Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

a me capita in partenza e alle basse velocità..sento un sorta di "sferragliamento" leggero ma percepibile che viene dalla ruote anteriori (sicuramente da quella lato guidatore) ma poi tende a sparire un volta in attività.
Durante l'inversione pneumatici ho controllato le pasticche e sono ancora ok...immagino a questo punto che anche per il mio caso dipenda da una sorta di gioco ma tutto nella norma da non preoccuparsi.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Carissimi, vi racconto il mio problema. Spero possa essere utile.
Nell'ultimo mese continuavo a sentire fischiare i freni, in velocità quanto a passo d'uomo. Mi ero rivolto all'Alfa dove avevano verificato che le pastiglie NON erano usurate. STRANO, dato che ci avevo fatto 95000 km e non le avevo mai cambiate.
Morale della favola, mi stufo e gliela riporto, anticipando il tagliando dei 105.000. Mi hanno detto che erano le pastiglie ad essere usurate e che da fuori non sembrava. In effetti, dopo il cambio pastiglie, niente più fischi.
Aggiungo che, non fidandomi pià tanto, avevo controllato personalmente i livelli di usura e le avevo fatte vedere anche ad un gommista. Apparentemente non esaurite. In realtà esaurite.
1) evidentemente le pastiglie hanno una modalità di usura che non coinvolge la parte visibile dall'esterno. NON FIDATEVI DEL CONTROLLO VISIVO DELLE PASTIGLIE
2) il sensore di usura dei freni della Giulietta funziona bene tanto quanto il sensore odori, il sensore umidità, il sensore brina del clima e la centralina del vivavoce bluetooth. OVVERO NON FUNZIONA
3) Consiglio vivamente tutti di cambiare le pastiglie dei freni, al più tardi al tagliando dei 70.000
Buona estate!
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Potevi avere il cavo usura interrotto, magari non visibile.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Ho cambiato le pastiglie e udite, udite: ha ripreso già a fischiare. Meno di prima ma fischia fastidiosamente. Sono depresso -(
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

ragazzi ma voi per caso avete notato uno strano sibilo delle pasticche dei freni sui dischi quando mettete in D? Ultimamente quando metto in D sento un rumore come se toccassero il disco
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

a me capita in partenza e alle basse velocità..sento un sorta di "sferragliamento" leggero ma percepibile che viene dalla ruote anteriori (sicuramente da quella lato guidatore) ma poi tende a sparire un volta in attività.
Durante l'inversione pneumatici ho controllato le pasticche e sono ancora ok...immagino a questo punto che anche per il mio caso dipenda da una sorta di gioco ma tutto nella norma da non preoccuparsi.

Sottoscrivo la discussione per riferire che anche la mia Giulietta "soffre" dello stesso problema.
La prima officina a cui mi sono rivolto non ha saputo risolvere, mi ha solo fatto una pulizia dei dischi/pastiglie.

Aggiungo che il rumore è più udibile quando si passa vicino a un muro, poiché il rumore rimbomba e ritorna indietro accentuandosi. Se dovete far sentire questo rumore al meccanico, provate con questo trucco ;)


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

un po' di grasso per freni (pasta al rame) e dovreste risolvere con sti fischi!

shop.alfisti.net_images_product_images_popup_images_1581_0.jpg


Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo Giulietta Tuning & Styling
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Potevi avere il cavo usura interrotto, magari non visibile.
Non penso, su l'audi della mia ragazza se il cavo viene interrotto viene segnalato un malfunzionamento dell'impianto frenate presumo sia così anche su Alfaromeo e tutte le altre vetture.
Semplicemente se il disco fischia nella parte finale della pasticca e' un difetto ma puoi ancora frenare ecco perché il sensore non lo segnala come problema.