Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Del resto come avevo già ipotizzato. sinceramente il debimetro se devi prenderlo non puntare su componenti usati in quanto il problema si ripresenterà sistematico, consiglierei l'acquisto di un nuovo debimetro Bosch originale con lo stesso codice di quello installato sulla tua 145. la sonda lambda incide molto ai primi avviamenti a freddo e quindi a lungo andare non avrai un'erogazione lineare in fase di accelerazione.

ti linko qui di seguito un valido sito di ricambi on line con prezzi al quanto competitivi:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. N° d'articolo: 0213Produttore: NGK | Sonda lambda Sonda di regolazione
per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S.

79.98€ IVA

Sonda lambda: Sonda di regolazione
N° condotti: 4
Lunghezza [ mm ]: 972


Codice motore: AR 33503
Sonda lambda: Sonda di regolazione
fino a anno: 05/1998
fino a n° telaio: VET0129332




N° d'articolo: 0 280 217 102
Produttore: BOSCH | Misuratore massa aria Filtro aria
per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S.

280.98€ IVA

Estensione riparazione consigliata: Filtro aria


Codice motore: AR 33503
fino a anno: 02/1999



Misuratore massa/quantità aria per ALFA ROMEO 146 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 11.1996




 
Si infatti per il discorso del debimetro usato era solo per provare: si era ipotizzato che nella strafortunata coincidenza che il meccanico ne avesse uno uguale o paritario si potesse provare e vedere se il problema è quello. In ogni caso lo prenderò nuovo e amen.
Ho un dubbio però: il funzionamento della sonda diciamo a singhiozzo è da imputare al debimetro? Perchè di fatto oggi mi hanno consigliato di cambiare solo quello e non hanno parlato invece di sonda lambda.
@ kormrider: grazie per i link.
 
la sonda lambda "legge"la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico,manda poi segnale alla centralina che regola l'afflusso di carburante.come si può dedurre il non corretto funzionamento della stessa comporta una non corretta alimentazione.ma non capisco perchè prima il meccanico ti dice che non funziona come dovrebbe e poi che non va sostituita...anche il debimetro misura qualcosa,la quantità di aria aspirata tramite un filamento posto all'interno di esso,difatti il nome corretto è misuratore massa aria.diciamo che le 2 letture sono correlate tra loro xchè sono fondamentali x la regolazione della giusta miscela aria/benzina ma non è che se la sonda non funziona correttamente è a causa del debimetro....ciao.
 
Ragazzi allora cambio olio e filtro fatti e cinghia ditribuzione (con relativi componenti) e pompa acqua sostituiti. Al momento il budget disponibile è terminato quindi proseguirò il prossimo mese con i restanti lavori.
Volevo farvi una domanda però: è possibile che c'entri qualcosa la bobina di accensione con i problemi da me riscontrati?
Ve lo chiedo perchè la persona che ha eseguito i lavori vorrebbe provare a vedre se i problemi derivino da lì (smontando si è accorto di qualcosa mi ha detto), infatti avrebbe delle bobine analoghe da poter provare sulla mia auto e vedere se si risolve eventualmente il problema. A parte che conosco la persona da tempo, ma ad ogni modo farebbe la prova a titolo di cortesia senza spese a mio carico, quindi si tratterebbe solo di lasciargli l'auto ancora per un pò. Voi dite che ne varrebbe la pena oppure è tempo sprecato?
 
ciao dipende da cos'ha notato...certo che se una candela non funziona l'auto la senti che va di meno...lascia che controlli così ti togli il dubbio.
 
Potrebbe aver visto olio alla base delle candele impedendo un coretto scaricamento a massa da parte di essa e con la possibilità di surriscaldare la bobina, tu hai le bobine con una spinetta che esce e va all'altro cilindro?
Per essere il variatore lui lo fa da un "X" rpm in poi prima non fa nulla e deve provenire dall'interno del motore il motore se invece lo fa sempre è tutto ciò che rotola in funzione del motore, tipo la cinghia servizi, alternatore, ecc.....bisogna vedere se le pulegge sono in'asse con la loro vite
 
Allora ragazzi vi aggiorno un pò su quello che ho fatto per cercare di risolvere il problema. Ho sostituito debimetro e sonda lambda ma purtroppo il problema non accenna a risolversi. I sintomi sono sempre i soliti: con partenza a freddo motore che non prende giri, scoppietti vari dal tubo di scarico, con vettura che di fatto non riesce neanche a percorrere brevi tratti di strada; con motore che va riscaldandosi invece il problema rientra un pò e rimane una ruvidità costante tra i 1000 ed i 2000 giri accompagnata da qualche sporadico scoppiettio di scarico. A motore caldo diciamo che diventa guidabile ma in città è comunque molto fastidioso visto che si usano marce e regimi bassi e in generale sento che l'auto è fiacca.
Qualche consiglio su cosa potrei fare ora?
 
Potrebbe aver visto olio alla base delle candele impedendo un coretto scaricamento a massa da parte di essa e con la possibilità di surriscaldare la bobina, tu hai le bobine con una spinetta che esce e va all'altro cilindro?
Per essere il variatore lui lo fa da un "X" rpm in poi prima non fa nulla e deve provenire dall'interno del motore il motore se invece lo fa sempre è tutto ciò che rotola in funzione del motore, tipo la cinghia servizi, alternatore, ecc.....bisogna vedere se le pulegge sono in'asse con la loro vite

mi autocito
 
Scusa mi è sfiuggito il tuo messaggio. Si aveva notato proprio dell'olio, quindi aveva ripulito e cercato di isolare meglio il tutto, ma mi aveva anche suggerito effettivamente di provare a cambiare le bobine. Poi però mi sono convinto ad intervenire in altri settori anche perchè per la tipologia di problemi che ho mi hanno fatto intendere che è difficile che le bobine diano questi problemi. Però se veramente sono le bobine perchè il problema non persiste su tutto l'arco di erogazione ma si concentra solo tra 1000 e 2500 g/min e con acceleratore poco pigiato?
Stavo pensando di far fare una pulizia degli iniettori tra l'altro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa mi è sfiuggito il tuo messaggio. Si aveva notato proprio dell'olio, quindi aveva ripulito e cercato di isolare meglio il tutto, ma mi aveva anche suggerito effettivamente di provare a cambiare le bobine. Poi però mi sono convinto ad intervenire in altri settori anche perchè per la tipologia di problemi che ho mi hanno fatto intendere che è difficile che le bobine diano questi problemi. Però se veramente sono le bobine perchè il problema non persiste su tutto l'arco di erogazione ma si concentra solo tra 1000 e 2500 g/min e con acceleratore poco pigiato?
Stavo pensando di far fare una pulizia degli iniettori tra l'altro...

Perchè è la fascia di regime dove molto provabilmente è più sensibile, però non hai comunque tutta la poteza del motore solo che in alto non te ne accorgi..........anche in piena coppia dovresti accorgetene...

Gli iniettori ti danno irregolarità a ogni regime e forse non ti sta in moto al minimo