secondo voi cosa potrebbe essere ?
Ciao..scusami mi spieghi meglio cosa intendi quando dici:
" ha anche la funzione di pescante visto che non va oltre la terza tacca ...ma scende volentieri .."

intendi che l'indicatore di livello sul cruscotto a serbatoio pieno segna 3/4 invece di 4/4?
 
Ultima modifica da un moderatore:
33 boxer IE - Vuoti in accelerazione - Gallegiante serbatoio

Salve mi sapete dire se si riesce a smontare e sostituire "facilmente" il galleggiante del serbatoio di alfa romeo 33 1° serie, se non erro dovrebbe essere sotto i sedili posteriori, che sono tenuti da 2 clip davanti, verso il motore e 2 viti dietro, poi dovrei essere a livello galleggiante, scrivo questo post perchè la lancetta del indicatore della benzina non è veritiera, ovvero quando faccio il pieno, arriva massimo a 3/4 e non corrisponde mai al vero, quindi vorrei sostituire o far rettificare se si può il galleggiante del serbatoio, poichè per l'indicatore della benzina ne ho già provati altri e fanno tutti la stessa cosa.

Grazie, aiutatemiiiii
 
Re: Galleggiante serbatoio

Salve mi sapete dire se si riesce a smontare e sostituire "facilmente" il galleggiante del serbatoio di alfa romeo 33 1° serie, se non erro dovrebbe essere sotto i sedili posteriori, che sono tenuti da 2 clip davanti, verso il motore e 2 viti dietro, poi dovrei essere a livello galleggiante, scrivo questo post perchè la lancetta del indicatore della benzina non è veritiera, ovvero quando faccio il pieno, arriva massimo a 3/4 e non corrisponde mai al vero, quindi vorrei sostituire o far rettificare se si può il galleggiante del serbatoio, poichè per l'indicatore della benzina ne ho già provati altri e fanno tutti la stessa cosa.

Grazie, aiutatemiiiii
Ciao..per caso hai colto l'argomento visto il post di Robyboxer
di oggi nella sezione motore ad ignezione con un problema simile?

Smontare il galleggiante è "un certo lavoro" perchè devi smontare il serbatoio dall'auto,
almeno sulle ultime serie son sicuro non c'è uno sportellino di accesso nella lamiera sotto
al sedile posteriore come su altre auto, e poi potresti anche aver bisogno di una guarnizione
di ricambio per la ghiera di fissaggio del galleggiante al serbatoio se la tua la trovi malconcia.

Di solito è un lavoro che conviene se hai intenzione di approfittare anche
per revisionare il serbatoio dopo 20/30 anni di onorata attività, cioè
dargli una pulita/sciacquata dentro, da fare con le dovute cautele,
(niente oggetti in giro che possano dare scintille mentre ci passi diluente, benzina o altri solventi)
e se serve dargli una mano di antiruggine e vernice all'esterno,
sostituire eventuali tubi in gomma carburante malconci..

Qui ci sono un po' di fotografie dello smontaggio:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Fuel_Ignition_Exhaust/Tank/01_tank_removal.pdf

Sullo stesso sito trovi anche la procedura per ripristinare invece l'interno
del serbatoio se fosse molto arrugginito o con la vernice che si sfoglia,
e i manuali con gli schemi elettrici, magari si può fare un controllo ulteriore
sulla parte elettrica prima di esser certi che sia il galleggiante (anche se potresti aver ragione):

- gli indicatori a cruscotto che hai sostituito sono anche loro di 33 1a serie come la tua??
sennò è possibile che segnino sbagliato perchè non compatibili..
negli anni hanno cambiato il sistema del galleggiante..

- capire se tra il galleggiante e il sensore sul cruscotto è interposta o meno
un'altra parte di circuito da verificare, tipo una resistenza, o qualche connettore
sul tracciato dei fili verso il galleggiante, oppure un problema classico
sono le messe a terra mal funzionanti del quadro strumenti che sfalsano
la tensione agli indicatori a lancetta come quello del livello benzina,
ripristinate le terre gli strumenti riprendono a funzionare normalmente..

- la spia della riserva almeno ti sembra funzioni bene? o si accende tardi quando
stai per rimanere a secco? perchè ora non ricordo ma potrebbe avere un circuito
indipendente da quello della lancetta, anche se non saprei trarne una indicazione utile..
anche questa spia mi sa può essere falsata sia dal galleggiante che dalle terre del quadro..
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao..scusami mi spieghi meglio cosa intendi quando dici:
" ha anche la funzione di pescante visto che non va oltre la terza tacca ...ma scende volentieri .."

intendi che l'indicatore di livello sul cruscotto a serbatoio pieno segna 3/4 invece di 4/4?
no...intendo che il gallegiante ..ha anche la funzione di pescare ...e ha un filtro sotto!!
 
Re: Galleggiante serbatoio

Ciao..per caso hai colto l'argomento visto il post di Robyboxer
di oggi nella sezione motore ad ignezione con un problema simile?

Smontare il galleggiante è "un certo lavoro" perchè devi smontare il serbatoio dall'auto,
almeno sulle ultime serie son sicuro non c'è uno sportellino di accesso nella lamiera sotto
al sedile posteriore come su altre auto, e poi potresti anche aver bisogno di una guarnizione
di ricambio per la ghiera di fissaggio del galleggiante al serbatoio se la tua la trovi malconcia.

Di solito è un lavoro che conviene se hai intenzione di approfittare anche
per revisionare il serbatoio dopo 20/30 anni di onorata attività, cioè
dargli una pulita/sciacquata dentro, da fare con le dovute cautele,
(niente oggetti in giro che possano dare scintille mentre ci passi diluente, benzina o altri solventi)
e se serve dargli una mano di antiruggine e vernice all'esterno,
sostituire eventuali tubi in gomma carburante malconci..

Qui ci sono un po' di fotografie dello smontaggio:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Fuel_Ignition_Exhaust/Tank/01_tank_removal.pdf

Sullo stesso sito trovi anche la procedura per ripristinare invece l'interno
del serbatoio se fosse molto arrugginito o con la vernice che si sfoglia,
e i manuali con gli schemi elettrici, magari si può fare un controllo ulteriore
sulla parte elettrica prima di esser certi che sia il galleggiante (anche se potresti aver ragione):

- gli indicatori a cruscotto che hai sostituito sono anche loro di 33 1a serie come la tua??
sennò è possibile che segnino sbagliato perchè non compatibili..
negli anni hanno cambiato il sistema del galleggiante..

- capire se tra il galleggiante e il sensore sul cruscotto è interposta o meno
un'altra parte di circuito da verificare, tipo una resistenza, o qualche connettore
sul tracciato dei fili verso il galleggiante, oppure un problema classico
sono le messe a terra mal funzionanti del quadro strumenti che sfalsano
la tensione agli indicatori a lancetta come quello del livello benzina,
ripristinate le terre gli strumenti riprendono a funzionare normalmente..

- la spia della riserva almeno ti sembra funzioni bene? o si accende tardi quando
stai per rimanere a secco? perchè ora non ricordo ma potrebbe avere un circuito
indipendente da quello della lancetta, anche se non saprei trarne una indicazione utile..
anche questa spia mi sa può essere falsata sia dal galleggiante che dalle terre del quadro..
Dunque effettivamente il cambio del galleggiante deve essere subordinato alla pulizia o sostituzione del serbatoio, quindi la considero come ipotesi, il mio serbatoio a quasi 30 anni, ma i vari filtri sono risultati sempre puliti, quindi escludo che ci sia dello sporco o ruggine, o per lo meno lo spero, il galleggiante che ho trovato in vendita è provvisto di guarnizione, poichè già ci avevo pensato che c'è ne voleva una nuova, ma comunque il problema principale resta l'indicatore del carburante, pochi giorni fa l'ho portata dall'elettrauto che mi ha sistemato le messe a terra, quindi questo è da escludere, la spia della riserva invece è perfetta, si accende quando mancano un 5 litri, quindi penso sia apposto, gli altri cruscotti che ho montato erano tutti 1° serie e uno addirittura di una macchina uguale sia di anno che di interni e di colore, quindi è da escludere, l'unica cosa che mi viene in mente e che sembra che manchi potenza, ovvero che non arrivi tutta l'energia elettrica di cui ha bisogno, penso che mi dovrò studiare gli schemi elettrici e verificare, cosa non da poco o trovare un altro elettrauto più competente.
Per quanto riguarda il post di robyboxer, l'ho letto, sono uguali prima e seconda serie nella zona serbatoio e galleggiante...più tardi mi informo.

Molte GRazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
no...intendo che il gallegiante ..ha anche la funzione di pescare ...e ha un filtro sotto!!
Ciao..in pratica mi sfugge cosa intendevi con il discorso delle tacche..
magari è un indizio utile ma da come hai scritto non ho capito, comunque:
come dici tu sulla 33 il sistema del galleggiante è incorporato con il tubo metallico
che pesca la benzina da fondo del serbatoio; sull'estremità bassa del tubo
è calzato a mo di "calzino" un filtrino (di plastica o a rete) che risale all'esterno
sul tubo per qualche cm, ma il tubo continua a pescare la benzina solo dall'apertura
che è posta nel punto più basso, se tutto è in ordine pesca sempre dal punto
più basso indipendentemente dall'essere in riserva o a serbatoio pieno
(poi comunque si consiglia di non girare con poca benzina perchè la sporcizia
risulterebbe più concentrata e potrebbe far danni)..

Nel tuo caso mi verrebbe da verificare (ma c'è da smontare):

a) se il serbatoio non sia molto sporco

b) se la retina non sia ostruita per tutta la sua parte più bassa,
che impedisce di aspirare la benzina della riserva (mentre magari
i cm più in alto sono ancora liberi di far passare la benzina)

c) se il tubo pescante non sia corroso (improbabile) con un buco qualche cm più
in alto dell'apertura sul fondo, che impedisce di aspirare la benzina della riserva

d) se per caso non hai gli indicatori sul cruscotto starati (per colpa loro o del galleggiante),
cioè quando vedi quasi la spia della riserva (che inizia a lampeggiare in curva/frenata)
in realtà non hai già quasi più benzina nel serbatoio (questa verifica la puoi fare
leggendo i litri alla pompa quando fai il pieno..)

Magari per i primi due casi a) e b) puoi fare un tentativo con un additivo pulitore
per serbatoi/sistemi ignezione, ma se fosse ben intoppato possibile che un solo
tentativo non ripetuto non basti :confused:

Non so..magari qualcuno nel forum ha avuto esperienze simili?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Galleggiante serbatoio

il serbatoio prende ruggine solo quando è con poca benzina e resta con un inattività notevole ...io per ora lo faccio solo pulire senza farlo rivestire vedremo cosa ne viene fuori...anche se preferisco cambiarlo con un nuovo ma 200 euro per un serbatoio non mi va di spenderli visti i soldi che ho gia speso su questa auto ....al massimo quando si provocheranno danni ....un giorno lo cambiero...il mio meccanico alfa mi ha detto di non preoccuparmi e che me lo pulirà lui...staremo a vedere