Bilistein B4, molle eibach 3 cm e bimba in arrivo!

Nico_147

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2012
7
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti,
come tutti voi anche io posseggo una nasona, è una 147 1.9 jtd ,5 porte del 2002.
Come da titolo, quasi due anni fa ho montato i balistein b4 con molle eibach 3 centimentri mi sono trovato discretamente bene, la macchina ė molto più sicura, sportiva e fantastica da guidare rispetto alle prestazioni originali.
Pochi giorni fa ė nata la mia piccina, un fagotto di 3,3 KG e il suo nome ė Ginevra:)
Detto ciò i Blistein risultano troppo duri, ogni buca ė un tremore e ho paura che la mia piccola ne soffra.
Finite le premesse pongo la mia domanda,
quali ammortizzatori potrei comprare per mantenere un confort il più vicino possibile ad una nasona non assettata mantenendo però le eibach?
certo non mi aspetto una macchina pari all originale, le buche si sentiranno ugualmente ma spero un po' meno, sarà un tentantativo in ogni caso(ho fortunatamente conservato le molle originali. Ho sentito parlare bene dei monroe. Altri consigli?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e Ginevra ringrazia insieme a me:)
 
Auguroni a Ginevra :D
speriamo sia alfista :D
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Ammortizzatori originali, e andrai benissimo.

L'assetto non ne risentirà. A differenza di quello che pensano in molti, l'80% dell'assetto lo fanno le molle (per la precisione la loro durezza, più che l'altezza).

La differenza di prestazioni, A PARITA' DI MOLLE, tra quelli originali (o aftermarket equivalenti) e quelli rigidi, è pochissima.

In compenso il comfort va a farsi benedire.

Vai tranquillo: 4 ammortizzatori Kayaba, o Sachs (evita i Monroe), e hai risolto ***** e cavoli.

IA
 
Scusa IA ma avendo le molle da -3, mettendo gli ammortizzatori originali non rischia di farli lavorare in un range ridotto (magari riesce a mandarli a fine corsa piegandoli)?
 
Molle originali ed ammortizzatori nuovi ( non Monroe )
Non ci sono altre soluzioni possibi
 
Scusa IA ma avendo le molle da -3, mettendo gli ammortizzatori originali non rischia di farli lavorare in un range ridotto (magari riesce a mandarli a fine corsa piegandoli)?

No.

Ma la tua domanda è lecita...

:D

Non è l'ammortizzatore a determinare la corsa della sospensione, bensì la molla.

E con la molla più bassa (che io sconsiglio sempre) il nostro amico ha già diminuito la corsa...

Inoltre lo stelo non si può piegare...va prima a battuta l'apposito gommino, o addirittura in moltissimi casi la molla stessa (con danni al telaio che NON sono colpa dell'ammortizzatore) che arriva "a pacco" perché le spire sono troppo vicine.

Si può "allontanare" un pochino il punto di "battuta" sull'ammortizzatore accorciando lo stesso...ma questa è una mezza minchiata.

Infatti tale punto di stop, mediante gommino, è quello che la casa fissa come termine dell'escursione perché più avanti ci sono strusciature della ruota sul telaio, su organi meccanici, sul parafango, oppure limiti di lavoro di giunti omocinetici o testine.

In poche parole, montando ammortizzatori con stelo e CORPO più corto si guadagnano solo potenziali fattori di rischio.

30 mm non sono moltissimi, è come avere 5 persone in auto. Gli ammortizzatori originali (o ad essi equivalenti) lavorano ancora bene, e il punto di battuta è generalmente accettabile perché la molla più dura impedisce il suo raggiungimento, se è fatta bene.

Personalmente mi sono sempre prodigato a spiegare che l'altezza dal suolo non è così importante a livelli stradali (io l'ho addirittura ALZATA la mia vettura), e che sono altri i fattori su cui lavorare...ma le mode, le chiacchiere da bar e la presunta estetica dell'assetto ribassato pare che vincano sempre...

IA
 
Grazie a tutti per le risposte...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ammortizzatori originali, e andrai benissimo.

L'assetto non ne risentirà. A differenza di quello che pensano in molti, l'80% dell'assetto lo fanno le molle (per la precisione la loro durezza, più che l'altezza).

La differenza di prestazioni, A PARITA' DI MOLLE, tra quelli originali (o aftermarket equivalenti) e quelli rigidi, è pochissima.

In compenso il comfort va a farsi benedire.

Vai tranquillo: 4 ammortizzatori Kayaba, o Sachs (evita i Monroe), e hai risolto ***** e cavoli.

IA

Per kayaba o Sachs su che prezzi siamo indicativamente?
in ogni caso ti pare una soluzione duratura o fra non molto sarò di nuovo a dover cambiare gli ammo perchè si scoppiano più velocemente(sempre che questo accada in maniera così incisiva)?
grazie lachialfa
 
Grazie a tutti per le risposte...

Per kayaba o Sachs su che prezzi siamo indicativamente?
in ogni caso ti pare una soluzione duratura o fra non molto sarò di nuovo a dover cambiare gli ammo perchè si scoppiano più velocemente(sempre che questo accada in maniera così incisiva)?
grazie lachialfa

Ammortizzatore KYB - 331900 per la tua auto al miglio prezzo - Avantreno/Retrotreno - Sospensione - Ammortizzatori / Sospensione - Ammortizzatore anteriore - Ammortizzatore - 331900

Ammortizzatore KYB - 334613 per la tua auto al miglio prezzo - Avantreno/Retrotreno - Sospensione - Ammortizzatori / Sospensione - Ammortizzatore posteriore - Ammortizzatore - 334613

Però controlla di preciso la versione del tuo JTD, io ho selezionato l'85kW. I prezzi, comunque, sono quelli Euro più Euro meno.

Per quale motivo gli ammortizzatori dovrebbero scoppiare prima? Questo accade, casomai, con quelli sportivi...

Forse ti hanno detto che le molle più rigide "caricano" di più l'ammortizzatore...ebbene, se è così, è una stupidaggine.

La costante di tempo del gruppo molla-telaio è molto più lenta del tipico urto della ruota sulla strada...il che significa che il lavoro dell'ammortizzatore (che viene da una forza viscosa, cioè maggiore quando la velocità di movimento aumenta) è quasi tutto "verso la strada" e non "verso la molla".

Anzi, a dirla tutta, l'ammortizzatore si stressa di meno con molle più rigide (forse l'unico vantaggio stradale delle molle rigide) perché queste trasmettono al telaio forze maggiori, sottraendole al lavoro dell'ammortizzatore.

Una carezza alla bimba, e fai che possa viaggiare comoda sennò ti viene su nervosa (e il mondo non ha bisogno di persone nervose).

:D

IA
 
Comunque l'ammortIzzatore dipende da che molle vuole usare per le eibach ci sono gli ammortizzatori stelo corto per le molle originali ci sono gli ammortizzatori con lunghezza stelo normale.
Occhio a quello che compri specifica bene su quali molle gli vuoi montare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto