Alfa 159 - Consumo eccessivo batteria

invisibleman

Alfista principiante
19 Maggio 2009
58
0
6
46
Fermo
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Salve a tutti io sono Cristiano e ho una alfa 159 1.9JTM 150 cv e fin da quando l'ho acquistata semestrale nel 2008 che mi mangia le batterie sino ad ora sono arrivato a sostituirne 4 considerato che ha 108.000km e 5 anni circa mi sembra alquanto strano tanto che sin dalla prima volta chiesi n officina alfa se era tutto ok e loro dopo un test fatto con un apposito macchinario mi dicevano che l'alternatore andava bene e che la batteria andava misteriosamente in corto e la prima vabbhè!era quella originale potrebbe essere perche era stata ferma in piazzale del conc.allungo e me la sostituirono in garanzia poi la seconda stessa storia tutto va bene poi tutto d'un tratto boom! spegni normale rimetti in moto morta senza rimedio alcuno allora sempre la stessa procedura officina alfa macchinario per il test di 8 ore responso l'alternatore carica ma la batteria muore d'improvviso altra batteria ma maggiorata in ampere e wwat altro tempo diciamo un anno boom!ancora la stessa cosa allora incazzato presi il capo officina e gli chiesi se era una normalità per questo modello e lui candidamente mi disse che era solo la mia allora io gli chiesi di indagare piu' affondo e lui rifece lo stesso procedimento delle altre 2 volte con lo stesso responso ma questa volta notò una variazione di flussi in carica ballerini e sospettando che fosse il cosiddetto ponte a diodi smontò l'alternatore e lo esaminò scoprimmo che l'alternatore oltrettutto era anche + piccolo di quelli montati sulle altre 159 1.9 stesso motore ma il mio era + piccolo allora sostituì la centralinetta dell'alternatore e lo rimontò con la certezza che era tutto ok provato e riprovato per lui problema risolto sino ad oggi BOOOOMMMMMM!ANCOORAAA:mad:4 batterie in 5 anni non sò + che fare vi prego ditemi che posso fare a questo punto se è capitato a qualcuno di voi ditemi come avete risolto haa dimenticavo le batterie 3 le ho dovute pagare originali alfa da 70w con spunto specifico per quel modello 140 euro a botta aiutatemi! Grazie a tutti
 
Re: mangia le batterie

mai sentito di un problema simile
s nessun auto
ma è stato verificato se ci siano dispersioni o assorbimenti anomali? se la batteria si carica vuol dire che qnd l'auto sta ferma, e l'alternatore non la ricarica, da qualche parte continua ad erogare nergia fino ad esaurirsi
2 sono le cose: o l'alternatore non carica o c'è assorbimento
cos'hai gli xenon?
 
Re: mangia le batterie

Uhm...se ci fosse una dispersione continua durerebbe meno di un anno.

Hai qualcosa che IMPROVVISAMENTE stressa la batteria, o in ricarica o in scarica.

Se l'alternatore è stato "aggiornato", potremmo escludere problemi in ricarica.

Esattamente con che modalità ti si piantano le batterie?

Va tutto bene, poi spegni l'auto, la lasci ferma e al successivo riavvio è morta?

Ricordi cosa è successo esattamente ogni volta? Più info porti meglio è.

Tranquillo che si risolve :D

IA

PS: il primo particolare che dovresti ricordare è: prima di tentare l'avviamento l'ultima volta, il quadro era ben acceso?
 
ok iachi ma cosa può essere che di punto in bianco scarica la batteria?
 
Per esempio, un difetto sul motorino d'avviamento: il magnete che dovrebbe spingere avanti il pignone, e che invece causa un cortocircuito (o quasi).

Nessun piccolo cavo può scaricare la batteria in pochi istanti, perché andrebbe in fumo.

Sospetto qualche contatto, qualche conduttore che va a massa, qualcosa di meccanico/elettrico che a seconda del movimento o della posizione fa danno.

Apposta ho chiesto se, prima della messa in moto "ultima" il quadro era acceso.

Ovvio che se il problema accade una volta ogni tanto per motivi accidentali, la possibilità che si verifichi in officina è circa nulla...hai voglia a cambiare batterie...

:eek:

IA
 
beh no
non pensavo certo a piccoli cavi
il tuo ragionamento fila (come quasi tutti del resto) ma a sto punto andrebbe revisionato l'intero impianto elettrico
 
Palmì, un buon elettrauto il problema lo trova.

Il problema è trovare un buon elettrauto.

:Sega:

IA
 
Re: mangia le batterie

non ho gli xenon ho solo i sensori parch.post e il connect e null'altro e l'alternatore è stato revisionato e riparato poco tempo fà dall'officina alfa romeo
 
Re: mangia le batterie

di colpo prima va e poi d'improvviso morta senza preavviso e il meccanico alfa dice che è normale per le batterie odierne inoltre l'auto se non ha la 12 perfetta si blocca per evitare danni così se anche potrebbe farcela anche se bassa di un volt lei blocca per evitare sbalzi di tensione bhoo!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

si il quadro si accende in alcuni casi dipende dal caso singolo ricordo che ne ho sostituite 4 mica una
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e comunque io ho gia lasciato altre volte la macchina in alfa e ogni volta mi dicevano che a livello meccanico ed elettrico era tutto ok però ste batterie muoionoio rigrazio tutti voi per i consigli e suggerimenti non mi rimane che l'esorcista visto che di tutte le 159 berlina in italia l'unica col l'alternatore sottodimensionato rispetto alle altre uguali e che mangia le batterie come coi biscotti al mattino c'è solo la mia vedrò di rivolgermi altrove oppure non sò + che fare cmq grazie a tutti siete stati gentilissimi grazie