Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'altra?

Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Impressioni... sbagliate!!! Io le ho ancora entrambe e nonostante la 147 abbia 250mila km in più e 30 cv in meno negli stessi tratti di misto stretto la Giulietta le prende di brutto... sto parlando di riferimenti "reali" in strade che conosco bene, la Giulietta è gommosa... poi ad andare và per carità... se non si cerca il limite potrebbero sembrare simili... ma quando si va realmente al max la 147 permette "altro" e con una sicurezza maggiore!!!

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

E se fossi tu ad avere impressioni sbagliate? io oggi ho fatto una strada che conosco molto bene ( la cisa) e complice anche il motore più potente ho potuto affrontare certe curve in salita a una certa velocita che con la 147 non potevo perché faceva fatica ma aldilà della velocita superiore le ho affrontate nella massima sicurezza senza nessuna sbavatura o timore lo stesso dicasi per certe strade e stradine che faccio tutti i giorni per lavoro.Ripeto pur con qualche differenza per me sono due macchine dal comportamento molto simile ed entrambe mi danno ( hanno dato) molta sicurezza quindi per quello che mi riguarda continuare in certi discorsi mi sembra superfluo. Ho "amato" tantissimo la 147 e anche se non l'ho più le sono ancora molto affezionato ma ora c'è la Divina che l'ha sostituita in tutto e per tutto.
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

E se fossi tu ad avere impressioni sbagliate?

impossibile... siamo seri... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

partiamo dal presupposto che i confronti vanno fatti tra due auto che abbiano le medesime caratteristiche nel nostro caso quindi visto che si sta parlando di guida sportiva bisogna prendere una giulietta con pacchetto sportivo cerchi da 17/18 e confrontarla con una 147 con cerchi da 17 e necessariamente la versione q2 perche confrontare la giulietta con una 147 non q2 non ha senso a meno che di provarla in N ma visto che dobbiamo giudicare tenuta di strada e simili va fatto con una giulietta in D e una 147 q2;
la 147 q2 monta il 1.9 da 150 cv quindi la giulietta deve essere una 1.9 o puo andare bene anche una 1.4 multi air tanto le differenze di motore non ci interessano dovendo valutare guidabilità e tenuta;

premesso questo sfido chiunque a fine prova a dire che la giulietta a parità di pilota si avvicini a guidabilità tenuta e piacere di guida di una 147;
il mcpherson della giulietta per quanto sia evoluto non sarà mai a livello di un quadrilatero;
il q2 elettronico della giulietta distribuisce la coppia tra le ruote agendo sui freni e non potrà mai essere efficace al q2 della 147 che è meccanico e distribuisce la coppia in modo ottimale e istantaneo;
lo sterzo della giulietta per come è concepito non sarà mai preciso ne avra mai la stessa sensibilità dello sterzo di 147;
quindi nella guida sportiva la giulietta non sarà mai superiore alla 147;
parlo per esperienza personale avendo fatto piu volte la prova anche a parità di pneumatici fattore questo molto importante;
preciso anche che per guida sportiva intendo il portare al limite la vettura;

continuo pero anche a dire che la giulietta complessivamente s enon si guarda solo alla guida da track day ma si guarda invece nell'insieme è superiore alla 147;

vorrei chiarire un'altra cosa alcuni hanno detto che sulla giulietta si sentono piu sicuri in quanto da piu fiducia, diciamo che la sensazione è giusta ma in realtà nella guida al limite questo è un grande difetto e non un pregio;
sulla 147 che ha una meccanica migliore e che trasmette tutto al pilota sai in ogni momento quello che sta per succedere e questo porta ovviamente quando ti avvicini al limite a sentire l'auto che ti dice "brutto ******* stai esagerando ora ci schiantiamo" quindi ti avverte dandoti il tempo di reagire;
la giulietta ti fa sentire piu sicuro perche per usare un termine direi perfetto usato da grattugia è piu "gommosa" quindi ti porta ad arrivare piu facilmente al limite ma non avvisandoti cosi se esageri piu del dovuto sei fottuto;

per chi è motociclistica è la stessa differenza tra guidare una giapponese e una ducati con la giapponese ti senti a casa tua come se l'avessi guidata da anni e arivi subito al limite sentendoti un pilotone e riesce anche a correggerti qualche piccola stronzata che fai in tutta sicurezza;

poi sali sulla ducati con una ciclistica sopraffina e gia solo che parti ti dice "***** vedi che con me non si scherza"

spero di essere riuscito a spiegare il concetto
per chi ha entrambe le macchine a pari condizioni e vuole fare una comparativa che metta in risalto le differenze tra le due attendete questo inverno fatevi un percorso di montagna con una temperatura sotto i 10 gradi vedrete che differenze usciranno fuori
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Perfettamente in accordo su tutto tranne sul q2, la mia 147 non lo ha ed è superiore lo stesso... con l'asr attivo si inchioda nelle curve strette appena perde aderenza ma disattivandolo pattina un po ma esce a bomba... con la q2 penso non ci sia proprio paragone!!! Kmq se per misto stretto si intende la cisa... Ahahah

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Boh...ognuno ha un proprio stile di guida...per quanto mi riguarda mi sento più sicuro con la giuly....avrò un'impressione sbagliata io....
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Boh...ognuno ha un proprio stile di guida...per quanto mi riguarda mi sento più sicuro con la giuly....avrò un'impressione sbagliata io....

non voglio assolutamente convincere nessuno di quello che dico ti dico solo di provare a fare la prova che ti ho detto, falla in N vedrai che la sicurezza che ti da la giulietta si tramuterà in sgommata nelle mutande quando raggiungi il limite e poi il controllo di stabilità ti salverà il culo mentre con la 147 sarai tu a cedere prima senza raggiungere il limite perche sarà l'auto a "parlarti" se poi tu non la stai a sentire e continui li il ***** è il pilota non l'auto:lol2:
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

L'importante è che sia chiaro che ho ragione io :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

L'importante è che sia chiaro che ho ragione io :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

occhio che un detto dice che la ragione è degli scemi:lol2:

si scherza eh:p
 
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

occhio che un detto dice che la ragione è degli scemi:lol2:

si scherza eh:p

Io nel dubbio me la prendo la ragione... poi lascio agli altri l'onere di dimostrare la mia "scemenza" :D:D:D:D:D:D:D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Da 147 a Giulietta: che differenze avete trovato nel passaggio da una all'al

Sentite ho letto un pò tutti i messaggi e vorrei dire a magister che ha fatto un'ottima disamina tecnica e che in parte sono d'accordo poi che io non ho mai detto che la Giuly è superiore alla 147 dico solo che se è inferiore io finora non me ne sono accorto anzi! E riguardo alla cisa per rispondere a grattuggia non ho mai parlato di misto stretto ne di particolari difficolta dico solo che non guidando normalmente in sentieri di montagna o in pista posso solo confrontarmi con le strade che normalmente utilizzo e con i rettilinei e le curve che più conosco e dato che queste strade fanno parte del 90% della mia vita automobilistica non mi pare cosi sbagliato fare un confronto. Sul q2 e compagnia non posso pronunciarmi la mia 147 era una prima serie e aveva solo l'ASR. In ogni caso cosi come la 147 non mi parlava avvisandomi del pericolo non è la Giuly a dirmi che va tutto bene sono io che sento ( secondo le mie capacita è chiaro) se la macchina puo o non puo fare una certa cosa ed è chiaro che sono i miei limiti che decidono,quello che posso dire è che entrambe mi danno una sicurezza tale che mi sento di fare cose che con altre auto non ho mai fatto e questo per me è tutto. Riguardo a grattuggia che si da ragione da solo è vero che esiste quel detto sugli scemi ma mi pare talmente simpatico che gli do lo stesso ragione...anche se la penso diversamente! Ora se permettete vado a nanna ho fatto più di 600km oggi e sono stanchino! Ciao ciao e 'notte a tutti!