Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

ciao.ma se sostituisci le candele almeno monta le bosch!le paghi molto meno solo che le devi sostituire prima,ma hai voglia a farne di strada!!!
 
Ragazzi oggi ho sostituito l'intero gruppo bobine e come sospettavo il problema non accenna a rientrare, e non vorrei esagerare ma forse va peggiorando, visto che i primi 5/6 minuti di operatività del motore sono un festival di scoppietti e irregolarità di giri mostruosa. Non ho cambiato le candele e sinceramente a questo punto non so quanto posso risiedere lì il problema. L'unica cosa che ho notato smontando il gruppo bobine è che ci sono tracce di olio nelle sedi delle candele del terzo e del quarto cilindro (da sinistra) infatti sia le pipette delle candele che la parte superiore dell'alloggiamento candele erano sporchi di olio. Come già detto in precedenza l'ultima cosa che posso fare è far sostiuire le candele ma dopo non saprei cosa fare sinceramente. Sia il meccanico che il tizio che ha eseguito la diagnostica mi hanno dato piu' o meno delle direttive di intervento ma a questo punto si tratterebbe di prendere la macchina lasciargliela e scavare finchè non si scopre cosa può essere: il problema a mio avviso è che si tratterebbe di spendere cifre che a questo punto non mi converrebbe piu' sostenere.

ciao.ma se sostituisci le candele almeno monta le bosch!le paghi molto meno solo che le devi sostituire prima,ma hai voglia a farne di strada!!!

In effetti se si tratta solo di interventi di sotituzione piu' ravvicinati per me non sarebbe un problema visto il basso chilometraggio che effettuo con l'auto. Ma il risparmio rispetto alle originali a quanto ammonterebbe?
 
allora:candele champion RG4PHP/RC6PYP,candele ngk BKR6EAKPA/PMR7A,le bosch non ricordo...le ngk qualche anno fa costavano uno sproposito,più di 250 euro!!!adesso le danno su ebay sui 120 euro.le champion e le bosch da un ricambista dovresti pagarle sui 60-70 euro da quel che mi ricordo...prova a vedere.le originali ngk le danno buone x 100mila km mentre le altre dovresti sostituirle a 15-20mila km.non resta che provare a sostituire le candele allora,ti dico che io sarebbe stata una delle prime cose che avrei fatto,dato i sintomi da te descritti.speriamo davvero sia tutto qui!!!buona fortuna tienici aggiornati.ciao.
 
L'unica cosa che ho notato smontando il gruppo bobine è che ci sono tracce di olio nelle sedi delle candele del terzo e del quarto cilindro (da sinistra) infatti sia le pipette delle candele che la parte superiore dell'alloggiamento candele erano sporchi di olio.


prova a cambiare la guarnizione del coperchio valvole, 20 euro la trovi originale all'Alfa.

ah e per il Twin Spark se devi cambiare le candele, rimani sempre con NGK, qui sul forum le vendono:

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...eo-twin-spark-ngk-platino-110-00-spedite.html
 
In effetti anche ad occhio si nota che dalla parte dove ho riscontrato olio, la guarnizione di tenuta sembra parecchio rovinata. Ho visto su ePER che oltre a quella guarnizione c'è anche una guarnizione di tenuta al centro nelle sedi delle candele, però come dicevate il prezzo è abbastanza abbordabile quindi visto che ci siamo la farò cambiare. Quello che vi chiedo è però se secondo voi questa trafila d'olio possa aver scatenato il problema sino addirittura a rovinare candele originali che in fondo hanno solo 48.000 km? Fermo restando che le bobine sembrano essere in ordine nonostante due pipette erano sporche di olio.
Effettivamente sapevo anche io che le NGK originali costavano uno sproposito, sebbene di indubbia qualità, però a 110€ spedite già cominciamo a ragionare e mi sa che non mi resta che considerare il cambio candele che insieme alle bobine a questo punto è consequenziale, anzi come diceva manu77 forse dovevo pensarci prima di qualsiasi altra cosa, solo che il basso chilometraggio mi ha fatto desistere dal farlo.
 
Si ma a questo punto non serve basarsi sui km della vettura, considera anche da quanto tempo hai la 145, le guarnizioni col tempo si seccano specialmente quando non usi il motore rimanendo fermo per molto tempo. Idem per le cinghie. E poi tutte le guarnizioni sono soggette a dilatazioni poiché il motore scalda, considera che anche stando ferma si rovina una macchina, se non gira regolarmente almeno due/tre giorni alla settimana. almeno 200/400 km andrebbero fatti

La guarnizione è un pezzo unico, sia per il perimetro esterno del coperchio valvole sulla testa, che il bordo delle sedi candele. Ovviamente quando la si cambia poi su tutto il perimetro e la sede della guarnizione nell'incavo del coperchio valvole va applicata la pasta sigillante per motori, adatta alle alte temperature.


ma la distribuzione l'avevi fatta? con variatore di fase spero

il debimetro è nuovo?

la valvola termostatica idem?
 
La distribuzione è stata fatta, ma il variatore non è stato sostituito. Il debimetro è quello di primo equipaggiamento ma ho provato con uno nuovo ed il problema sussisteva. La valvola termostatica invece è una cosa che non ho ancora considerato: ma intendi proprio tutto la valvola o solo il sensore temperatura?
Per il discorso chilometri si hai perfettamente ragione sul fattore usura ci sta a prescindere dalla strada percorsa, io però mi riferivo solo al discorso delle candele per cui comunque anche se il lasso temporale è elevato credevo che il fattore chilometri fosse piu' importante.
 
se non hai problemi di coppia e non s'ingolfa in svariate occasioni, tralascia sonda e debimetro....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La distribuzione è stata fatta, ma il variatore non è stato sostituito. Il debimetro è quello di primo equipaggiamento ma ho provato con uno nuovo ed il problema sussisteva. La valvola termostatica invece è una cosa che non ho ancora considerato: ma intendi proprio tutto la valvola o solo il sensore temperatura?
Per il discorso chilometri si hai perfettamente ragione sul fattore usura ci sta a prescindere dalla strada percorsa, io però mi riferivo solo al discorso delle candele per cui comunque anche se il lasso temporale è elevato credevo che il fattore chilometri fosse piu' importante.



tutto il blocco della valvola, più eventualmente il sensore se noti discrepanze sul quadro strumenti:


placeholder.png
 

Allegati

  • 23012012.jpg
    23012012.jpg
    111.3 KB · Visualizzazioni: 552
Ultima modifica da un moderatore: