Pneumatici Giulietta, quali i più confortevoli?

Come ho detto non avendo mai avuto p. a freccia non mi pronuncio però per esperienza personale credo che tasselli di dimensioni grandi e scanalature ridotte con poco scarico all'esterno riducono l'aderenza sul bagnato in ogni condizione la tassellatura grande perché aumenta la superficie di contatto diminuendo il grip le scanalature scarse impediscono lo scarico favorendo in caso di molta acqua l'aquaplaning. Infatti ricordo che quando avevo la Lancia delta HF ( 1° serie a carburatori) montava delle michelin speciali fatte solo per lei ( ed erano fantastiche le uniche michelin di cui mi sono "affidato"tranquillamente) che se non si arrivava al limite non avevano in pratica nessun comportamento differente tra asciutto e bagnato e ricordo benissimo che avevano una tassellatura piuttosto sottile con molte vie di fuga sembravano quasi delle invernali...ho fatto 130.000km con quella macchina e non ha mai perso un colpo in tenuta di strada in qualsiasi condizione!
Beh ... non era proprio una macchina di medda !!! anche tutto l'insieme, assetto, sospensioni, quella macchina stava in strada anche con le ruote di bronzo !!!
 
Come ho detto non avendo mai avuto p. a freccia non mi pronuncio però per esperienza personale credo che tasselli di dimensioni grandi e scanalature ridotte con poco scarico all'esterno riducono l'aderenza sul bagnato in ogni condizione la tassellatura grande perché aumenta la superficie di contatto diminuendo il grip le scanalature scarse impediscono lo scarico favorendo in caso di molta acqua l'aquaplaning.
...

Continui a confondere il "bagnato" con il fenomeno "acquaplaning".

Sono due cose diverse. E' chiaro che l'acquaplaning si verifica solo sul bagnato, ma non è vero il viceversa.

TUTTE le scalanature sono in grado di smaltire 2-4 mm d'acqua, quindi la tenuta sul bagnato si deve alla mescola, non al disegno del battistrada.

Sotto i 50km/h puoi andare anche con le slick, per assurdo...

Una superficie di contatto grande non diminuisce il grip, nemmeno sul bagnato, se non c'è troppa acqua.

Con la mescola sbagliata vai dritto in curva, molto, molto prima dell'insorgere del fenomeno di "galleggiamento".

Tanto per capirci, se non hai un "lago" davanti, a 60km/h il disegno non cambia quasi nulla, mentre una mescola o una struttura sbagliata (troppo rigida, ad esempio) ti fanno la differenza tra una frenata e un incidente.

IA
 
Beh ... non era proprio una macchina di medda !!! anche tutto l'insieme, assetto, sospensioni, quella macchina stava in strada anche con le ruote di bronzo !!!

Si anche se non era la 4 wd effetivamente era eccezionale in tutte le condizioni ma la 147 che ho avuto ( 150.000km) se possibile in tenuta era superiore poi ho montato le michelin e sul bagnato il divertimento è diventato incubo!
 
Continui a confondere il "bagnato" con il fenomeno "acquaplaning".

Sono due cose diverse. E' chiaro che l'acquaplaning si verifica solo sul bagnato, ma non è vero il viceversa.

TUTTE le scalanature sono in grado di smaltire 2-4 mm d'acqua, quindi la tenuta sul bagnato si deve alla mescola, non al disegno del battistrada.

Sotto i 50km/h puoi andare anche con le slick, per assurdo...

Una superficie di contatto grande non diminuisce il grip, nemmeno sul bagnato, se non c'è troppa acqua.

Con la mescola sbagliata vai dritto in curva, molto, molto prima dell'insorgere del fenomeno di "galleggiamento".

Tanto per capirci, se non hai un "lago" davanti, a 60km/h il disegno non cambia quasi nulla, mentre una mescola o una struttura sbagliata (troppo rigida, ad esempio) ti fanno la differenza tra una frenata e un incidente.

IA
Sicuramente la mescola è importante come dici ma lo è altrettanto la struttura e il disegno...per semplificare a parità di mescola grandi tassellature e pochi scarichi esterni aumentano il pericolo aquaplaning e minore tenuta sul bagnato,perchè anche se sono due fenomeni "slegati" tra loro so solo che gli spaventi che ho preso sia di tenuta che di aquaplaning andavano di pari passo con tassellature larghe e poco scarico mentre con gomme più scanalate e con tasselli più piccoli non ho avuto problemi ne
di un tipo ne dell'altro, e sto parlando di normale utilizzo non di "competizioni" sia chiaro, poi sarà anche stata una coincidenza con mescole sbagliate ma sicuramente nella mia prossima scelta a meno che le attuali gomme non mi soddisfino, starò molto attento a tassellatura e scanalature e cercherò di informarmi molto bene sulla tenuta sul bagnato
 
Si anche se non era la 4 wd effetivamente era eccezionale in tutte le condizioni ma la 147 che ho avuto ( 150.000km) se possibile in tenuta era superiore poi ho montato le michelin e sul bagnato il divertimento è diventato incubo!
Si in effetti io avevo interpretato la 4WD !
 
A proposito delle michelin, io ho le primacy 3 da 205/55r16 e posso dire che sul bagnato sono più che ottime. Non ti accorgi nemmeno che la strada è bagnata (il paragone è con le nokian vr a3 m+s). Discorso diverso per la rumorosità (che comunque a vetri chiusi è assente). Fanno il rumore tipico della gomma molto morbida, sembra che si stiano "grattugiando" sull'asfalto. :rolleyes: Ancora non so dirvi molto sul chilometraggio.....
 
Ricordo di aver letto su qualche rivista, che le dimensioni dei tasselli sono ANCHE calcolati per favorire il comfort, ovvero non sono tutti uguali come dimensione, anche se a colpo d'occhio non te ne accorgi, ma differenziti in modo tale da diminuire l'amplificazione del rumore, che si genererebbe con una frequenza fissa (ma qui chiedo aiuto a Iachi che ne sa certamente di più).
Se infatti guardate con più attenzione la tassellatura della "corona periferica di sx", non è difficile notare che i tasselli, che a prima vista sembrano tutti uguali, sono proprio diversi, non è un errore di "parallasse".
csimg.pagineprezzi.it_srv_IT_2901962151421_T_340x340_C_FFFFFF_url_pneumatici_michelin_pilot.jpg
 
E' vero, anche io avevo letto qualcosa a riguardo.....
 
A proposito delle michelin, io ho le primacy 3 da 205/55r16 e posso dire che sul bagnato sono più che ottime. Non ti accorgi nemmeno che la strada è bagnata (il paragone è con le nokian vr a3 m+s). Discorso diverso per la rumorosità (che comunque a vetri chiusi è assente). Fanno il rumore tipico della gomma molto morbida, sembra che si stiano "grattugiando" sull'asfalto. :rolleyes: Ancora non so dirvi molto sul chilometraggio.....
In effetti sembra che le Michelin siano riusciti a mettere a punto una mescola con uno shore (grado di durezza) morbido, che al contempo si consuma meno delle altre; ciò era riferito da 4Ruote per le invernali, ma suppongo che in modo differente sia valido anche per le estive.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, la dimensione dei tasselli,in genere,è direttamente proporzionale al confort e inversamente proporzionale alla tenuta sul bagnato, infartti anche le mie ultime michelin sulla 147 erano silenziosissime e sull'asciutto molto,ma molto aderenti...poi però sul bagnato erano orrende! E se si osservavano da vicino erano praticamente prive di scanalature verso l'esterno ma soprattutto nel centro la gomma era continua nemmeno tassellata simile alle gomme slick f1 guando avevano ( hanno?) le famose scanalature longitudinali ricordate?