Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

il problema principale è che non riesco a trovare un meccanico con esperienze in merito. Qualcuno in zona bergamo da consigliarmi?
Giuro che per risolvere la questione non mi interessa fare chilometri l'importante è risolvere e se possibile senza intaccare troppo il portafogli!
Vi dirò di più, sono andato in trentino la scorsa settimana e prima di arrivare in hotel mi si è accesa la spia del recovery.
sono comunque andato in giro perchè sarà un mese abbondante che convivo con questa problema che appare e scompare.
sulla strada del rientro mi rendo conto che la macchina inizia a rispondere meglio al pedale dell'accelleratore "il ritorno dei cavalli" e finalmente si possono superare quei maledetti 3.500 giri. Ormai vicino al casello esco dall'autostrada, accosto, spengo e riaccendo la macchina e la spia non si accende più!
Questo accadeva venerdi 16. Domenica mentre ero per la val brembana con amici, mi accorgo nel salire che la macchina singhiozza un pochino... a fine giornata dopo essere rientrato a casa, arrivo davanti al cancello per poi posteggiare e la spia si riaccende... roba da matti.
ho acquistato un'additivo che leggendo in internet è molto quotato: diesel fuel conditioner, ma probabilmente la situazione ormai è assai più grave!

All'inizio di questa odissea avevo l'esplicita volontà di ripristinare l'auto con tutte le sue parti poichè in 5 anni nessun problema. Ora sto seriamente valutando l'esclusione del FAP e la rimappatura della centralina. L'unico dubbio che ho è che attualmente con la macchina in recovery sento un sibili attorno ai 2800 giri in poi. Vorrei farlo sentire ad un professionista per verificare che non ci sia dell'altro [Turbo?]. Il dubbio inoltre è tale in quanto quando l'auto non è in recovery questo sibili non c'è e di solito se una cosa non funziona non funziona sempre....

Avete idee o suggerimenti?

Qualcuno sa dove è possibile recuperare il diario di cui parla Knight82?

Vi ringrazio



Balduzzi a Lodi, Oppure Maestri sul Diesel lo sono alle Officine Caldera: http://www.officinecaldera.it/dove.html da bergamo saranno un 90km all'incirca.

quest'ultimi hanno risolto un problema bastardo sulla mia focus 1.8 tdci common rail: dopo aver girato 5 meccanici, la concessionaria con officina Ford autorizzata (dove mi avevano detto che c'erano da spendere 3600€ per cambiare la pompa del gasolio nel serbatoio) quando invece erano le ranelle di tenuta degli iniettori; da Caldera con 600 euro mi hanno risolto il problema, pezzi nuovi e fattura, da allora 60.000km percorsi, adesso sono a quota 130.000 e la macchina va da Dio.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Mal comune.....
Io ho anche rimappato, chiuso egr, e spruzzato alla grande con sintoflon........e
ho risolto ben poco.....
Tolto peró il traballare alla partenza e minimo irregolare non ho altri problemi....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Matteo, sei a metà dell'opera, ora da mappa o fisicamente blocca le swirl in posizione sempre aperte, vedi che risolvi anche il problema alla partenza. Ciao
 
  • Like
Reactions: Gioco20
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Mal comune.....
Io ho anche rimappato, chiuso egr, e spruzzato alla grande con sintoflon........e
ho risolto ben poco.....
Tolto peró il traballare alla partenza e minimo irregolare non ho altri problemi....

Matteo, hai anche escluso il FAP?
Quali sono i tuoi problemi?
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ti ha consigliato bene Femm, in pratica fai rivedere la mappa escludendo il fap sia come gestione delle rigenerazioni che fisicamente, e fai bloccare le swirl in posizione aperta, e vedrai che avrai risolto tutti i problemi. Comuncque c'è sempre da notare che questo fap è sempre la causa di molti problemi sui motori diesel.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ti ha consigliato bene Femm, in pratica fai rivedere la mappa escludendo il fap sia come gestione delle rigenerazioni che fisicamente, e fai bloccare le swirl in posizione aperta, e vedrai che avrai risolto tutti i problemi. Comuncque c'è sempre da notare che questo fap è sempre la causa di molti problemi sui motori diesel.

esatto, chi lo possiede deve ogni scannare la macchina per stappare...altrimenti vi ritrovate la spia avaria motore accendere, poi spegnersi, mette l'ansia tanto capisco...
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao Ragazzi,
dite che anche per me può valere lo stesso discorso fatto a Matteo4786?
ricapitolando dovrei:
1 - eliminare il fap e sostituirlo con quelli che vendono anche su Ebay?
2 -chiudere l'EGR oppure lasciarla con il lamierino forato ufficiale?
3 - Rimappare la centralina per l'esclusione elettrica sia del fap che dell'EGR [ho letto di rimappature che aumentano i CV, modificano la curva del motore e vanno meglio consumando meno...c'è da crederci?]
4 - bloccare le swirl in posizione aperta sempre da mappa, giusto?

un consiglio, prima di fare tutto questo mi chiedevo se non era meglio effettuare un cambio olio in quanto ad oggi c'è ne è circa 1 litro in meno di quello necessario. era stato inserito l'agip 5w30. stavo valutando il mobil1 5w30 per iniziare e poi le operazioni sopra elencate.

Ringrazio tutti per la collaborazione
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ma io non ho mai avuto problemi con il dpf, non si è mai intasato, e l'auto non è mai andata in recovery...
I miei problemi da sempre mai risolti sono accensione da schifo arcinota e minimo da calda traballante....per il resto mai seghettamenti o altro.....
Quindi devo necessariamente rimuovere il dpf? O mi basta la rimappa x le swirl?
X toglierle fisicamente bisogna quindi aprire il collettore e quindi data la posizione smontare e poi rifare la distribuzione?

Grazie
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao Ragazzi,
dite che anche per me può valere lo stesso discorso fatto a Matteo4786?
ricapitolando dovrei:
1 - eliminare il fap e sostituirlo con quelli che vendono anche su Ebay?
2 -chiudere l'EGR oppure lasciarla con il lamierino forato ufficiale?
3 - Rimappare la centralina per l'esclusione elettrica sia del fap che dell'EGR [ho letto di rimappature che aumentano i CV, modificano la curva del motore e vanno meglio consumando meno...c'è da crederci?]
4 - bloccare le swirl in posizione aperta sempre da mappa, giusto?

un consiglio, prima di fare tutto questo mi chiedevo se non era meglio effettuare un cambio olio in quanto ad oggi c'è ne è circa 1 litro in meno di quello necessario. era stato inserito l'agip 5w30. stavo valutando il mobil1 5w30 per iniziare e poi le operazioni sopra elencate.

Ringrazio tutti per la collaborazione

Già che ci sei puoi anche cambiare olio e filtri.....ma direi che non è fondamentale se l'hai già fatto da poco....
Per l'olio io ho messo il bardhal.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ma sganciare l'astina delle swirl è un lavoro fattibile?
Sul manuale d'officina ho visto che bisogna smontare la pompa del vuoto e il condensatore vapori olio. Potrei riuscire lasciandoli stare?