Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando!

Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Poi, ovviamente, c'è chi è più scrupoloso e si fa fare il cambio olio e cambio filtri prima di questa scadenza (es ogni 17.000Km) per cercare di far arrivare l'auto al primo tagliando senza problemi. Ma è una facoltà non un obbligo!

Ah ecco, così è come ho fatto io, cambio olio e filtri a 20.000km. Appena ho tempo guardo sul libretto ;)
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Grazie per il prezzo suggerito almeno mi rendero' conto se mi staranno derubando o meno! Anche a me non convince attendere due anni senza cambio olio e filtro olio

nessun problema figurati...
alla fine non è ne tanto e ne poco... per me è sempre tanto...
a conti fatti (di listino) sarebbero 120 euro di materiali, a cui dovrai aggiungire un 20 euro di manodopera... a prezzo pieno avresti pagato un 140 euro...

Però mi sa che si fa un po di confusione, perlomeno, io non credo di aver capito. :D
Cosa cambia tra tagliando dei 35.000km e tagliando ogni tot km con: cambio olio, filtro olio, filtro aria e filtro clima?

il tagliando è una formula che comprende determinate cose, un cambio olio e filtro olio è un altro discorso...
io faccio un cambio olio e filtro olio ad intervalli regolari fra un tagliando ed un altro...
sono pignolo ahahah

E' molto semplice il discorso. Il tagliando si fa dopo 2 anni o al raggiungimento dei 35.000Km (nel caso si è raggiunto il kilometraggio prima dei 2 anni)
Il tagliando obbligatorio DEVE comprendere cambio olio, cambio filtro e tutto quello che è indicato nel manuale uso e manutenzione.

Poi, ovviamente, c'è chi è più scrupoloso e si fa fare il cambio olio e cambio filtri prima di questa scadenza (es ogni 17.000Km) per cercare di far arrivare l'auto al primo tagliando senza problemi. Ma è una facoltà non un obbligo!

sinceramente me ne frego di cosa possa pensare la casa... per loro l'olio può durare anche 50000km, ma il motore è mio quindi lo tratto come dico io...
io gradirei girasse con l'olio e non con il catrame, quindi, lo cambio molto prima ahahah
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

La vita di un motore dipende da 2 cose importantissime secondo il mio personale parere.. olio motore con relativo filtro e cinghia distribuzione (kit). scusate per il piccolo OT
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Scrivimi in privato e ti diro' il nome di un'officina!
Grazie mille, ti ho mandato un messaggio privato.
Buona giornata.
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Grazie mille, ti ho mandato un messaggio privato.
Buona giornata.

Gia' risposto ti ho consigliato una officina Alfa Romeo che e' quella del conce dove ho acquistato l'auto!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

nessun problema figurati...
alla fine non è ne tanto e ne poco... per me è sempre tanto...
a conti fatti (di listino) sarebbero 120 euro di materiali, a cui dovrai aggiungire un 20 euro di manodopera... a prezzo pieno avresti pagato un 140 euro...


E' sempre tanto anche per me, ma comunque voglio evitare di fare due anni senza nemmeno cambiare olio e filtro olio, poi a vettura nuova lo ritengo ancora piu' importante. Naturalmente e' un mio punto di vista, o meglio un nostro, poi altri decidono di farlo ogni due anni o 35mila! Cent co cent crap!
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Anch'io la penso come Spy!
In tutte le macchine che ho avuto, max 20.000 km e cambio filtro ed olio,
per fortuna mi sono sempre trovato bene facendo così.
Secondo il mio modesto parere 35.000 km con lo stesso olio sono troppi.
Poi ognuno è libero di fare come crede.

Saluti
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

La vita di un motore dipende da 2 cose importantissime secondo il mio personale parere.. olio motore con relativo filtro e cinghia distribuzione (kit). scusate per il piccolo OT

e non dimenticare acqua/antigelo :lachen001:
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Anche.. :)
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

sinceramente me ne frego di cosa possa pensare la casa... per loro l'olio può durare anche 50000km, ma il motore è mio quindi lo tratto come dico io...
io gradirei girasse con l'olio e non con il catrame, quindi, lo cambio molto prima ahahah

E' sempre tanto anche per me, ma comunque voglio evitare di fare due anni senza nemmeno cambiare olio e filtro olio, poi a vettura nuova lo ritengo ancora piu' importante. Naturalmente e' un mio punto di vista, o meglio un nostro, poi altri decidono di farlo ogni due anni o 35mila! Cent co cent crap!

Anch'io la penso come Spy!
In tutte le macchine che ho avuto, max 20.000 km e cambio filtro ed olio,
per fortuna mi sono sempre trovato bene facendo così.
Secondo il mio modesto parere 35.000 km con lo stesso olio sono troppi.
Poi ognuno è libero di fare come crede.

Saluti

Personalmente mi comporto come suggerisce la casa madre perché tali indicazioni derivano da studi ingegneristici che a mio avviso valgono molto più di pareri personali o vecchie abitudini. Se non mi fidassi dovrei evitare assolutamente di guidare una qualsiasi auto perché dovrei dubitare sulla solidità/efficienza di gomme, sospensioni, freni, sterzo: basterebbe solo che fosse mal progettato uno di questi componenti per portare a incidenti letali dove i danni dell'auto sarebbero solo un aspetto secondario. Insomma, trovo contraddittorio il fidarsi di certi aspetti e non di altri.

Il gruppo FIAT sono ormai diversi anni che almeno su certi modelli, come per la Grande Punto 1.2 65cv di mia moglie (2006, progetto 2005), ha fissato il tagliando con annesso cambio olio/filtro a 30.000 Km. Ricordo anche che 4R ha smontato pezzo per pezzo una Giulietta a gasolio dopo 100.000 Km e ha constatato che il motore era praticamente nuovo. Ovviamente i tagliandi con sostituzione di olio/filtro erano stati fatti come suggerisce la casa ogni 35.000 Km.

Comunque certamente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede e di trattare la propria auto come preferisce... Per me ma principalmente per gli ingegneri del gruppo FIAT sostituire olio e relativo filtro anticipatamente serve sicuramente a sprecare soldi, ma se ciò vi fa restare più tranquilli fate bene a comportarvi così.

:decoccio:

PS: non ritenete che ci sia stata un'evoluzione anche nei materiali, nella precisione di montaggio dei motori e nella qualità dell'olio rispetto al passato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Personalmente mi comporto come suggerisce la casa madre perché tali indicazioni derivano da studi ingegneristici che a mio avviso valgono molto più di pareri personali o vecchie abitudini. Se non mi fidassi dovrei evitare assolutamente di guidare una qualsiasi auto perché dovrei dubitare sulla solidità/efficienza di gomme, sospensioni, freni, sterzo: basterebbe solo che fosse mal progettato uno di questi componenti per portare a incidenti letali dove i danni dell'auto sarebbero solo un aspetto secondario. Insomma, trovo contraddittorio il fidarsi di certi aspetti e non di altri.

Il gruppo FIAT sono ormai diversi anni che almeno su certi modelli, come per la Grande Punto 1.2 65cv di mia moglie (2006, progetto 2005), ha fissato il tagliando con annesso cambio olio/filtro a 30.000 Km. Ricordo anche che 4R ha smontato pezzo per pezzo una Giulietta a gasolio dopo 100.000 Km e ha constatato che il motore era praticamente nuovo. Ovviamente i tagliandi con sostituzione di olio/filtro erano stati fatti come suggerisce la casa ogni 35.000 Km.

Comunque certamente ognuno è libero di comportarsi come meglio crede e di trattare la propria auto come preferisce... Per me ma principalmente per gli ingegneri del gruppo FIAT sostituire olio e relativo filtro anticipatamente serve sicuramente a sprecare soldi, ma se ciò vi fa restare più tranquilli fate bene a comportarvi così.

:decoccio:

PS: non ritenete che ci sia stata un'evoluzione anche nei materiali, nella precisione di montaggio dei motori e nella qualità dell'olio rispetto al passato?

Grazie per la brillante tesi evolutiva... Proprio non lo sapevo che il monda va avanti... Mettila così, mi piace gettar soldi con antiche convinzioni... Come tu o altri giustamente si attengono alle indicazioni della casa io o altri comunque preferiamo avere un olio meno esausto tutto qua... Ci sono moltissimi fattori che ne aumentano il degrado, io preferisco anticipare ed avere un olio migliore come proprietà... Se ti si accendessse la spia a 25000 ad esempio non lo cambiare che per la casa é ok fino al tagliando... Ti ripeto preferisco avere olio meno degradato anche se fosse buono per 50000 km
 
Ultima modifica: