Consiglio GRADAZIONE olio motore : pareri discordanti sul dafarsi

G.N147

Alfista principiante
1 Settembre 2008
80
3
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 mJTD (33 mila km)
Praticamente ho bisogno di un consiglio per la gradazione da usare d'ora in poi sulla 145 1.4 TS , 98' (260 mila km) :
Ho sentito un po' tutti e ognuno ha la sua gradazione e le sue idee;
Finora ha utilizzato 10/40-5w40 di buona fattura, ma ultimamente la vecchiaia colpisce : ho notato che sembra vada bene , ma con viaggi piu' lunghi (tipo intorno ai 50 km tutti insieme) a caldo in manovra al minimo, lascia un odore di olio bruciato che rimane tipo qualche secondo poi sparisce.
Di olio non ne mangia tanto da farlo scendere all'asta, ma vista la puzza, mancherà poco ...

Col 10w60 non si sente questa puzza a caldo , col 5w,10w invece si'.

Il problemone è che per ora vivo in posti freddini ,in inverno arriva a - 10 ° anche se per poco, pero' sono aduna temp ambientale invernale sotto i 7°.

Per preservare tutto il motore cosa uso ?

Continuo col 5w40 perchè comunque, anche se lo mangiasse,lubrifica meglio e chissenefrega
Passo al 10w60 ???

Chiaramente col 5w40 va molto meglio,col 10-60 è un po' penalizzata..


PS I mecca mi diconto tutto : alcuni il 10/40 (ma visto il problema che ho preso io con le punterie sporche ho esclusodi usare il 10w40 come olio), altri il 5w perchè lubrifica meglio. Il 10-60 no. Ma ame preoccupa la puzza di olio bruciato.
Devo tirare avanti ancora un pochetto prima di revisionarla..vedremo..

.: sgrat :.
 
Praticamente ho bisogno di un consiglio per la gradazione da usare d'ora in poi sulla 145 1.4 TS , 98' (260 mila km) :
Ho sentito un po' tutti e ognuno ha la sua gradazione e le sue idee;
Finora ha utilizzato 10/40-5w40 di buona fattura, ma ultimamente la vecchiaia colpisce : ho notato che sembra vada bene , ma con viaggi piu' lunghi (tipo intorno ai 50 km tutti insieme) a caldo in manovra al minimo, lascia un odore di olio bruciato che rimane tipo qualche secondo poi sparisce.
Di olio non ne mangia tanto da farlo scendere all'asta, ma vista la puzza, mancherà poco ...

Col 10w60 non si sente questa puzza a caldo , col 5w40,10w40 invece si'.

Il problemone è che per ora vivo in posti freddini ,in inverno arriva a - 10 ° anche se per poco, pero' sono aduna temp ambientale invernale sotto i 7°.

Per preservare tutto il motore cosa uso ?

Continuo col 5w40 perchè comunque, anche se lo mangiasse,lubrifica meglio e chissenefrega
Passo al 10w60 ???

Chiaramente col 5w40 va molto meglio,col 10-60 è un po' penalizzata..


PS I mecca mi diconto tutto : alcuni il 10/40 (ma visto il problema che ho preso io con le punterie sporche ho esclusodi usare il 10w40 come olio), altri il 5w perchè lubrifica meglio. Il 10-60 no. Ma ame preoccupa la puzza di olio bruciato.
Devo tirare avanti ancora un pochetto prima di revisionarla..vedremo..

.: sgrat :.




Dai ragazzi ho bisogno di consigli ben ponderati, è troppo importante.
Se sbaglio gradazione fotto tutto . E non è bello :SuSu:
 
A questo punto potresti trovare un compromesso con il Mobil 5w-50, che è considerato un buon olio, così continueresti ad avere fluidità a freddo per i periodi invernali rigidi, ma allo stesso tempo avresti un film più protettivo alle alte temperature che dovrebbe limitare molto il consumo d'olio.
 
La penso come quadrifoglio72. Io che vivo tra Ve e Tv, d'inverno in campagna la mattina arriviamo anche a -6 qualche volta pure meno.... Io uso il 10w60 e l'inverno scorso non ho notato consumi maggiori,ne avuto noie.. Però scaldando a lungo la macchina, come mi ha consigliato il mio meccanico. Però io ho molti meno km di te quindi condivido in pieno quanto scrive quadrifoglio72. un 5w50 è un compromesso tra freddo e caldo superiore al 10w40. Immagino costerà un filino di piu ma mi pare un buon investimento, piu che altro per la salute del tuo motore!! ;)
 
ah ah ho già la scorta di 5 50. .. ma secondo voi, quanto andra' avanti senza consumare olio ? Mha a me mi sa che sia qualche paraolio delle valvole che piscia un pochetto.. ma non saprei, per ora di fumate blu o consumi non ne ho registrati. Ma al di là di tutto, dite che reggerà ancora ? Per quanto tempo in km ??? Dite che posso arrivare senza preoccupazioni attorno ai 300 mila ?
:confused:
..
 
stai tranquillo che tira ancora, inutile farsi paranoie prima del tempo.

Trattala con un buon 10W-60 Shell helix additivato con Bardahl cambio tassativo ogni 10.000km oppure ogni 12 mesi.

in inverno scaldala bene mi raccomando. se parti da freddo per i primi 6/7km rimani sotto i 1500Rpm
[h=1]LONG LIFE TREATMENT
Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia[/h]
la tua 145 com'è messa di carrozzeria? ovvio che se arriva a 300.000km e credo anche oltre se non noti problemi diversi, chiaramente se la vuoi tenere a lungo dovrai metter mano al motore, quindi valuta bene.
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Grazie del consigli, un trattamento è già stato fatto.
E' messa bene fuori e dentro. Ho cambiato anche i dischi anteriori .. diciamo che sembra nuova, ma se vedi il contakm ( !!! ), :aktion086:.
Cmq è vero certe volte mi fascio la testa prima del tempo.Andiamo avanti !
;)
 
Tu trattala sempre con cura, non fargli mancare nulla, regolarita' nei tagliandi; e vedrai che ti stuferai a fare KM.
 
credo che con un alfa non ci si stanchi quasi mai di fare km .. difatti uno dei motivi per cui ci sono affezionato, è che il motore non ti stanca mai neanche quando invecchia; altro che balle !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma freddo o non freddo è relativo, all'accensione tutti i motori sono alla pari, questo perchè c'è uno scambiatore che in pochi minuti ti rascalda l'olio e quindi arrivano in temperatura....quello che si deve guardare per il bene del motore, usare l'olio ne troppo denso, ma neanche troppo liquido nella temperatura d'esercizio, (se senti puzza molto provabilmente hai perdite che cadono sopra il colettore di scarico) e per capire cosa usare controlla le candele e anche la sonda lambda.
Perchè questi componenti se trafila troppo le bagna, le inzacarra e il motore non lavora regolare, poi c'è anche da aggiungere i bicchierini a recupero idraulico, che se il motore ha camminato sicuramente l'albero a camme avrà un pochino lavorato (si parla di centesimi) quindi col tempo sentiresti martellare a freddo perchè arriva la pressione, ma si perde un pò in giro lungo il percorso e ci mette un pò a riempirsi, anche questo è un motivo per usare olio un pochino più denso.

Puoi anche usare dei tagli, cioè metà di un 10W60 con un 10W40, l'importante che se usi del semisintetico continui col semisintetico, se usi un minerale continui col minerale quando mescoli diversi oli...
 
Ultima modifica: