Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Confermo che anche le 159 delle FdO hanno il DPF, toglierlo o apportare modifiche sarebbe illegale anche per loro. Ciò non esclude al 100% che qualcuno, anche nelle FdO, lo abbia fatto togliere o modificare illegalmente a suo rischio e pericolo .... tanti anni fa quando ero alla visita militare parlai con un CC, il quale mi diceva che sulle Fiat Uno all'epoca in dotazione alle Stazioni non era in dotazione la sirena, perchè teoricamente il pronto intervento e gli inseguimenti spettavano, da regolamento, alle Alfa 75 del Nucleo Radiomobile. Siccome nella prassi la Centrale Operativa inviava (ed invia) sugli interventi la pattuglia più vicina, anche se è una Uno (oggi Stilo o Punto o Subaru Forester) alcuni montarono la sirena di loro iniziativa anche sulle Uno, ma una volta che la cosa fu scoperta, le sirene furono fatte rimuovere dai comandi superiori. Oggi mi risulta che anche le Punto e le Stilo abbiano di serie la sirena ... però come avvenne con le sirene può darsi che qualcuno di testa sua abbia apportato delle modifiche, ma sarebbero delle eccezioni.

A fine agosto sono andato in Val d'Aosta e sulle salite che portano sul Monte Rosa e sul Cervino la limitatezza dei 136 cavalli si sente .... come già a poco oltre 130 Km/h in aitostrada si ha l'impressione di andare forte. Ma non so fino a che punto è colpa del 136 Cv che va sotto sforzo o della scarsa insonorizzazione del mezzo e dei fruscii provenienti dagli specchietti.

Non diciamo cavolate sulle forze dell'ordine..
Nessuno ha mai modificato un'auto Di servizio a proprie spese!!
Il forum è pubblico e magari qualcuno ci può anche credere..
 
Sig. Rossi 2208, non c'è bisogno di arrabbiarsi. Se leggete tutto il mio precedente messaggio, anch'io ho confermato che le auto delle F.d O. non sono truccate o modificate rispetto a quelle di serie per quanto riguarda la potenza massima ("Confermo che anche le 159 delle FdO hanno il DPF, toglierlo o apportare modifiche sarebbe illegale anche per loro"); ho solo detto che non me la sentivo di mettere la mano sul fuoco ("al 100%") su tutte le 7 od 8000 vetture in dotazione a tutte le polizie, visto che da anni girano queste voci.
Specialmente anni fa, quando c'erano officine interne alle F.d O. (ora credo che l'assistenza sia interamente o quasi passata alla rete assistenziale dei fornitori) poteva non escludersi che qualcuno potesse aver messo le mani sulle auto, ma la mia era soltanto un'ipotesi, non c'è nulla a cui dover credere o non credere da parte dei lettori del forum. Come si può dire "può darsi che su 270.000 appartenenti alle F.d O. ci sia qualche corrotto",senza per ciò dubitare della lealtà delle Istituzioni in quanto tali, così ho pensato che su migliaia di vetture e di autisti potrebbe anche darsi che uno o due operatori ne avessero modificata una o due. Punto. Se non è neanche così tanto meglio. Magari esiste qualche anche qualche operatore che per fare lo spaccone mette in giro delle voci, che poi non sono vere ... ad esempio mi è capitato di scambiare qualche chiacchiera con uno di loro in occasione di eventi o mostre di mezzi e posso aggiungere, libero di credermi o no, che un finanziere sosteneva che la 159 1.8 Tbi 200 Cv era stata allestita (di fabbrica) in quel livello di potenza esclusivamente per la GdF. Ovviamente non è così, la 1.8 Tbi 200 Cv, anche se per poco tempo ed acquistata da pochi, è stata anche sul mercato civile. Così come la storia della sirena sulle Fiat Uno mi fu raccontata da un carabiniere, ben venti anni fa.
 
  • Like
Reactions: Gascan
beh detta così ha decisamente un altro significato..
e forse all'epoca del maresciallo spatafora qlc smagheggio sotto il cofano si faceva
 
Ma oggi ragazzi come potrebbe essere possibile.
Una vettura simile è adibita ad ordini di servizio così come i militari che se ne servono.
Per fare modifiche serve tempo e giustificazione.... oltre che denaro.
 
Pensate poi che nell'uso che ne fanno le FDO una pantera da 210 cv già potente di suo abbia a trarre davvero tanto vantaggio con 30 cv in piu?
Non credo ci siano vantaggi tangibili.
Ammesso si faccia un inseguimento l'acciuffare un malvivente non si gioca sul filo del decimo di secondo, specie in ambito urbano, ma su tattica e collaborazione con altre unità.
Quando poi a lungo si arrivi a velocità superiori a 200 km/h penso se ne abbia abbastanza, non siamo in un circuito di F1, o no?
 
al terzo "mi piace" vinci la bambolina.... ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto