Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Per arrivarci, devi allentare il tubo dell'aspirazione quello rigido, poi smonta la valvola a farvalla, poi con un pò di manualità e aiutandoti con una leva o cacciavite lungo, stacchi l'astina da sotto. Mi raccomando la devi togliere completamente, non lasciarla attaccata all'attuatore, perchè se si incastra da qualche parte ti darà anomalia. Staccandola così, si rompe l'alloggio sferico, quindi dopo non è più possibile rimontarla. :decoccio:
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Grazie Femm!
Ma rimuovendo l'astina rimangono quindi sempre aperte? O bisogna fissarle in qualche modo?
Grazie!!!
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao Matteo,
una curiosità... dove l'hai trovato il manuale d'officina?
Grazie
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Su internet....esattamente non ricordo bene dove...era un'immagine del cd
In realtà ho quello della 159...che tanto è uguale.....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Figurati Matteo:), togliendo l'asta le swirl diventano libere, quindi tu le devi fissare in qualche modo per bloccarle aperte. La posizione aperta e quella in direzione della distribuzione. Io le ho bloccate con una fascetta... tanto poi chi le muove più.. Ciao.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao Ragazzi,
dite che anche per me può valere lo stesso discorso fatto a Matteo4786?
ricapitolando dovrei:
1 - eliminare il fap e sostituirlo con quelli che vendono anche su Ebay?
se hai il FAP non serve prenderne un'altro uguale, magari maggiorato, con quello che hai devi ogni tanto tirarci da liberarlo e magari farsi un foro al centro del catalizzatore se la rimapperai escludendo le rigenerazioni...
2 -chiudere l'EGR oppure lasciarla con il lamierino forato ufficiale?
3 - Rimappare la centralina per l'esclusione elettrica sia del fap che dell'EGR [ho letto di rimappature che aumentano i CV, modificano la curva del motore e vanno meglio consumando meno...c'è da crederci?]
Sì c'è da crederci e ti elimini molta manuntenzione per il FAP ed ERG con lamierino totale senza forellini, se sei uno che gira tranquillo.
4 - bloccare le swirl in posizione aperta sempre da mappa, giusto?

E' tutta salute perchè loro si bloccano col piastrone di olio, particolato e altro rendendo un impasto collante che alla lunga impedisce un coretto funzionamento delle valvole Swirl.
un consiglio, prima di fare tutto questo mi chiedevo se non era meglio effettuare un cambio olio in quanto ad oggi c'è ne è circa 1 litro in meno di quello necessario. era stato inserito l'agip 5w30. stavo valutando il mobil1 5w30 per iniziare e poi le operazioni sopra elencate.
Sull'olio io mi baserei sul consumo che ha il motore per trafilamento da calare realmente e lo vedi dallo scarico subito dopo il turbo se è olioso o meno, perchè ad esempio se hai delle perdite in giro tipo le bronzine del turbo o dalla coppa o dal copripunterie è che devi riguardare quelle guarnizioni che spesso sono in pasta siliconica nera messa tra le due parti e poi avvitate insieme e basta un poro che esce.
Ringrazio tutti per la collaborazione

Io ho solo una piccola richiesta, chi ha già fatto queste modifiche se è così gentile di fare una mini guida fai-da-te
in Brera/guida fai-da-te...........molti ne sarebbero gradi
Grazie
.:stretta:.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao Ragazzi,
dite che anche per me può valere lo stesso discorso fatto a Matteo4786?
ricapitolando dovrei:
1 - eliminare il fap e sostituirlo con quelli che vendono anche su Ebay?
2 -chiudere l'EGR oppure lasciarla con il lamierino forato ufficiale?
3 - Rimappare la centralina per l'esclusione elettrica sia del fap che dell'EGR [ho letto di rimappature che aumentano i CV, modificano la curva del motore e vanno meglio consumando meno...c'è da crederci?]
4 - bloccare le swirl in posizione aperta sempre da mappa, giusto?

un consiglio, prima di fare tutto questo mi chiedevo se non era meglio effettuare un cambio olio in quanto ad oggi c'è ne è circa 1 litro in meno di quello necessario. era stato inserito l'agip 5w30. stavo valutando il mobil1 5w30 per iniziare e poi le operazioni sopra elencate.


Ringrazio tutti per la collaborazione


si conviene cambiarlo ed avere il livello esatto, MOBIL O MOTUL come qualità sono al Top.
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ps: avete mai tirato, ovviamente in pista, strada privata o all'estero il vostro 2.4 jtd 210 cv? Velocità max? il mio più di 230-235 non fà....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Buongiorno a tutti,
ringrazio tutti per i consigli chiari e dettagliati.
Lunedi prima di recarmi da questi centri specializzati, vado a trovare il meccanico che mi aveva risolto la maggior parte dei problemi visto che torna dalla ferie e ne parlo con lui vista la sua disponibilità e collaborazione.

Sapere che avevo detto che la spia del motore si era riaccesa! ieri dopo aver fatto un ciclo di rigenerazione FAP, la spia è sparita.
Da segnalare che a rigenerazione finita, tornato a casa e messa la macchina in garage, la riprendo il giorno seguente con un riposo di circa 18/20 ore e all'accensione è partita e si è spenta 2 volte di fila, alla terza è partita con i giri irregolari, un po di gas sui 1200/1500 giri per qualche secondo e walla come se nulla fosse...

@andrea-cesenat
giustissimo quanto da te detto, stavo giusto pensando di fare un piccolo report della mia esperienza sulla mia pagina di presentazione tramite "intervista" e poi segnalare i risultati positivi e negativi dei vari professionisti o tali che ci hanno messo le mani!

Buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Certo che questo motore a chi più chi meno, ha dato problemi a tutti, comunque in realtà non è un difetto di fabbricazione o di progettazione, ma di modifiche apportate nel tempo, per renderlo più "pilito". Certo le modifiche da apportare non si dovrebbero fare, ma purtroppo o uno si tiene l'auto che ogni due o tre stenta a partire ecc. o modifica, ma poi magicamente questo motore rinasce.. e se ci mettete poco poco di mappa.. diventa un reattore atomico.. @ alfone.. la mia sfiora i 250.. e non sono riusito nemmeno a tirarla tutta.., anche se credo che da li in poi.. è il contachilometri sfalsa parecchio!:decoccio: