Ma quanto pagate di assicurazione?

166 V6 Turbo, 151kW, pago 600€ l'anno.

Solo RCA, ovviamente.

IA

PS: sono d'accordo con Ziopalm, le assicurazioni sono come le banche, bastardi ammanicati con i politici :msmiley1:
PPS: non ho mai truffato nessuno in vita mia, tanto meno l'assicurazione :fragend013:
PPPS: anche la legge Bersani fa cagare, a volte si paga meno in 8-9° classe che in 1° con la Bersani :put_down:
PPPPS: le assicurazioni in altri stati sono molto molto migliori :cattive62nono:
 
we iachi da quanto tempo...
tutto negli altri stati è migliore per il semplice motivo che all'estero vige la legge di mercato: a parità di condizioni scelgo il prezzo più conveniente e quindi gli operatori (banche, assicurazioni) si fanno concorrenza (vera) e chi ne giova (in un mercato aperto) è il cliente/consumatore finale
qua in italia, mi devo ripetere, il mercato non solo è chiuso quindi con una sorta di monopolio considerando le assicurazioni come un solo operatore (visti gli scarti irrisori tra le diverse compagnie) ma si è anche costretti ad aderire alle loro condizioni se vuoi guidare un'auto
vessati non 1 ma ben 2 volte (pure 3 considerando qnt costa mantenere un'auto)
ad un certo punto come si fa a biasimare chi alla prima occasione può recuperare qnt (ingiustamente a mio avviso) pagato? cnsoiderando pure che qnd si tratta di riscuotere son sempre solerti mentre quando è il caso di pagare il sinistro cercano tutte le scappatoie possibili: dopo che mi hanno incidentato dici che "l'auto non vale niente, il risarcimento sarà congruo al valore".. perchè non mi dici la stessa cosa qnd si tratta di pagarti il premio? in quel caso l'auto vale.. e pure parecchio
 
Ciao Zio.

:: Abbraccio :.

Guarda, io con gli assicuratori ci ho litigato parecchio, oltre che per motivi personali, per lavoro (poi ti spiego in PM nel caso).

Sulla faccenda del valore dell'auto, è evidente che un'auto vecchia provoca, in caso di incidente, lo stesso danno di una nuova, e quindi paga lo stesso premio (per la RC). Sul furto-incendio paghi già di un premio inferiore, perché il valore è minore. Qui, più o meno, ci siamo.

Per il cartello dei prezzi naturalmente hai ragione tu (e lo Stato non vigila un cazzo perché c'è il potere delle banche dietro).

Per la Bersani, è una legge ingiusta che obbliga le compagnie a fare la prima classe, magari, a chi ha appena preso la patente (e quindi è una minchiata colossale). Oltretutto discrimina chi vive da solo: se non hai la residenza con papà, non hai diritto. Ma che stronzata...

Quello che bersani avrebbe potuto fare, invece (e che non ha fatto perché...lo sa lui...) è istituire l'assicurazione PERSONALE come c'è in molti paesi del mondo:

- hai più vetture? Paghi UNA SOLA assicurazione, quella per la vettura più potente (e le puoi usare solo tu, ovviamente)

- sei neopatentato? ti faccio pagare l'assicurazione BASSA lo stesso, poi al primo incidente ti faccio un mazzo così, in modo che sei incentivato ad essere prudente da subito e "prendi il vizio", perché niente come le tasche educa le persone...


Altra cosa di cui ho sempre discusso è la storia delle CLASSI: perché il numero è in DISCESA??? In questo modo, chi sta in 1° non ha riconosciute le SOTTOCLASSI (io per esempio sto in 1° G), e cioè c'è un limite alla VIRTU' (la prima classe CU).

Si dovrebbe cominciare dalla 1° con i neoassicurati, e poi SALIRE di numero con gli anni senza incidenti...e nessuno perderebbe un accidente (ma questo ovviamente alle assicurazioni non gli conviene).

Insomma come al solito anche quando fanno delle leggi a favore della gente, sono solo "specchietti per le allodole" perché la sostanza del guadagno dei grossi gruppi non viene mai toccata.

Basterebbe poco, pochissimo per fottere chi fotte gli altri, e premiare la gente onesta...ma con le cose oneste si guadagna di meno, e allora via così a nuotare nella cacca...

:Indiavolato:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
ti faccio un altro esempio
in condizione di mercato libero in italia c'è solo la telefonia mobile
qnt costano gli smart? praticamente le compagnie te li regalano, così come i piani tariffari
qnd agisco in una condizione di privilegio sul mercato (tutti debbono assicurarsi) faccio il prezzo che voglio e il cleinte è obbligato a pagare quel prezzo
se però non lo è non credo rimangano così alti o addirittura aumentino sempre per quel discorso che son molti di più gli automobilisti onesti e coscienziosi che non gli imbroglioni e anche qst le compagnie sanno bene sennò davvero i premi alti li farebbero pagare solo a chi gli incidenti li fa

Stai tranquillo che gli smartphone non li regalano, li paghi tanto quanto li pagheresti a comprarli normalmente. L'unica differenza è che il prezzo è spalmato su canoni della durata di almeno 2 anni. Stessa cosa con le tariffe. Non mi sembrano proprio ''regalate'' le telefonate..... E una specie di ''cartello'' si intuisce guardando le offerte dei vari operatori... sono quasi tutte molto simili. Eppure il telefonino non è obbligatorio.....


Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
PPPS: anche la legge Bersani fa cagare, a volte si paga meno in 8-9° classe che in 1° con la Bersani :put_down:

Questo è vero ma rispetto ad una 14° è già parecchio meno dispendiasa e una volta "completato" il quadro dell'attestato di rischio la classe diventa una 1° a tutti gli effetti (tariffa compresa)

Sulla faccenda del valore dell'auto, è evidente che un'auto vecchia provoca, in caso di incidente, lo stesso danno di una nuova, e quindi paga lo stesso premio (per la RC). Sul furto-incendio paghi già di un premio inferiore, perché il valore è minore. Qui, più o meno, ci siamo.

Credo che zio si riferisse al fatto che per la garanzia "furto" applicano due pesi e due misure. Un alto valore assicurato (che fa lievitare leggermente il premio) e un basso risarcimento in caso di evento (appunto) furto. Per non parlare di quando la rivalutazione del valore non è automatica e se dimentichi di chiederlo dopo 10 anni hai ancora un valore assicurato che corrisponde a 10 volte il valore dell'auto.......


Comunque a scanso di equivoci ripeto che secondo me l'obbligatorietà dell'RCA è una cosa sacrosanta. Zio, tu dici che sono più gli onesti che i disonesti. Io dico che essendo in Italia la cosa non è proprio scontata.....
Senza andare lontani, in svizzera è obblicatoria anche l'RC sulla casa..... Non lamentiamoci troppo..... :: Abbraccio :.
 
Un piccolo inciso. Sull'obbligatorietà della garanzia RCA: lasciamo stare cartelli e politiche su cui sorvolo ci sono fiumi di parole da spendere ma sull'obbligatorietà non credo si possa muovere dubbi. Pensiamo se veniamo investiti e ridotti su una sedia arotelle da uno senza assicurazione...chi paga oltre ad avere rovinata la vita? Ma pensiamo ad un caso semplice un tamponamento con la propria autovetura che subisce 4 o 5 mila euro di danno e il danneggiante nullatenente..chi paga?Invito poi per il valore icnendio e furto ovvero garanzie accessoire extra rca..ricordarsi di far adeguare oppure chiedere l'inserimento (molte compagnie lo rpevedono) della clausola di adeguamento automatico...sulle tariffe...invito ad effettuare un preventivo sui vari preventivatori online i prezzi a parità variano da 300 a 700 euro, mi pare che un minimo di concorrenza ci sia, ma non dimenticate di interpellare un inermediario tradizionale poichè le tariffe che risultano dai preventivatori sono prive di scontistiche che ogni intermediario possiede, può essere che si avvicini anche al prezzo inferiore che avete trovato online...
 
no
io mi riferisco al fatto che se ti distruggono la macchina ti senti rispondere, come mi è capitato, "vale più il danno che l'auto" e ti risarciscono solo il valore di qst, però qnd si tratta di prenderli i soldi allora l'auto non è valutata un rottame (e cmq rottame prima non era...)
 
Anche questo è vero. Non so se c'è qualche clausola contrattuale a proposito. Diversamente basterebbe portarli in tribunale e 99 su 100 perdono e alle compagnie toccherebbe risarcire il danno più le spese processuali. Il problema è che in italia la trafila durerebbe anni.....

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
come la giri giri hanno sempre ragione loro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per dare un aiuto: "io mi riferisco al fatto che se ti distruggono la macchina ti senti rispondere, come mi è capitato, "vale più il danno che l'auto"...la Cassazione circa qualche anno fa ha stabilito in sede di DANNO RCA che qualora la differenza fra riparazione e valore NON SIA ELEVATA la compagnia deve risarcire il costo di riparazione. Su incendio e furto conviene INSERIRE la clausola di VALORE A NUOVO, ovvero sia sui ricambi si evita di vedersi calcolare il degrado...x spiegare meglio...ogni ricambio in base a regole PERITALI (viene applicata anche lla stima delle abitazioni, x inciso) e NON ASSICURATIVE deve essere calcolato decurtando una cifra in base al valore di conservazione e alla vetustà...inserendo il VALORE A NUOVO per le garanzie accessorie viene indennizzato il costo di ripristino senza applicare il "degrado" definito sopra.