Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

Ciao ragazzi,
una piccola domanda: ho bisogno di sostituire un raccordo di gomma che parte dal termostato e si unisce ai condotti rigidi che riportano il liquido di raffreddamento verso la vaschetta. Per intenderci, questo raccordo si attacca al tubicino piu' sottile del termostato.
Il motivo e' una perdita fastidiosa di liquido dal punto di unione con il termostato stesso. Oggi ho cambiato e stretto meglio la fascetta, ma sono quasi sicuro che non sia servito a niente, spero solo che no siano peggiorate le cose.

Se avete identificato il pezzo, mi potete dire se quel tubo si puo' rimuovere a motore spento, senza far uscire troppo liquido?
La posizione e' pessima per lavorarci, e' un tubo corto che passa sotto al tappo di immissione dell'olio, insomma, poco accessibile... per sostituire la fascetta ho smadonnato un bel po', e comunque non e' stato possibile verificare come sia venuto, perche' non si vede proprio niente li', anche rimuovendo la batteria.

Comunuqe vorrei sostituire solo il tubo senza essere obbligato a rabboccare liquido.

Secondo voi e' possibile?

Grazie

Cristian
 
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

Beh di liquido ce n'è dappertutto sempre, nel circuito.. Ora non so quanto liquido perderesti perche non ho ben presente il tubicino di cui parli,e data la poca accessibilità del componente immagino che una foto non aiuterebbe.. Giusto?
 
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

Ciao Michael,

Guarda, ho trovato questo schema che rappresenta solo il circuito di ritorno alla vaschetta, e il tubo e' quello che indico con una freccia rossa.
Lo schema non rende l'idea dell'inaccessibilita', comunque il tubo e' proprio quello li'...

Schema.jpg

Nel mio caso e' leggermente diverso, perche' ha la forma di un semicerchio, non fa la "S" come in figura, pero' la posizione sembra proprio la stessa.
In teoria dovrebbe uscire solo il liquido contenuto nei tubicini rigidi in alto, e magari a macchina ferma da un po', potrebbero risultare vuoti... che ne pensate?

Io oggi ho tolto la fascetta e messa un'altra nuova senza toccare il tubo (quindi mi resta il dubbio) e non e' uscito niente... pero'....

Grazie

Cristian
 

Allegati

  • Schema.JPG
    Schema.JPG
    26.2 KB · Visualizzazioni: 1,909
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

dove lavori, un pò di liquido esce se non svuotare l'impianto, però potresti strozzare, piegari i manicotti da impedire grosse perdite riducendo a delle gocce...
 
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

La penso come Andrea!
 
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

-------------


Schiacciare i manicotti specie se vecchi non è mai una buona cosa...

Nel tuo caso devi rassegnarti a far uscire un pò di liquido, magari per farne uscire un pò meno aspira quello della vaschetta di espansione.

Comunque se è da molto che non lo cambi (oltre i due anni) potrebbe essere una bella occasione...


:decoccio:
 
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

ma perchè lavorare così? svuota l impianto e poi lavoraci sopra, non ti sporchi e lavori meglio, non lavoreresti bene con tutta l acqua che esce mentre cambi il raccordo o almeno a me darebbe ai nervi vista la posizione del tubo e davvero la soluzione adatta, al massimo se non vuoi perdere il liquido mettici un secchio capiente sotto mentre lo svuoti, ma già che ti trovi ti conviene metterne uno nuovo tanto ogni 80 mila km va cambiato, nel caso di rabbocco usa sempre il colore di liquido che già hai nell impianto :decoccio:
 
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

ma mentre si fa il lavoro se si svuota l'impianto........................che male c'è?
 
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

Ciao ragazzi,
Bhe, il fatto e' che non ho un garage, solo un posto auto in uno spazio condominiale, e li' non posso far cadere 6 litri di liquido di raffreddamento, capirete... per questo lo scrupolo.

La soluzione di svuotare parzialmente il circuito non l'avevo considerata, avete ragione, e' certamente il modo migliore.
Oggi ho fatto un centinaio di chilometri e ho riscontrato che la goccia non si forma piu' per adesso.... pero' il tubo e' da cambiare lo stesso, non c'e' dubbio.

Pensavi di cambiarlo subito, poi il lavoro approfondito lo potro' fare in un secondo momento, quando faro' visita ai miei genitori per le feste: li' abbiamo un sacco di spazio e attrezzatura... per adesso volevo evitare di restare con la vaschetta vuota per almeno 3-4 mesi....

Vi faro' sapere gli sviluppi, per adesso grazie a tutti dei consigli....

E mi viene in mente un'altra domanda: io quando ho cambiato il liquido la prima volta l'ho fatto in occasione della sostituzione del termostato... c'e' un modo pulito di sostituirlo tutto in una volta senza smontare il termostato?
Grazie ancora

Ciao
Cristian
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Condotto di ricircolo liquido di raffreddamento

E mi viene in mente un'altra domanda: io quando ho cambiato il liquido la prima volta l'ho fatto in occasione della sostituzione del termostato... c'e' un modo pulito di sostituirlo tutto in una volta senza smontare il termostato?
Grazie ancora

Ciao
Cristian
Stacchi il manicotto inferiore del radiatore e apri il tappo della vaschetta di espansione...



:decoccio: