Strappi a 2000 giri - Alfa 159 JTDm 8v

the punisher19

Nuovo Alfista
19 Settembre 2012
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1
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una 159 1.9 jtd 8 v con 180000 km . Appena acquistata ho sostituito volano + frizione ( per ovviare a vibrazioni e frizione che slittava) , valvola egr (macchina pigra e a volte andava in protezione) , debimetro.
La macchina dal punto di vista meccanico è perfetta, ma presenta un fastidioso problema che nessuno riesce a risolvere : strappa tra i 2-3 giri in seconda marcia ed in terza. Il difetto sparisce solo staccando il debimetro che ho già sostituito (quindi non è una difettosità diretta).
Staccando il debimetro noto che la turbina fischia di piu (come se con il debimetro attaccato non si riempisse) e la macchina non strappa per nulla.

Cosa potrebbe essere?

1) sensore pressione turbina?
2) egr da tappare?
3) pompa del gasolio?

Si accettano consiglio :)

Grazie

nessuno sa aiutarmi?

heyyyy :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao, la prima cosa da fare in questo caso, è una dignosi in movimento con Fiatecuscan.
 
Salve, io ho lo stesso tuo problema... pero' a quanto pare nessuno e' capace a risolvere il problema. Sul forum sanno soltanto dire "egr e debimetro" .. ma poi con un problema piu serio nessuno sa rispondere. Io ho la mia alfa al centro bosh, vediamo cosa dice... poi ti faro' sapere.
 
come ho già detto occorre fare una diagnosi per andare più avanti.
 
fatta la diagnosi ma non esce niente. Nemmeno al centro alfa a Roma e ad un bosh service sanno cosa sia... secondo me sono gli iniettori. Ma se si mettono nuovi gli iniettori devono essere tarati o li prendo dalla scatola e li posso montare io?
 
non esce niente?? strano...ci sono un sacco di parametri misurabili. quantità d'aria, pressione turbo, pressione pompa del rail, quantità di gasolio ecc ecc...
c'è anche la diagnosi sulla correzione di carburante cilindro per cilindro. se sono gli inettori da li li si capisce.
 
Ciao, io ho risolto con la pulizia del serbatoio e additivo tunup .....35 euro ed ora va bene. Ho solo a volte (ma veramente raramente) qualche strappo al minimo . Secondo il mio meccanico è la pompa nel serbatoio che è da sostituire perché rovinata dai residui del gasolio
 
Salve a tutti,
mio padre ha risolto eliminado il Fap e rimappando l'auto.
 
Moltissime 159 strappano, anche la mia, a volte al punto tale da dovermi fermare, di cause probabili se ne leggono veramente un'infinita, ma la soluzione ad oggi sembra veramente impossibile
 
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Aggiungo anche la mia esperienza: la mia 159 115 Cv (provenienza mercato Belga) ha questi balbettii sia con temperature invernali che estive ma quello che mi colpisce e che lo fa solo all'avvio fino al raggiungimento dei 90° del termometro acqua e con règimi giri 1.750-2.200 circa (non la stiracchio ovviamente a freddo andando oltre col contagiri specie d'inverno). Non dovrei dire così ma l'impressione è che trattasi di qualcosa di congenito al progetto legato magari al dpf od organi affini presenti sull'auto. Ribadisco trattarsi di impressione personale e alla prima occasione chiedero' all' amico meccanico di fiducia una delucidazione in merito.