Alfa 159 - Consumo eccessivo batteria

non mi rimane che l'esorcista visto che di tutte le 159 berlina in italia l'unica col l'alternatore sottodimensionato rispetto alle altre uguali
Sottodimensionato o meno l'alternatore difficilmente danneggia la batteria, concordo con Iachi che puo essere un problema legato al motorino d'avviamento...

Facciamo due ipotesi... se l'alternatore carica poco ti troveresti la batteria scarica gradualmente, preferibilmente al mattino al primo avviamento. In questo caso sarebbe sufficiente ricaricarla per proseguire fino alla prossima volta.

seconda ipotesi, se caricasse troppo ti troveresti frequentemente con le lampade "fulminate" e magari la batteria "asciutta".

Non mi sembrano casi tuoi...

Un'altra ipotesi, non legata alle precedenti potrebbe essere il motore non perfettamente a punto che stenta a partire oppure una non corretta messa in fase che provoca un impuntamento all'avviamento... ma non lo citi per cui soprassederei.

Un altro fattore che potrebbe ridurre la vita dell'accumulatore è la temperatura di funzionamento e qui purtroppo non ricordo se la tua batteria è nel vano motore o nel baule...
Se fosse nel vano motore verificherei se è protetta termicamente...

Quanto alla tensione minima le centraline sono in grado di funzionare almeno fino ad 8 Volt pertanto mi sà di bufala quello che ti ha riferito il meccanico.

Il meccanico dice bene quando afferma che le batterie odierne non si scaricano ma cedono improvvisamente ovverosi apre un ponte di collegamento e zac sei a piedi...
Per questo guasto non c'è età, può capitare anche dopo solo sei mesi.




:decoccio:
 
e comunque io ho gia lasciato altre volte la macchina in alfa e ogni volta mi dicevano che a livello meccanico ed elettrico era tutto ok però ste batterie muoionoio rigrazio tutti voi per i consigli e suggerimenti non mi rimane che l'esorcista visto che di tutte le 159 berlina in italia l'unica col l'alternatore sottodimensionato rispetto alle altre uguali e che mangia le batterie come coi biscotti al mattino c'è solo la mia vedrò di rivolgermi altrove oppure non sò + che fare cmq grazie a tutti siete stati gentilissimi grazie

Non gettare la spugna.

Vuoi vedere che devi cambiare auto per una cosa del genere? Poi vedete che è vero che molto del buono o cattivo nome di un marchio lo fa l'ASSISTENZA?

Le Audi si rompono più delle Alfa, ma nelle officine sono più preparati: loro fanno i corsi e le selezioni, maglioncino è già tanto se ti dà lo stipendio...

:msmiley1:

L'alternatore "sottodimensionato" non c'entra nulla, semmai sarebbe quello a rompersi.

Che all'Alfa ti abbiano detto "è tutto a posto" non significa NIENTE...tra incompetenza e poca voglia di lavorare, diagnosi del genere sono fatte per DIVINAZIONE, poggiando una mano sul cofano chiuso.

Figurati se l'operaio all'officina ha smontato, svitato, cercato fili in mezzo al motore, arrivando fin sotto al motorino d'avviamento...

Tu ci credi?

Io NO.

La prova più facile da fare è collegare una PINZA AMPEROMETRICA (ammesso che l'elettrauto sappia cos'è) sul cavo del negativo, quello che va dalla batteria al telaio, e osservare ATTENTAMENTE le correnti nelle varie condizioni:

- carica, a motore in moto, al minimo e a 2000RPM

- durante l'avviamento

- con il solo quadro acceso

- con i vari servizi, accesi UNO PER UNO (fari, clima, eccetera).

Ci vuole un elettrauto con le palle, non un officina "autorizzata a...dir cazzate".

IA
 
rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per ora ho dovuto per forza di cose ricomprarne un'altra per camminare ma devo trovare una soluzione definitiva ho preso una exide premium 77ah 760 di spunto en1 presa da un rivenditore di zona exide consigliatami per la sua qualità e durata pagata molto ma speriamo ne sia valsa la pena grazie a tutti per gli interventi
 
Si, ma fai la prova della pinza amperometrica il prima possibile.

Puoi farlo da solo, questi strumenti costano ormai 20-30 Euro e sono utili anche in casa.

Una prova che costa un quarto di una buona batteria.

IA
 
puoi anche collegare un volmetro digitale (o un tester cinese da 10 euro che sono precisissimi) direttamente alla batteria e lasciarlo fisso nell abitacolo quando vai in giro ogni tanto dai un occhio alla tensione: se sta sempre sui 13,8 / 14,2 (dipende da vari fattori) vuol dire che l alternatore carica; mentre se la tensione scende a 12,8 / 12,0 ( teniamo conto che la batteria deve tenere accesa la vettura) vuol dire che l alternatore non carica.
Si puo anche vedere l assorbimento della vettura quando è spenta, nelle stesse condizioni di quando la parcheggi, quindi macchina chiusa, a cofano aperto puoi collegare un amperometro (non pinza che è meno precisa specie per bassi valori), per inserire l amperometro conviene, per non interrompere il collegamento della batteria (per evitare che scollegando e ricollegando la batteria vi siano assorbimenti diversi rispetto a quando è normalmente collegata) , collegare un cavo allo dello strumento al morsetto e l altro direttamente al polo batteria e in un secondo momento scollegare il cavo di potenza dal polo batteria (non è facile quindi conviene prima mettere una prolunghina tra polo e cavo di potenza e nel momento giusto scollegare i due cavi).Verificato cosi l assorbimento bisogna pero confrontarlo con una vettura che non ha questo problema. Oppure ci vuole un registratore di eventi che monitorizzi l'andatura di tensione e corrente, o al limite solo tensione e lasciarlo collegato qualche giorno
 
rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per ora ho dovuto per forza di cose ricomprarne un'altra per camminare ma devo trovare una soluzione definitiva ho preso una exide premium 77ah 760 di spunto en1 presa da un rivenditore di zona exide consigliatami per la sua qualità e durata pagata molto ma speriamo ne sia valsa la pena grazie a tutti per gli interventi
Io credo che per un bel pò hai risolto i tuoi problemi anche perchè da quanto ho intuito il tuo non è assolutamente un problema di carica della batteria ma proprio della batteria stessa magari dovuto a cause esterne.

Non mi soffermerei su prove elettriche a mio parere superflue nel tuo caso... :grinser002:


IACHI mi sembrano pochini 20-30 per una pinza amperometrica in corrente continua, anche se è vero che oramai si trovano tester cinesi a 5/6 €, proprio questa mattina ne ho acquistato uno in una fiera amatoriale che fà di tutto dai transistor alle temperature... :lachen001:


:decoccio:
 
IACHI mi sembrano pochini 20-30 per una pinza amperometrica in corrente continua, anche se è vero che oramai si trovano tester cinesi a 5/6 €, proprio questa mattina ne ho acquistato uno in una fiera amatoriale che fà di tutto dai transistor alle temperature... :lachen001:


:decoccio:


Pinza Amperometrica digitale I-CS-M266

:allesmoegliche009:

IA

PS: Paolo, misurare la tensione è una cosa, misurare la corrente è un'altra.

E in questi casi "strani" è indispensabile misurare la corrente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quella che hai indicato nel link misura solo corrente alternata... Corrente AC: 200A±2.5%, 1000A±3.0% :aktion060::ernaehrung004:
iachi che figure........

cmq è vero che adesso si trovano discreti prodotti a 4 soldi
e credo anche che se il problema è che la batteria si scarica una lo si può anche imputare a difetto, forse pure 2 ma 4 c'è un problema all'impianto elettrico o cmq a quei componenti che con esso interagiscono
è qll che va controllato
sempre che invisibleman non transiti di tanto in tanto vicino l'area 51 allora in quel caso son le onde elettromagnetiche aliene a scaricargliela