Perdita dal cambio e forse altre perdite di olio

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beh se ti hanno detto che la perdità è dal lato servizi mi spiegate perchè il cambio è sporco???premetto che non conosco bene la sistemazione della 156 ma se è uguale al 147 non c'è qualcosa che non và???
 
Presto detto, e scusate, perche' abbiamo fatto un po' di ricostruzione per capire questo dettaglio, ma non l'avevo spiegato qui:

Pochi giorni prima di trovare la cuffia rotta, avevo sistemato un taglio sul collettore di aspirazione che mi portavo dietro da un bel po'. Nella zona del taglio, che era molto vicina al corpo farfallato, era fuoriuscito dell'olio che presumibilmente e' colato anche in basso sporcando il cambio nella zona alta....
Successivamente io avevo trovato quella cuffia rotta, e ho subito pensato che da li' fosse uscito l'olio.... invece no!! La cuffia rotta si e' a sua volta sporcata per quel motivo!!

Questo e' il motivo di tanta preoccupazione: quando ho visto tutto sporco + cuffia rotta + la macchia della coppa nella zona opposta ingrandita mi sono spaventato tantitsssimo: se tutto quello sporco fosse stata una perdita cambio ero fritto...

Pero' fatto 1 + 1 e gurdando sotto, tutti i conti sono tornati.

Cristian
 
Presto detto, e scusate, perche' abbiamo fatto un po' di ricostruzione per capire questo dettaglio, ma non l'avevo spiegato qui:

Pochi giorni prima di trovare la cuffia rotta, avevo sistemato un taglio sul collettore di aspirazione che mi portavo dietro da un bel po'. Nella zona del taglio, che era molto vicina al corpo farfallato, era fuoriuscito dell'olio che presumibilmente e' colato anche in basso sporcando il cambio nella zona alta....
Successivamente io avevo trovato quella cuffia rotta, e ho subito pensato che da li' fosse uscito l'olio.... invece no!! La cuffia rotta si e' a sua volta sporcata per quel motivo!!

Questo e' il motivo di tanta preoccupazione: quando ho visto tutto sporco + cuffia rotta + la macchia della coppa nella zona opposta ingrandita mi sono spaventato tantitsssimo: se tutto quello sporco fosse stata una perdita cambio ero fritto...

Pero' fatto 1 + 1 e gurdando sotto, tutti i conti sono tornati.

Cristian

se il taglio era in tubo aria se perdo olio così non ne positivo anche se si trova vicino al corpo farfallato...
 
No dai, non ricominciare con gli allarmismi!

Quella situazione li' l'ho gia' chiarita con gente che NE SA e non c'e' niente sbagliato.

PS
Ma fai sempre cosi' con tutto?

Cristian
 
le mie macchine sono tutte efficienti e le trasudazioni così neanke a 300.000 km le vedrai mai su una mia macchina...posso rovinare tutto ma il motore con annessa meccanica saranno sempre al top....quindi i miei condotti sono sempre puliti ci può essere un velo di olio ma tutto quell'olio per me non ne normale...quindi io ti dico la mia...
poi ognuno và dai proprio meccanici e si affida a loro...io però approfondisco sempre per fatti miei per passione....
detto questo se ti piacciono le persone che ti dicono guarda è tutto apposto....te lo direi ma io le cose le dico nei denti e se c'è qualcosa che mi puzza la dico senza giri di parole....
scusami se posso sembrare arrogante o quant'altro ma penso che le cose debbano essere dette così come sono....
cmq detto questo aspettiamo foto finali...
 
Ma se ha detto che il livello era praticamente a posto, quel poco che ha spruzzato dal manicotto, trapassato dalla turbina, ha fatto solo un gran casino; basta la quantità di un cucchiaio per inzozzare tutto la sotto.
 
Io ho la sensazione che cerchi qualsiasi pretesto per buttarla in polemica.
Sensazione personale, il testo scritto a volte si presta a malinterpretazioni, per carita'.... pero' di tutte quelle che ti ho detto, sembra che non te ne va bene una ragazzo....

Mi piacciono le persone che certo, dicono le cose di fronte: ma perche' questo deve significare forzare sempre per cercare la soluzone piu' negativa di una situazione? Poi, scusa: tu di' quello che pensi, certo, la macchina mia non la conosci e ti sto dando informazioni parziali, e mi serve avere opinioni di chi ne sa; ma se poi ti dico che e' tutto a posto, perche' devi continuare a insistere?? Questo non e' dire le cose di fronte, bensi un'altra cosa, non credi?

Io la situazione l'ho gia' approfondita, e tralascio i dettagli, mi aspetto che mi si creda sulla parola.

Il fatto che non vedi scritto "Iscritto Esperto" nel mio profilo non significa che non ci capisca una pippa, e abbia bisogno che mi accompagnate per manina.... qualcuno ha messo in discussione pure che sapessi cos'era una visura.... dai ragazzi, calmatevi tutti quanti.

Se semplicemente mi risolvete i pochi dubbi che ho, senza ulteriori commenti, per me va piu' che bene.

Grazie a tutti


PS
Aspettate foto finali di che? Stiamo parlando di una perdita che si rende visibile dopo migliaia di chilometri: una volta risolto dovrei mettervi foto fra almeno 6 mesi. Io sinceramente me ne saro' gia' dimenticato...


Ciao

Cristian
 
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Si turbodiesel, esatto: poi tieni presente che i controlli che ho fatto erano a distanza di 10000km, non ho il naso dentro al motore tutti i giorni, anzi, vedendo sempre tutti gli indicatori a posto non mi sono mai preoccupato di togliere il coprimotore, e le sporcizie si sono accumulate.

Il taglio al collettore l'ho visto solo quando mi sono accorto del fumo nero, e ho aspettato un bel po' pure prima di smontare il tubo, avro' fatto almeno 3000km con quella crepa, e quando e' peggiorata e il fumo l'ho visto aumentare di un bel po', allora ho fatto il lavoro.

Sulla pezza di plastica che avvolgeva il collettore, si era raccolto un po' di olio: la crepa stava nella parte inferiore, senza smontare il tubo non si poteva vedere. Da li' sicuramente colava in basso e poi sicuramente l'aria compressa l'ha spruzzato pure in alto, sporcando il rivestimento del cofano.

Io non ho l'EGR tappata fra l'altro.

Insomma, per me possiamo chiudere questa discussione no?

Ciao
Cristian
 
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