Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Si ma per prendere un treno di gomme sui cerchi da 17 riesci a spendere 800 euro (baia) ma con delle gomme che fanno defecare solo a sentirne il nome....

Nino il tuo discorso non fa una piega.

Il mio problema sono le RECENSIONI , che non si trovano o sono superficiali.

Il mio parere è questo: con le semplici temperature rigide (fai anche 7/8 gradi sotto zero) o con pioggia o con leggero nevischio, una gomma che sia un minimo rinomata (anche kumho, goodyear, nankang o altre) possono andare più che bene.

Ma quando capita che ti arriva la nevicata di 25/30cm nel giro di una notte, allora serve la gomma SERIA e rinomata.

Il prossimo sarà il mio primo inverno con la giuly, ma prima con la grande punto ho avuto sia le yokohama, sia le Michelin Alpin A4.......e abbiate pazienza.......come tenuta sulla NEVE, mi hanno fatto letteralmente cag*re entrambe.
Ma proprio roba di andare in paranoia (quando non pulivano le strade) a fare una rotonda ENORME a 40 all ora perchè non tenevano una beneamata mazza.

Le michelin ancora ancora, ma le yokohama sembrava proprio di scivolare come le macchinine all autoscontro.

Ho la rampa del garage che come lunghezza, curva e pendenza era più o meno paragonabile a questa:
http://www.bernardinimarco.it/immagini/rampa1.jpg

Ma sia con le yokohama sia con le Alpin A4, se non spalavo....col piffero che saliva!!!!
E una volta con le michelin in discesa, facendola tranquillissimo è ugualmente andata lunga, fortuna che ero riuscito a prendere la curva stretta (passando sulla neve fresca e non battuta) e all ultimo momento a dare un mezzo colpetto di freno a mano, altrimenti finivo dritto contro il muro

COnsiderando che una grande punto pesa molto meno della giuly e avevo le gommine da 175.......sinceramente anche se non sono vicino di casa di Heidy sperduto sui monti, un po di paranoie me le faccio ugualmente.

Poi per carità, anche con 5 gradi sotto zero e la pioggi, sull asfalto PULITO se dovevo inchiodare si fermava bene, ma sulla neve vera e propria.....uh per carità

Caro Aspide le gomme da 17" con la neve non aiutano : più sono strette e meglio e' . Comunque considera che 25 cm di neve non sono pochi anche perché c'è il rischio di fare spazzaneve e bloccarsi in mezzo alla strada . Yokohama invernali non le conosco ma ti assicuro che le Michelin non sono gran che . Io ho adottato le Nokian e ti assicuro che sono meglio delle alpin 4 Opinione personale Con strade fredde hanno una tenuta ottima e hanno un buon prezzo. Bravo a sfruttare la neve fresca : aderisce meglio e non trovi lastre di ghiaccio nascoste. Ciao Ciao


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Si ma per prendere un treno di gomme sui cerchi da 17 riesci a spendere 800 euro (baia) ma con delle gomme che fanno defecare solo a sentirne il nome....

Nino il tuo discorso non fa una piega.

Il mio problema sono le RECENSIONI , che non si trovano o sono superficiali.

Il mio parere è questo: con le semplici temperature rigide (fai anche 7/8 gradi sotto zero) o con pioggia o con leggero nevischio, una gomma che sia un minimo rinomata (anche kumho, goodyear, nankang o altre) possono andare più che bene.

Ma quando capita che ti arriva la nevicata di 25/30cm nel giro di una notte, allora serve la gomma SERIA e rinomata.

Il prossimo sarà il mio primo inverno con la giuly, ma prima con la grande punto ho avuto sia le yokohama, sia le Michelin Alpin A4.......e abbiate pazienza.......come tenuta sulla NEVE, mi hanno fatto letteralmente cag*re entrambe.
Ma proprio roba di andare in paranoia (quando non pulivano le strade) a fare una rotonda ENORME a 40 all ora perchè non tenevano una beneamata mazza.

Le michelin ancora ancora, ma le yokohama sembrava proprio di scivolare come le macchinine all autoscontro.

Ho la rampa del garage che come lunghezza, curva e pendenza era più o meno paragonabile a questa:
http://www.bernardinimarco.it/immagini/rampa1.jpg

Ma sia con le yokohama sia con le Alpin A4, se non spalavo....col piffero che saliva!!!!
E una volta con le michelin in discesa, facendola tranquillissimo è ugualmente andata lunga, fortuna che ero riuscito a prendere la curva stretta (passando sulla neve fresca e non battuta) e all ultimo momento a dare un mezzo colpetto di freno a mano, altrimenti finivo dritto contro il muro

COnsiderando che una grande punto pesa molto meno della giuly e avevo le gommine da 175.......sinceramente anche se non sono vicino di casa di Heidy sperduto sui monti, un po di paranoie me le faccio ugualmente.

Poi per carità, anche con 5 gradi sotto zero e la pioggi, sull asfalto PULITO se dovevo inchiodare si fermava bene, ma sulla neve vera e propria.....uh per carità


prova con queste: images.jpgpneumatico-agricolo-trattori-23374-2735063.jpg

vanno egregiamente fino a circa 50cm... fino a 70 si inizia a far dura... oltre ti serve il gatto delle nevi...
 
Io ho comprato i cerchi eleganti da 17 pollici presi on-line pagati 330€ (ho visto che ora costano 370 però Alfa 159 Brera Giulietta 17" - Citt Gomme ) più 4 gomme Nokian WRA3 pagate 500€ circa :)
Per lo meno con la spalla un po più alta rispetto a quelli da 18 pollici aiuta ad attenuare le buche che si formano in inverno!
 
Tralasciando le risposte stupide e ironiche, che (oltre a non far ridere nessuno) le trovo inappropriate x una persona che vuole solo chiarirsi le idee x evitare di azzardare un acquisto che potrebbe rivelarsi poco utile e pratico.

Kimi, quei cerchi vanno bene x chi ha l impianto Brembo?

Bisogna vedere poi con le gomme da 17 quanto risparmi rispetto alle 18, x vedere se la differenza di prezzo ne vale la pena, visto che il battistrada non cambia.
 
Tralasciando le risposte stupide e ironiche, che (oltre a non far ridere nessuno) le trovo inappropriate x una persona che vuole solo chiarirsi le idee x evitare di azzardare un acquisto che potrebbe rivelarsi poco utile e pratico.

Kimi, quei cerchi vanno bene x chi ha l impianto Brembo?

Bisogna vedere poi con le gomme da 17 quanto risparmi rispetto alle 18, x vedere se la differenza di prezzo ne vale la pena, visto che il battistrada non cambia.
si i 17" montano anche sui brembo, è vero che il battistrada è largo uguale, ma la spalla un pelo più alta aiuta sulla neve, io con delle cinesi da 65€ a gomma lo scorso inverno sono andato benone, e sono salito dalla rampa del garage con 15cm di neve...
 
Ciao a tutti,

vivendo in Veneto ho dovuto per forza di cose ingegnarmi, utilizzando la macchina quotidianamente.
Io ho fatto così:

1) Ho acquistato 4 cerchi originali Alfa da una vendita fallimentare su internet: ho optato per i cerchi a 5 fori da 18'' (montando le Brembo anche io non potevo montare nulla di più piccolo; ed essendo sempre 225 la larghezza del battistrada, 17'' o 18'' era più o meno uguale) e ho preso su camskill 4 gomme Michelin Pilot Alpin PA5 (comprate a gennaio con DOT ottobre 2012 - anche perché erano gomme da poco in commercio; su diversi siti indicate come le gomme migliori sulla neve e sull'asfalto bagnato). In precedenza avevo optato per le Nokian ma ho letto sul Touring Club Svizzero che sono ottime sulla neve ma scivolose sul bagnato.

2) I cerchi a turbina non sono catenabili con le catene 'classiche', ma si possono utilizzare le catene c.d. ' a ragno', tipo le Maggi Track oppure le THULE K-SUMMIT K23 (io ho queste, usate una volta e sono una sciccheria).

ciao!

- uomovento -
 
Tralasciando le risposte stupide e ironiche, che (oltre a non far ridere nessuno) le trovo inappropriate x una persona che vuole solo chiarirsi le idee x evitare di azzardare un acquisto che potrebbe rivelarsi poco utile e pratico.

Kimi, quei cerchi vanno bene x chi ha l impianto Brembo?

Bisogna vedere poi con le gomme da 17 quanto risparmi rispetto alle 18, x vedere se la differenza di prezzo ne vale la pena, visto che il battistrada non cambia.

In teoria si, io non ho i Brembo quindi non posso esserne certo, comunque se loro ti dicono che sono ok e poi non lo sono glieli rispedisci indietro! Per quanto riguarda la convenienza economica tieni presente che c'è una bella differenza di prezzo da una gomma da 17 a una da 18, quindi ai prossimi cambi gomma ci risparmieresti anche se il vantaggio più grande secondo me è quello di non rovinare i bei cerchi da 18 sulle strade che in inverno sono piene di buche e sale.
 
Certo che per quanto riguarda la mia esperienza con le winter, tra auto personale ed aziendali, sono al 4* treno, trovo davvero strano che ti sia trovato male con Michelin o Goodyear su neve/bagnato, non vorrei che le tue aspettative siano troppo alte.
Tieni conto che ci sono degli invalicabili limiti fisici e fermo restando che sulla neve fresca il mio personalissimo cartellino ponga le Dunlop al primo posto, devo dire che le Michelon sul bagnato non mi hanno mai tradito.
Aggiungo che in discesa ripidina, anche con le Dunlop mi è scappata via ed ho dovuto lasciarla andare enrprenderla dopo una trentina di metri, ma era neve pressata, praticamente ghiaccio e in quelle condizioni sfido qualsiasi winter. Lì ci vogliono le chiodate.
 
Tralasciando le risposte stupide e ironiche, che (oltre a non far ridere nessuno) le trovo inappropriate x una persona che vuole solo chiarirsi le idee x evitare di azzardare un acquisto che potrebbe rivelarsi poco utile e pratico.

Kimi, quei cerchi vanno bene x chi ha l impianto Brembo?

Bisogna vedere poi con le gomme da 17 quanto risparmi rispetto alle 18, x vedere se la differenza di prezzo ne vale la pena, visto che il battistrada non cambia.


Parlando della mia esperienza con le winter, in Novembre dell'anno scorso ho preso 4 gomme termiche Nokian WR A3 225/45 R17 94 H XL da gommadiretto e sono rimasto soddisfatto, soprattutto la tenuta con la neve mentre sul bagnato è buona. Ho preso anche i cerchi in lega da 17 per le termiche invece dei 18 che monta normalmente, basta stare attenti nel posizionare eventuali pesi nel bilanciamento della ruota in quanto potrebbero andare a strisciare contro le pinze maggiorate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parlando della mia esperienza con le winter, in Novembre dell'anno scorso ho preso 4 gomme termiche Nokian WR A3 225/45 R17 94 H XL da gommadiretto e sono rimasto soddisfatto, soprattutto la tenuta con la neve mentre sul bagnato è buona. Ho preso anche i cerchi in lega da 17 per le termiche invece dei 18 che monta normalmente, basta stare attenti nel posizionare eventuali pesi nel bilanciamento della ruota in quanto potrebbero andare a strisciare contro le pinze maggiorate.
Francamente ai pesi non ho mai fatto caso, sicuramente invece le razze passano a qualche millimetro dalle pinze (non parliamo di cm, ma di mm).