Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 jts 260cv - Q4 - Bianco Ghiaccio - 2010 - RA

Dal momento che nei giorni passati il tempo è stato inclemente non mi sono potuto godere la spider tanto quanto avrei voluto, tuttavia nel pomeriggio di venerdì scorso il sole si è finalmente deciso a saltar fuori così mi sono potuto regalare una trasferta sul Lago di Garda rigorosamente a cielo aperto (il comfort a capote abbassata è sorprendente anche a velocità autostradali, basta alzare i finestrini ed è possibile macinare centinaia di km e scendere dall'auto senza essere stravolti dall'aria) per poi presentarmi all'indomani al VIII Raduno Club Alfa Trentino Alto Adige Riva del Garda-Malcesine 18/5 2013 con la macchina tutta luccicante!
IMG_4800-2400.jpg
E' stata una giornata fantastica con paesaggi incantevoli ed ottima compagnia... Non avevo mai visitato prima ne Riva del Garda ne Malcesine ed ora devo trovare una buona scusa per tornarci perchè meritano davvero!

Nei giorni seguenti avevo in programma una gita di 4 giorni in Toscana ma a causa del meteo instabile ho lasciato a malincuore la spiderona in garage e sono partito all'aventura con la mia piccola 500... Quando poi ho scoperto che l'unico accesso all'agriturismo prenotato includeva quasi 5 km di stradine non asfaltate ho tirato un bel sospiro di sollievo pensando alla mia bella tutta asciutta ed al sicuro a casa!
A proposito il posto merita veramente e se volete staccare la spina per qualche giorno e non montate gomme troppo ribassate date un'occhiata qui: HOME | Livernano Hospitality and Wine tours in Tuscany

Come ultimo punto del mio programma ferie c'era l'installazione del cofano in carbonio (tra l'altro già pronto) ma che purtroppo devo rimandare alla prossima volta a causa del tempo che non basta mai!

Infine dopo circa 1100 km percorsi con le nuove Yokohama posso dire che la prima impressione è molto positiva, l'aderenza è sensibilmente maggiore rispetto alle precedenti Pzero Nero così come mi sembra aumentata un pochino anche la rigidezza della spalla pur senza essere sigificativamente più scomode (la prontezza di sterzo ringrazia e le ruote comunque non saltellano sullo sconnesso)!
IMG_4360-2400.jpg
Unico neo, ma devo ancora provarle sotto stress, mi pare che il posterirore con più aderennza di prima sia meno propenso a chiudere le curve sotto l'effetto del gas... Al mio prossimo rientro avrò modo di verificare a dovere!
 
Bel report Simo' . Unica cosa...il cofano in carbonio lo lascerai del colore originale?
 
Bel report Simo' . Unica cosa...il cofano in carbonio lo lascerai del colore originale?

Assolutamente in bianco ghiaccio originale, almeno nella parte esterna... La differenza si notera' solo a cofano aperto! Cosi' limiamo via qualche kiletto dove piu' serve senza fare una tamarrata!
 
Simone mi ero spaventato. Pensavo volessi lasciarlo nero! Dove hai trovato il cofano? Prezzo?
 
Simone mi ero spaventato. Pensavo volessi lasciarlo nero! Dove hai trovato il cofano? Prezzo?

www.scara73.com circa 1000 euro... Tra un mesetto rientro a casa e spero di aver occasione di montarlo prima di ripartire, sto posticipando da ormai troppo tempo!
Accidenti, ho proprio voglia di farmi un bel giro con la spiderona!
 
E' stato un vero piacere ritrovare la mia bella spider ad aspettarmi dopo quasi 3 mesi di lontananza; sono bastati pochi minuti per recuperare il feeling con lei e la magia è quella di sempre, bella musica dal V6 e grande dinamica tra le curve!
Unico neo la V-power a più di due euro al litro, praticamente circa 140 euro al pieno... sono un sacco di soldi per pochi km, ma al momento non riesco ad immaginare un modo migliore per percorrerli!

A proposito di bei km da percorrere, il fine settimana si preannuncia veramente interessante: https://forum.clubalfa.it/trentino-a-a/75896-giretto-dolomiti-4.html#post978476
 
Ho passato 2 bellissime settimane con la spider, e tra tempo libero e gite fuori porta ho avuto delle belle occasioni per godermela.
Tra i momenti più belli sicuramente la salita al passo Pordoi una domenica nel tardo pomeriggio quando la strada era finalmente sgombra dai turisti...
Fantastico, difficile battere la combinazione bella strada-bella Alfa Romeo!
Per altro ho potuto notare al di sopra dei 1500-1600 metri di quota un piccolo calo di rendimento del motore, più che naturale su di un aspirato ma per me un po' curioso poiche i passi Appenninici che di solito percorro di rado superano i 1000 metri!
IMG_5964-2400.jpg
Infine, qualche giorno prima di ripartire ho fatto una capatina a Mantova per il montaggio del cofano in carbonio; sembrava tutto perfetto (una piuma, circa 6 kg - quasi 19 kg di meno di quello originale) se non fosse che la tonalità del bianco non era quella giusta (a dispetto del medesimo codice colore utilizzato), così ho lasciato il tappo del paraurti anteriore come campione (sempre meglio dello sportellino del carburante) e rimontato il cofano originale... riproveremo al mio prossimo rientro!
19082013347-2400.jpg19082013348-2400.jpg
 
ciao vuoi scambiare i tuoi cerchi da 18" con i miei da 19" modello ti ?
 
ciao vuoi scambiare i tuoi cerchi da 18" con i miei da 19" modello ti ?

Mi spiace Angelo, ma sono troppo soddisfatto dei miei 18" sia esteticamente (a mio avviso i 5 fori sono un must su di un'Alfa sportiva) che a livello di dinamica!
Come mai vuoi cambiare i tuoi 19", sono troppo rigidi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi spiace Angelo, ma sono troppo soddisfatto dei miei 18" sia esteticamente (a mio avviso i 5 fori sono un must su di un'Alfa sportiva) che a livello di dinamica!
Come mai vuoi cambiare i tuoi 19", sono troppo rigidi?
Ciao, io trovo molto belli entrambi i cerchi e solo che da un po' di tempo sto pensando a dei cerchi bruniti. Inoltre ho deciso di godermi lo spider a pieno ed ho venduto l'altra auto che solitamente usavo nel quotidiano (mi rimane l'auto della mia compagna per le estreme necessità), quindi un cerchio bello, ma un po' più piccolo e pratico potrebbe andarmi bene. Quei cerchi sono di serie? Complimenti per la tua car, il bianco è il colore più bello!