Air Box Alfa 146 1.4 T.S.

cecco94

Alfista principiante
2 Febbraio 2013
36
0
6
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JDTm 140 cv
Ciao a tutti!
Recentemente ho sostituito l'air box originale alfa della mia amata 146
con un BMC CDA in carbonio.
Una belva, il rombo si sente che è una bellezza,
esalta un sacco il motore, che, avendo tanta potenza, fino a 2000 giri si sente solo l'aspirazione (e che aspirazione!),
ma una volta che premi l'acceleratore, senti una combinazione tra aspirazione e motore che è uno spettacolo.
E sembra aver preso anche più coppia! :lol2:
Per essere un 1.4 da tantissima soddisfazione (grazie ovviamente al t.s., alle 16v e ai 103cv).

Ora però mi si pone un problema!
Siccome l'ho cambiato da solo, quando ho tirato giù l'air box originale ho fatto danni..
E con danni intendo che l'ho praticamente distrutto per tirarlo fuori, in quanto a causa del passaruota che bloccava il passaggio,
ho dovuto romperlo in più pezzi per tirarlo fuori.
Ora vi chiederete, beh dove sta il problema, hai messo il CDA, cosa te ne frega dell'originale?
DEVO RIMETTERLO!! .: lol :.

La mia domanda è, partendo dal presupposto che trovo da un autodemolitore l'air box originale di ricambio,
come diamine si monta correttamente?
Cosa devo smontare per poterlo farlo passare? Qualcuno ha una guida (che io non ho trovato) che può fare al caso mio?

Lo faccio a malincuore ma sono costretto :mecry:

Aspetto vostre notizie!!
Vi ringrazio molto!! Se poi avrò tempo e modo di farlo, farò un video per farvi sentire la differenza di sound! :)
 
bastava togliere il passaruota no!
ma farsi aiutare da un meccanico?

alla fine devi rimetterlo per il troppo rumore,
o perché ti da problemi al motore?
si ingolfa, dai 1000 ai 2000 giri immagino.
col CDA il debimetro non riesce ad effettuare una corretta misurazione della massa d'aria.
a meno che non intervieni sulla Eprom di gestione.

Auguri.
 
bastava togliere il passaruota no!
ma farsi aiutare da un meccanico?

alla fine devi rimetterlo per il troppo rumore,
o perché ti da problemi al motore?
si ingolfa, dai 1000 ai 2000 giri immagino.
col CDA il debimetro non riesce ad effettuare una corretta misurazione della massa d'aria.
a meno che non intervieni sulla Eprom di gestione.

Auguri.

Eheh non riuscivo a smontarlo il passaruota, allora poi per il nervoso ho distrutto tutto..

No la macchina va alla perfezione, mai ingolfata e non ha mai dato alcun tipo di problema.
E il rumore non è eccessivo come credi, non fa carnaio..
Anzi, è migliorata sicuramente.
Ho notato la differenza quando avevo appena montato il CDA senza tubo per l'aspirazione dell'aria fresca,
praticamene era libero, e pescava aria calda. Messo così faceva fatica, si ingolfava, una volta però messo il tubo (ci ho messo parecchio per reperirlo) andava da dio.

Devo smontarlo e rimettere quello originale per il semplice fatto che la macchina passa a mio padre,
per questioni di lavoro mi sono visto costretto a comprare una macchina nuova, tutto qua.
Solo che non mi sembra il caso di dargliela con il CDA montato che se lo fermano non sa nemmeno cos'è! hahaha
 
niente più Alfa quindi!! accidenti!
a bhe dai ora capisco!

ma tu avevi montato il tubo aspirazione GTA?

spiegami un po il concetto visto che hai avuto solo miglioramenti...

interessante la modifica del CDA che non da problemi.

comunque l'air box si trova negli sfasci, se ti interessa io ne ho uno perfetto in garage.

lo do via regalato perché mi crea solo impaccio.

per montarlo non devi fare altro che smontare il passaruota rimuovendo le tre o quattro torx

che lo fissano. Poi basta inclinare leggermente l'air box (ovviamente smontato non per intero)

e alloggiarlo sulla sua sede.
 
niente più Alfa quindi!! accidenti!
a bhe dai ora capisco!

ma tu avevi montato il tubo aspirazione GTA?

spiegami un po il concetto che visto che hai avuto solo miglioramenti...

interessante la modifica del CDA che non da problemi.

comunque l'air box si trova negli sfasci, se ti interessa io ne ho uno perfetto in garage.

lo do via regalato perché mi crea solo impaccio.

per montarlo non devi fare altro che smontare il passaruota rimuovendo le tre o quattro torx

che lo fissano. Poi basta inclinare leggermente l'air box (ovviamente smontato non per intero)

e alloggiarlo sulla sua sede.

Nono nessun GTA, mi sono solo procurato un manicotto della giusta angolatura che portasse il CDA
in sede senza fatica, e all'uscita del CDA ho messo un tubo bello lungo di metallo (visibile qui a destra del CDA --> http://www.thzeta.com/images/varie_2/bmc_cda.jpg ) che porta fino alla griglia inferiore della 146.
Quella nera tra i due fendinebbia insomma.
Comunque io derivo da una 146 che aveva problemi di regolazione dell'aria da quando la ho acquistata a causa della sonda lambda.
Sostituendola ho notato il miglioramento, e col CDA sembra avere più coppia.
Poi non essendo un espertissimo non ti so dire nel dettaglio, però posso confermarti che non si è mai ingolfata e non fa casino.

Per il discorso air box, al massimo ci sentiamo in privato, fammi sapere quanto vuoi e ci mettiamo d'accordo :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque se è molto permeabile il filtro d'aria non ti singolfa se lavora la sonda lambda, però col tempo potresti avere problemi col debimetro che si porca spesso...