Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

A quanto ho capito si...
 
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Quindi stiamo parlando di un motore ancora originale, ERG e DPF al loro posto, giusto?


Perfettamente originale, prima di fare qualsiasi cosa voglio aver un motore in regola....dopo le ferie faro' una misura della compressione....
 
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Perfettamente originale, prima di fare qualsiasi cosa voglio aver un motore in regola....dopo le ferie faro' una misura della compressione....

Ok, va bene......nel frattempo aspetto l'esito della misurazione
;)
 
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Ok, va bene......nel frattempo aspetto l'esito della misurazione
;)
anche se, dico la verita', mi stupirebbe non poco vedere che un motore con 84 mila km non avesse la giusta compressione.....considerando poi la robustezza del 2.4....per' c'e' da dire che il fumo che esce dal tappo dell'olio, anche a freddo, non e' normale....dopo tutti i soldi che ho speso sto pensando di cambiar macchina e prendere una giulietta 1.750 tbi.....
 
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

anche se, dico la verita', mi stupirebbe non poco vedere che un motore con 84 mila km non avesse la giusta compressione.....considerando poi la robustezza del 2.4....per' c'e' da dire che il fumo che esce dal tappo dell'olio, anche a freddo, non e' normale....dopo tutti i soldi che ho speso sto pensando di cambiar macchina e prendere una giulietta 1.750 tbi.....

.........dipende, nel senso il vapori olio è libero o otturato?
Poi dovresti cavare sia il tappo che la stecca e vedere se dipende dalla testa o dal banco...dato che hai la cinghia di distribuzione.
 
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

.........dipende, nel senso il vapori olio è libero o otturato?
Poi dovresti cavare sia il tappo che la stecca e vedere se dipende dalla testa o dal banco...dato che hai la cinghia di distribuzione.

Sai che non ho controllato.indicativamente dove devo guardare?La prova dell'astina l'ho gia' fatta e fumo da li non ne esce.Secondo me e' una questione di valvole...
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao a tutti,
dopo aver letto la discussione e aver cercato ovunque in internet, mi unisco anche io ai possessori di Brera 2.4Mjet 210Cv che stanno/hanno avuto problemi con questo motore.
di recente ho avuto grossi problemi all'avviamento quasi come non riuscisse a pompare gasolio ed infatti ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarla in officina.
In questo periodo ho cambiato 4 meccanici.
il primo era quello su cui mi appoggiavo normalmente ma dopo l'ultimo tagliando con "palpata" associata avevo deciso di cambiare anche perché gli avvevo accennato del problema ma non aveva mai fatto nulla per tentare di risolverlo. [500€ spesi]
il secondo che sembrava essere il sostituto è stato quello a cui ho fatto portare la macchina che non partiva più. dopo 2 settimane non era riuscito a capire quale fosse il problema e da li ho scoperto su sua confessione e dopo un'attesa di 3 ore in officina che la sua conoscenza dei diesel era pressochè inesistente.[spesa stimata 300€ , vista l'incompetenza ho ritirato la macchina senza pagare e ad oggi non sono stato più richiamato]
con il terzo su consiglio di un conoscente ho iniziato a vedere la luce, nel senso che dopo aver cambiato valvola EGR poichè intasata, aggiunto il lamierino consigliato direttamente dalla stessa Alfa, puliti iniettori, sostituito filtro Fap [acquistato in internet] poichè andato ed eliminato crca 1 litro di olio in eccesso in quanto la macchina continuava ancora ad andare in recovery, era rimasto "solo" il problema della partenza a freddo. [circa 1000€]
Lo stesso meccanico che ritengo ad oggi competente mi ha consigliato di appoggiarmi ad un'officina autorizzata o con conoscenze alfa poichè dopo gli interventi fatti non riusciva a capire come risolvere questo problema.
Vicino a casa ho un meccanico che era autorizzato alfa e ho provato a parlargli del mio problema per vedere se voleva prendere in carico la mia pantera.
A risposta positiva dopo circa 2 settimane in cui abbiamo collaborato e provato a sostituire batteria, centralina di accensione, rigenerazione forzata, e la rettifica degli iniettori [480€], la macchina e leggermente migliorata ma ad oggi continuo ad avere il problema di recovery con errore sul fap quando tenta di fare la rigenerazione e capita a volte che alla partenza o il regime sia irregolarissmo, oppure si spenga.
L'ultima sentenza rilasciata confrontandosi anche con un centro autorizzato Fiat, risulta essere quella di sostituire la testa del motore con una rettificata con tutte le parti associate e la manodopera per una spesa totale di circa 3.000€.

Non so voi ma la mia è un dicembre 2007 e spendere ulteriori 3.000 euro oltre ai circa 2.000 spesi tra i 4 meccanici non so più osa fare!
Ho solo capito che il problema è grave e se è vero che riguarda il motore, una macchina con soli 56.000Km anche se fuori garanzia non può essere ignorata da mamma Alfa.

Vorrei capire meglio la vicenda di Knight82 che sembra simile alla mia per capire come poter proseguire e sistemare il problema anche perchè quando l'auto non va in recovery funziona perfettamente.
Ringraziandovi per la collaborazione ed i consigli utili che spero di ricevere resto in attesa e vi auguro una buona giornata.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Mi unisco al club,ormai non sò se essere più disperato o rassegnato.Da quando l'ho comprata (42.000 km) ad ora (85.000 km) la macchina non è mai andata bene, gira irregolare al minimo,toglie odore e fumo bianco.Stendiamo poi un velo piettoso sulle prestazioni.La prox settimana dovrei fare la prova di compressione cilindri...poi nel caso si aprirà il motore, a soli 85 mila km. A voi ogni commento. E dire che sui 3 2.4 che abbiamo avuti (su alfa 166) non abbiamo mai avuto il minimo problema. Dovevo dare retta al meccanico alfa che mi diceva di non prendere la Brera a gasolio.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao ragazzi, quando passo passo di quà, leggo sempre sventure:smiley_029:...
dunque quel motore è lo stesso delle 156, però con una differenza che ci sono delle valvole in aspirazione che tappano/stappano il canale davanti a una valvola d'aspirazione, un FAP di un 1.9 JTDm, poi ci si aggiunge ERG che da problemi coi vapori olio nel colettore d'aspirazione e la rigenerazione che è standar, non modulabile...

Prima di arrivare alle valvole della testata io mi fermerei molto prima poi in motiri così giovani, dunque:
Chiudere la ERG fisicamente a flangia e magari staccarla dal turbo e metterci un filtro così respira aria e vi risparmiate di chiuderla a mappa, perchè legge tropp aria aspirata dal debimetro e va in recovery.
Quelle benedette valvole che stanno davanti a quelle della testata sicuramente si incantano grazie all'impasto di particolato/l'olio e quando chiedete potenza spesso non aspira bene aumentando il particolato allo scarico, continue rigenerazioni, e scarico intasato.
Quelle valvole si potrebbero benissino bloccare aperte o levare la paletta che lavora bene ugualmente, controllare il decantatore olio se non ha un tubino otturato, per quant riguarda il FAP c'è che ha fatto anche un foro sotto al centro però attenzione a non forare il nido d'ape.
Ogni tanto bisogna scannarli i Diesel che hanno sempre lo scarico intasato, stare in III per almeno una 20ina di km col motore alticcio, aiuta di gran lunga a sturare lo scarico e sopratutto fare rigenerazioni spontanee.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

il problema principale è che non riesco a trovare un meccanico con esperienze in merito. Qualcuno in zona bergamo da consigliarmi?
Giuro che per risolvere la questione non mi interessa fare chilometri l'importante è risolvere e se possibile senza intaccare troppo il portafogli!
Vi dirò di più, sono andato in trentino la scorsa settimana e prima di arrivare in hotel mi si è accesa la spia del recovery.
sono comunque andato in giro perchè sarà un mese abbondante che convivo con questa problema che appare e scompare.
sulla strada del rientro mi rendo conto che la macchina inizia a rispondere meglio al pedale dell'accelleratore "il ritorno dei cavalli" e finalmente si possono superare quei maledetti 3.500 giri. Ormai vicino al casello esco dall'autostrada, accosto, spengo e riaccendo la macchina e la spia non si accende più!
Questo accadeva venerdi 16. Domenica mentre ero per la val brembana con amici, mi accorgo nel salire che la macchina singhiozza un pochino... a fine giornata dopo essere rientrato a casa, arrivo davanti al cancello per poi posteggiare e la spia si riaccende... roba da matti.
ho acquistato un'additivo che leggendo in internet è molto quotato: diesel fuel conditioner, ma probabilmente la situazione ormai è assai più grave!

All'inizio di questa odissea avevo l'esplicita volontà di ripristinare l'auto con tutte le sue parti poichè in 5 anni nessun problema. Ora sto seriamente valutando l'esclusione del FAP e la rimappatura della centralina. L'unico dubbio che ho è che attualmente con la macchina in recovery sento un sibili attorno ai 2800 giri in poi. Vorrei farlo sentire ad un professionista per verificare che non ci sia dell'altro [Turbo?]. Il dubbio inoltre è tale in quanto quando l'auto non è in recovery questo sibili non c'è e di solito se una cosa non funziona non funziona sempre....

Avete idee o suggerimenti?

Qualcuno sa dove è possibile recuperare il diario di cui parla Knight82?

Vi ringrazio