Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

re: Sostituzione alternatore Alfa 156

u

il responso a me sembra chiaro, alternatore bruciato. La domanda e': che altro si rompe quando l'alternatore muore in questa maniara?
E' una morte strana, raramente l'alternatore che si guasta emette fumo...

Noon è che installando la batteria hai invertito la polarità? In questo caso ci potrebbero essere guai seri e diffusi...

non sono un meccanico, ma devo ripararmi la machina (vivo in USA, non sto trovando meccanici che vogliano perdere tempo con una macchina sconosciuta), ho letto la guida su come sostituire la puleggia dell'alternatore ed e' stata molto utile, ho solo dei dubbi sui supporti motore.
Qualcuno puo aiutarmi?
grazie
Dubbi sui supporti motore non ce ne dovrebbero essere in quanto il nuovo alternatore deve avere gli stessi di quello guasto. Piuttosto perchè invece di sostituirlo non lo revisioni?

Probabilmente dalle ture parti è più facile trovare i pezzi che l'alternatore completo (anche se ebay è mondiale :) )


:ernaehrung004:
 
re: Sostituzione alternatore Alfa 156

Sto cercando chi è in grado di farlo, e se trovo qualche bravo tecnico ci provo.
il problema è che la macchina mi è necessaria qui non si fa niente senza.

per i supporti non so cosa aspettarmi non l'ho mai fatto speroamo che l amico che mi da una mano sia piu bravo di me.

Il dubbio è il motore rischia di danneggiarsi? A cosa devo fare attenzione? Il supporto lo svito compketamente?

piccoli dubbi, ma prima di imbarcarmi in una impresa pericolosa vorrei valutare tutto.
grazzie
 
re: Sostituzione alternatore Alfa 156

solo per aggiornare chi potrebbe essere interessato:

il cavo alternatore e motorino di avviamento si connettono e arrivano alla batteria come un cavo unico. La giunsione si trova sotto il filtro della Nafta.
ho isolato l'alternatore ed il corto circuito che prima si manisfestava con belle schintille quando andavo a collegare il cavo della batteria e' sparito.

Adesso carico la batteria e provo a mettere in moto, se tutto va come dovrebbe la macchina dovrebbe funzionare usando la sola corrente batteria, questo confermerebbe che il guasto sta solo sull'alternatore e mi farebbe fare anche i pochi chilometri che voglio per riportare il mezzo a casa e poi dal meccanico che mi dara' fiducia.
 
ciclo di ricarica della 156

Eccomi di nuovo,
dopo mia insistenza e senza sintomi specifici ho fatto controllare la tensione di carica della batteria con multimetro digitale
senza mettere in moto 12,5 v
in moto 13.7 v
con tutte le utenze accese 11.9 - 12.2 v
accelerando sui 3000 giri 13 v
montata altra batteria con stessi risultati

c'entra qualcosa con il minimo ballerino?
cosa puo succedere alle centraline?
qualcuno di voi puo provare sulla sua se si comporta allo stesso modo -156 1.8 ts del 1998
grazie
 
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Eccomi di nuovo,
dopo mia insistenza e senza sintomi specifici ho fatto controllare la tensione di carica della batteria con multimetro digitale
senza mettere in moto 12,5 v
in moto 13.7 v
con tutte le utenze accese 11.9 - 12.2 v
accelerando sui 3000 giri 13 v
montata altra batteria con stessi risultati

c'entra qualcosa con il minimo ballerino?
cosa puo succedere alle centraline?
qualcuno di voi puo provare sulla sua se si comporta allo stesso modo -156 1.8 ts del 1998
grazie

La tensione batteria ottimale quadro off 12,7 - 12,8 V, Gia a 12,5 V stabile non e buon segno......quanti anni ha ???

quadro on utenze accese motore acceso 13,6/13,7 - 14, V
secondo me leggermente bassa la carica alternatore a 13,7 V max
utenze accese motore spento circa 12 V, ma no lo ricordo bene

Secondo me la tua batteria e poco performante se rimane sempre a 12,5V

Premetto che bisogna fare piu' prove perche e facile ingannarsi, magari installare un piccolo voltimetro come ho fatto io
per questo sono certo dei valori, l'ho anche testato e molto preciso
Per collegarti alla batteria utilizzi due cavetti e pinzette, o ti fai dei connettori intercambiabili

ciao

TESTER DIGITALE TENSIONE BATTERIA AUTO CAMPER MOTO LUCE LED VOLTIMETRO VOLTMETRO | eBay
 
Ultima modifica:
Re: Minimo irregolare causato da zaccheroni al mot.o del min. e farfalla[TUTTO Q

Eccomi di nuovo,
dopo mia insistenza e senza sintomi specifici ho fatto controllare la tensione di carica della batteria con multimetro digitale
senza mettere in moto 12,5 v
in moto 13.7 v
con tutte le utenze accese 11.9 - 12.2 v
accelerando sui 3000 giri 13 v
montata altra batteria con stessi risultati

c'entra qualcosa con il minimo ballerino?
cosa puo succedere alle centraline?
qualcuno di voi puo provare sulla sua se si comporta allo stesso modo -156 1.8 ts del 1998
grazie
Premesso che i valori che hai indicato sono nella norma, il minimo ballerino ha cause totalmente diverse dalla tensione di alimentazione.

Il minimo può oscillare istantaneamente quando si inscerisce un significativo carico elettrico o meccanico (clima) ma non si può dire "ballerino".


.:stretta:.
 
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Buona sera, vorrei sostituire la batteria sulla mia 156 2.0 TS del 99, ho trovato una BOSCH SILVER S4 da 74 ah le dimensioni sono larghezza 275mm, profondità 175mm, altezza 190mm, secondo voi la larghezza di 275 puo entrare nel piano batteria?
Qualcuno ha mai montato batterie da 275 o 280 mm su questa macchina e sa se ci entra senza problemi?
Grazie in anticipo a tutti :)
 
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Sulla mia ex 156 mjet l'avevo montata tranquillamente, e credo che anche se la tua è una 2.0 t.spark, gli alloggiamenti batteria siano standard per tutte le 156.
 
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Sulla mia ex 156 mjet l'avevo montata tranquillamente, e credo che anche se la tua è una 2.0 t.spark, gli alloggiamenti batteria siano standard per tutte le 156.

Grazie per l'aiuto, domani la prendo e vi dico se è ok ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Ho montato oggi la batteria Bosch 74 ah entra perfettamente nel vano batteria, va alla grande ;)
Grazie :)