Problema ruggine

daz1570

Alfista principiante
16 Ottobre 2009
98
1
6
36
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.6
Ciao a tutti! ho un problema con un po' di ruggine superficiale nel vano motore, foto allegate. Volevo sapere se potessi risolvere il problema grattando via la ruggine con della carta vetro e poi darci uno spray antiruggine tipo fernovus saratoga. Fra l'altro il colore é simile a quello del vano motore. Oppure accetto qualsiasi suggerimento...

Poi ho della ruggine sulla fiancata posteriore causa un simpatico regalo che mi sono trovato tempo fa'. Non potendo, per il momento, portarla dal carrozziere volevo sapere se potessi fermare la ruggine con lo stesso procedimento del vano motore. Ovviamente sarebbe una soluzione temporanea. Idem per la vernice fiorita sul parafango posteriore. Grazie
 

Allegati

  • 2013-08-25-158.jpg
    2013-08-25-158.jpg
    61.9 KB · Visualizzazioni: 821
  • 2013-08-25-159.jpg
    2013-08-25-159.jpg
    85.2 KB · Visualizzazioni: 992
  • 2013-08-25-161.jpg
    2013-08-25-161.jpg
    50.4 KB · Visualizzazioni: 599
  • 2013-08-25-162.jpg
    2013-08-25-162.jpg
    49.4 KB · Visualizzazioni: 666
  • 2013-08-25-164.jpg
    2013-08-25-164.jpg
    123.4 KB · Visualizzazioni: 669
  • 2013-08-25-165.jpg
    2013-08-25-165.jpg
    65 KB · Visualizzazioni: 678
ciao,io userei "FEROX"saratoga,è un convertiruggine e la blocca.l'ideale però sarebbe darci sopra uno strato di vernice,o zinco spray.intanto che aspetti di portarla in carrozzeria...quello che non mi piace x niente però è il parafango nell'ultima foto,se è "bollito"così molto probabilmente la ruggine è andata molto in profondità e bisogna carteggiare per vedere in che modo è stata corrosa la lamiera,stuccare o addirittura trapiantare...qui c'è da intervenire subito perchè non sembra solo superficiale...:decoccio:
 
Usare il Ferox è una buona idea, perché è un convertitore di ruggine. Nel vano motore non è grave, e potresti fare un lavoro efficace ed economico, dando una leggera telata dove c'è la ruggine, poi ci passi del ferox facendolo agire in modo che si essicchi, poi potresti dargli un fondo, e riverniciare sopra con la stessa totalità di colore, incartando bene le parti non interessate alla verniciatura per non sporcarle.Invece per il parafango non è il massimo un lavoro fai da tè, quindi ti consiglio di vedere l'entità della ruggine, e tamponarla solamente con del ferox, ed appena avrai le possibilità la poryerai da un carrozziere per farlo sistemare a regola d'arte.
 
Ciao grazie mille per risposta. Purtroppo il parafango l'avevo gia fatto riparare 5 anni fa'. Era nelle stesse identiche condizioni ed é venuto di nuovo a galla. Probabilmente come dicevi bisognerà tagliare la lamiera e fare il rattoppo. Comunque per il momento provo da solo a fermare la ruggine... suggerimenti per la carta vetro con cui carteggiare? grazie
 
già,la ruggine è già andata a fondo allora.nel vano motore usa una carta con grana abbastanza grossa(es.180) da rimuovere la ruggine,poi usa quelle spazzole metalliche che si applicano sul trapano o sulla flex,se vuoi puoi rifinire con carta più fina(prima 240 poi 400).ma vedi di arrivare bene sul ferro "sano".mi raccomando sgrassa bene prima di ritoccare o verniciare.l'ideale sarebbe l'antisilicone ma va bene anche diluente nitro.se ti fai fare la tinta puoi verniciare tu mascherando bene,come consigliato da quadrifoglio 72, le parti nel vano che devi proteggere.per quanto riguarda l'esterno e il parafango il lavoro richiede molta più manualità,anzi,diciamo che devi essere esperto,xchè devi tirar fuori i bozzi,stuccare,saldare,carteggiare molto bene ecc..rimuovi almeno quanta più ruggine puoi,applica il ferox e dai una ritoccata intanto da salvare un po'.buon lavoro!
 
Grazie mille ragazzi! Erano proprio le informazioni e i suggerimenti che volevo! Vi aggiornero'. Nei prossimi giorni spero di ritagliare un po' di tempo per il lavoro. A presto
 
Mi sto informando un po' in internet.. dunque il FEROX é della Arexons, analogo prodotto della saratoga é il NEOFER. Domanda; ma dopo aver ripulito la lamiera e dato il ferox o neofer, meglio dare una mano di ZINCOPUR (zincatura a freddo) prima del PRIMER?
 
mah,il ferox è già un eccellente antiruggine,oltre che a bloccarla la converte e si ferma li.lo zinco a freddo non è che abbia un ottima tenuta...perciò,ferox,un buon sottofondo(che va carteggiato con carta 800)e poi vernice.ciao.
 
Direi di seguire il consiglio di manu77, lo zinco a freddo è un surplus, vedrai che con un po di manualità e molta pazienza verrà un buon lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Il lavoro procede, ho smontato i fari anteriori e la mascherina. Poi ho grattato con la carta vetro come avevate detto ed anche con il trapano. Il piatto della batteria era in uno stato a dir poco pietoso, sarà venuto via 1 etto di ferro marcio e ossidato... dopo la pulizia ho dato 2 mani di ferox e devo dire di essere abbastanza soddisfatto del lavoro. Domani primer, consigliate di darlo a pennello oppure con il compressore? Spiacevole sorpresa invece per quanto riguarda il parafango posteriore perché è completamente marcio, nulla da fare. Ho grattato un po' per rendermi conto dell'entità del danno ma li bisogna tagliare, far fare il pezzo ex novo e saladare. Orrore quando ho tolto la ruota di scorta, la lamiera é ok anche se domani provero' a grattare ruggine e dare il ferox. I tappi 2 su 3 sono completamente marciti. Pessimo. Devo portarla dal carrozziere, per lo meno per tutta la parte posteriore...
 

Allegati

  • 2013-08-28-177.jpg
    2013-08-28-177.jpg
    58.2 KB · Visualizzazioni: 422
  • 2013-08-28-178.jpg
    2013-08-28-178.jpg
    63.6 KB · Visualizzazioni: 432
  • 2013-08-28-175.jpg
    2013-08-28-175.jpg
    56.3 KB · Visualizzazioni: 373
  • 2013-08-28-176.jpg
    2013-08-28-176.jpg
    81.1 KB · Visualizzazioni: 569