Revisione Auto, controlli molto superficiali

Frizz77

Alfista principiante
20 Ottobre 2011
232
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Non so se questa e' la sezione corretta... diciamo che forse e' la meno sbagliata, comunque volevo condividere con voi l'esperienza di oggi.

Premetto che e' la prima revisione che faccio in vita mia, quindi mi aspettavo un test difficile da superare... ricordo che in altri tempi mio papa' si preoccupava tantissimo al momento di andare alla revisione e non perche' lui fosse isterico, ma era proprio una cosa seria.

Insomma, porto la macchina a fare la revisione in un centro revisioni che e' anche concessionario/officina/carrozzeria, e conosco per essere un posto piuttosto serio.
Arrivo li' senza appuntamento, e prima di tutto a pagare, poi mi dicono "vai a fare il controllo, poi torni qua".. e fin qua ok...

Prendo su la macchina e mi avvio alla postazione. In alto un bel cartello grande con la lista de controlli di cui consiste la revisione, almeno presumo. Lo guardo un po' e prendo paura, perche' praticamente sembra che si controlli di tutto: luci, freni, equilibratura, sterzo, sospensioni, fumi, eccetera eccetera...

Arriva un tipo che mi dice: "metti la macchina li' a motore acceso..."... prende la sonda per i fumi e ce la ficca nella marmitta. Si siede al posto guida, pigia un paio di volte l'acceleratore (ma non ha certo superato mai i 2000giri). 2minuti di orologio... test superato.

Abbassa i finestrini (penso piu' perche' aveva caldo lui), poi mette sui rulli le ruote anteriori e prova i freni... ok ..... mette sui rulli le ruote posteriori e prova i freni e il freno a mano.... ok....

Scende e mi fa: ok!! Torna in cassa..... FINITO!!!


Ma dico!!! Va bene, a me fa comodo, certo... ma.... e' tutto qua il controllo??????????????
Una vergogna: almeno almeno fare finta di controllare il gioco dello sterzo, almeno almeno verificare che le luci funzioni tutte, ma se non vuoi controllarle tutte almeno quelle piu' importanti : stop e indicatori direzionali!! NO????
Ma si fa cosi' una revisione????

A voi che vi fanno? A me sembra una pagliacciata!!! Il codice della strada definisce chiaramente cosa va controllato! Un controllo visivo magari, ok, ma il controllo SI DEVE FARE!

O no???

Che ne pensate?


Cristian
 
beh nel tuo caso sono stati un po superficiali, io dove la porto a fare la revisione i fumi li controllano con vari step e a vari giri, poi fanno il controllo dei fari anteriori, poi quello dei freni e poi basta, non meravigliarti siamo in Italia non siamo in Svizzera, li si che fanno revisioni serie, qui più che altro è un imposta da pagare...
:decoccio:
 
Si', e' quello che mi fa girare i cosiddetti. Sempre la stessa storia in questo paese: paghi paghi paghi paghi e il servizio dov'e'??

Perche' parliamoci chiaro: la revisione e' una tassa, certo, ma il controllo e' un servizio che viene reso alla comunita', cioe' il fatto di assicurare alla gente che non circolano catorci sulle strade, e' a beneficio di tutti!!

Non e' che adesso il centro revisioni fa un favore all'automobilista perche' gli permette di circolare anche senza un veicolo in condizioni... o meglio, non lo sapranno nemmeno, visto che il controllo NON LO FANNO A DOVERE! Tanto basta mettere un bollino sul libretto...
Almeno non tutti... ma qui siamo a Roma... in altri posti queste cose, e' piu' difficile che succedano....


Poi interessante no? Di queste cose noi italiano ci guardiamo bene dal lamentarci: a noi basta che non ci rompano le scatole e siamo a posto. Ci meritiamo proprio il paese che abbiamo ragazzi!!!


Cristian
 
cavolo sono stati superficiali la mia revisione dura una ventina di minuti e controllano di tutto la mettono perfino sul ponte e guardano braccetti tiranti barre ecc, poi naturalmente l intensità del clacson i fumi, i freni le gomme e altre cose in generale, e se hai qualcosa di montato tipo scarico non originale vogliono la certificazione di omologazione.......
 
Manca la prova del clason e i fari e frecce se funzionano, poi ti devono misurare il tacco del pneumatico, quando ti ha messo l'asse sui rulli, ha provato la frenata?
 
Si, la frenata l'ha provata in tutte le salse, quello si.
Ma solo quello pero....

Cristian
 
Premetto che e' la prima revisione che faccio in vita mia, quindi mi aspettavo un test difficile da superare... ricordo che in altri tempi mio papa' si preoccupava tantissimo al momento di andare alla revisione e non perche' lui fosse isterico, ma era proprio una cosa seria.
Premesso che non voglio difendere i centri revisione, non sò che età tu abbia ma forse ti sei scordato che ai tempi di tuo papà la prima revisione si effettuava dopo 10 anni con auto al limite dell'affidabilità (ruggine, freni scarsi, luci deboli, perdite di olio etc.)

Non so nemmeno che età abbia la tua auto ma se hai fatto la prima revisione (dopo 4 anni) e non ha percorso almeno 100.000 chilometri dovrebbe essere ancora nuova e affidabile.

Ripeto con questo non voglio dire che sia corretto non effettuare le verifiche prescritte ma magari l'addetto solo spostandola ha capito che è in ottime condizioni...
Per quanto riguarda fumi, fari, e avvisatore acustico non ci sono scappatoie sono step che il computer chiede e se sono stati saltati significa che qualcuno ha taroccato :) il programma (ne dubito).

Personalmente qualche anno fà ho fatto la revisione di un'auto che aveva 4 anni e 250 km (praticamente nuova) l'addetto ha controllato le gomme e i 3 parametri che ho citato, volendo poteva evitare anche quelli ma il computer non glielo ha consentito...

Il "revisionatore" non è stato corretto, ma nemmeno tu ti sei comportato da cittadino modello... hai segnalato la cosa alla motorizzazione? :cool:


:ernaehrung004:
 
Ciao Maurizio,

Anni io ne ho 36, ma sono tornato in italia da soli 2 dopo aver lavorato molto molto tempo all'estero, e questa e' la mia prima revisione, peroche' e' la mia prima auto da quando sono tornato.

La macchina ha 10 anni e 171000km quindi magari un controllo approfondito ci stava!
La macchina e' ok, non metto in dubbio quello, di fatto mi sono smazzato per sistemare varie cosette proprio in occasione della revisione.

La cosa l'ho segnalata e ho segnalato l'officina in particolare: la risposta e' che comunque non e' dimostrabile quel che affermo, e che comunque se l'officina ha ritenuto di assumersi la responsabilita' di considerare passata la revisione, da un punto di vista anche legale va bene cosi'.

Scusa, ma da dove hai evinto che io sarei stato scorretto per non aver segnalato la cosa??? Non credi che se ho reso pubblica questa cosa sul forum, allora avrei anche fatto le segnalazioni del caso? A costo di fare la figura del bigotto, come molti di voi staranno pensando naturalmente (in Italia uno e' furbo solo se trova il modo di aggirare le regole).

Pittosto scorretti sono tutti quelli che vanno alla revisione con l'idea di "speriamo che non mi becchino" e se e' superficiale se ne stanno zitti zitti, purche' passi...

Ciao

Cristian
 
Ultima modifica:
Premesso che non voglio difendere i centri revisione, non sò che età tu abbia ma forse ti sei scordato che ai tempi di tuo papà la prima revisione si effettuava dopo 10 anni con auto al limite dell'affidabilità (ruggine, freni scarsi, luci deboli, perdite di olio etc.)

Non so nemmeno che età abbia la tua auto ma se hai fatto la prima revisione (dopo 4 anni) e non ha percorso almeno 100.000 chilometri dovrebbe essere ancora nuova e affidabile.

Ripeto con questo non voglio dire che sia corretto non effettuare le verifiche prescritte ma magari l'addetto solo spostandola ha capito che è in ottime condizioni...
Per quanto riguarda fumi, fari, e avvisatore acustico non ci sono scappatoie sono step che il computer chiede e se sono stati saltati significa che qualcuno ha taroccato :) il programma (ne dubito).

Personalmente qualche anno fà ho fatto la revisione di un'auto che aveva 4 anni e 250 km (praticamente nuova) l'addetto ha controllato le gomme e i 3 parametri che ho citato, volendo poteva evitare anche quelli ma il computer non glielo ha consentito...

Il "revisionatore" non è stato corretto, ma nemmeno tu ti sei comportato da cittadino modello... hai segnalato la cosa alla motorizzazione? :cool:


:ernaehrung004:

Però ormai sono molti anni che si fa da 4 in poi e tralasciando il caso di Frizz77 dove è stata particolarmente superficiale, è sicuramente vero che si è "perso" il controllo del sottoscocca e dei braccetti limitandosi ai controlli via apparecchiature che non sono evitabili in quanto il sistema li considera obbligatori e poi vengono solo verificate luci e gomme, queste ultime solo nella misura e visivamente lo spessore, nella migliore delle ipotesi si notano solo danni molto evidenti (es. rigonfiamento di una spalla)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devo riconoscere che ho peccato di leggerezza :hail: nel senso che un'auto di 10 anni e oltre 170.000 km meriterebbe un esame approfondito soprattutto nelle sopensioni (braccetti e compagnia). Purtroppo se non sbaglio la voce ammortizzatori non mi pare esista in fase di revisione, nonostante nella dotazione del centro revisioni ci sia.
Quanto alle gomme mi pare sia verificato solamente lo spessore del battistrada e le dimensioni, nessun accenno alla data di costruzione. Personalmente con il Duetto ho passato revisioni con gomme ventennali... :put_down:

Se non altro controllano bene la frenata cosa che al tempo delle revisioni di qualche decennio fà era limitata ad eseguire qualche frenata a ruote bloccate.
L' ABS non esisteva, anzi ricordo che spesso per non essere "bocciati" era necessario staccare il correttore di frenata... :lachen001:

Comunque non mi è chiaro, come del resto per l'ex bollino blù, se la revisione è prescritta per reali necessità di sicurezza o se per intascare il conquibus... :confused:

Lo sò che è difficile ma più che gli anni dovrebbero essere i chilometri che fanno scattare la revisione, chissà se in futuro, complice l'elettronica di bordo arriveremo anche a questo...


:ernaehrung004: