temperature di esercizio - 75 turbo

Mauretto è sempre un piacere leggerti..... peccato la distanza altrimenti mi trasferivo a casa tua :ernaehrung004:, magari posso sentire un radiatorista per un preventivo.....
 
Il radiatore più grande mi sa proprio che non ci sta, o meglio, ci starebbe togliendo il condotto che porta aria all'intercooler, ma non credo sia una buona idea.
 
infatti credo che al momento farò solo quanto consigliato da mauretto
mi chiedo facendo quel procedimento cosa posso notare per capire che all'interno c'era una o più bolle d'aria?
 
Ultima modifica da un moderatore:
dal problema che hai descritto sembra tutto ok , infatti quando corri a velocità costante la temperatura si assesta su 80 / 85 gradi segnati dallo strumento mentre quando resta ferma in moto la temperatura sale fino a 90 / 95 gradi con accensione della ventola , che a causa anche delle ridotte dimensioni del radiatore , con temperature esterne elevate come quelle di questo periodo , può funzionare a lungo prima di spegnersi . comunque come ha detto mauretto controlla che non ci siano bolle d' aria nell ' impianto per scongiurare possibili problemi ... mio padre sulla sua per evitare che la temperatura stando ferma salga così tanto ha montato un interruttore termostatico tarato diversamente in modo che la ventola parta ad una temperatura inferiore e accende il riscaldamento con l' elttroventola interna al massimo per aiutare ad abbassare prima le temperature ;)
 
.. mio padre sulla sua per evitare che la temperatura stando ferma salga così tanto ha montato un interruttore termostatico tarato diversamente in modo che la ventola parta ad una temperatura inferiore e accende il riscaldamento con l' elttroventola interna al massimo per aiutare ad abbassare prima le temperature ;)
Da quanto leggo mi par di capire che le vostre 75 Turbo abbiano dei problemi di manutenzione...

Non è possibile che un'auto (pur sempre moderna rispetto alle auto degli anni '60) abbia tutti questi problemi di raffreddamento, io credo che quello su cui state discquisendo sia più maniacale che reale...
Ditemi che state scherzando... accendere il riscaldamento per abbassare la temperatura motore? Sono cose che facevano i miei nonni (Probabilmente per voi bisnonni considerata la mia età ).... :lol2:

Vi ricordo che un motore in ordine non DEVE subire pregiudizi ben oltre una temperatura di 100°C e che il punto debole eventualmente è la pressione del circuito, ovvero in caso di sovratemperature significative esplodono i manicotti in gomma...

Sicuramente provoca più danno l'aumento di temperatura dell'abitacolo che qualche grado che riesce ad abbassare il radiatore del riscaldamento...

Godetevele sté macchine e non fatevi turbe mentali per nulla.... :grinser002:


:decoccio:
 
Perdonami Maurizio, qui nessuno si fa turbe mentali ben che meno il sottoscritto, ma , essendo un forum di discussione e confronto tra appassionati, si cerca di scambiarsi opinioni e darsi consigli in relazione alle più diverse esigenze e/o argomentazioni.
Io ho posto un dubbio in merito ad un comportamento della mia auto e molti appassionati mi stanno amichevolmente dando una mano e consigli per imparare a tenerla la meglio. Credo che imparare sia parte integrante di un forum di appassionati. Nessuno obbliga nessun'altro ad intervenire o leggere Topic che non interessano. Come scritto da Mauretto e altri la 75 turbo che vedo tu non possiedi, ha problemi di dissipazione del calore per proprie specifiche note costruttive. Godere della propria auto significa anche imparare a conoscerla, saperla manutenere al meglio e non solo parlare di quanto fa da 0 a 100 o la vel max.....
 
Non son problemi di manutenzione. Il fatto è che realmente per la turbo il radiatore delle 1.6 è piccolo, 2 minuti di colonna e ti va la temperatura a 90, ok che poi si stabilizza li, ma se spegni la macchina a 90 ti sputa tutta l'acqua fino al minimo, complice anche la vaschetta minuscola.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
certo che però pure gli ing. dell'epoca potevano agire diversamente nella gestazione della turbo.... :mad: sembra quasi una macchina uscita a caso....
 
2 minuti di colonna e ti va la temperatura a 90, ok che poi si stabilizza li, ma se spegni la macchina a 90 ti sputa tutta l'acqua fino al minimo, complice anche la vaschetta minuscola.
Una cosa che vorrei discutere... la capacità di smaltimento del radiatore è dimensionata in funzione della potenza massima del motore o della bassa velocità? Rovescio la frittata un motore scalda di più a regime basso o a regime elevato?

E ancora... dove si misura la capacità di raffreddamento di un impianto ad andatura turistica-cittadina o in salita?

Se a bassa velocità scalda molto (=bolle), in salita fonde!


Quanto al fatto che "sputa" acqua dalla vaschetta di espansione è una condizione anomala di cui và cercata la causa...

Magari è solo da sostituire il tappo di chiusura in quanto non regge la pressione del circuito oppure la concentrazione del liquido di raffreddamento è eccessivamente bassa e ciò favorisce l'ebollizione.

Come ho detto in precedenza solo quando la temperatura sale oltre i 110 °C c'è da preoccuparsi, prima è un peccato veniale...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La vaschetta che sputa è un problema comune, ho visto personalmente molte turbo avere quel problema.
Penso che su una vettura per uso stradale basterebbe un termostato che a 85 gradi fa partire le ventole e che le faccia andare finché la temperatura non raggiunge gli 80 gradi. Tutto qui

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2