Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

scusa ma come fai a mappare a 200 cv e usarne 170??? Come fai a dire che accorci la vita del motore? Se l'auto mappata non la usi sempre a canna durerà allo stesso modo della non mappata, dopo aver mappato la mia ho notato un brusco calo dei consumi. Meno consumi meno sforzo allora io ti dico che il motore mappato può anche durare di più...
Beh .... pensavo che fosse ovvio, i 200 cv sono ad un determinato regime, mica ci sono sempre !!! Se ad esempio si trovano a 6000 g/m, a 5000 g/m ce ne saranno circa 170 (ipotesi) e allora se non superi mai i 5000 g/m, i 200 cv non li usi mai, ma a che servono ???? Poi il fatto che consumi meno non significa che l'auto (la meccanica) si "sforzi" meno ... anzi è vero il contrario , ad esempio per far durare di più motori delicati, si aumentano i consumi ... Tutte le modifiche che aumentano le prestazione (escluso la diminuzione del peso), inevitabilmente riducono l'affidabilità (sono leggi matematiche semplici,non opinioni ...), che poi un motore modificato (usato e curato a modo) può durare di più di uno normale e maltrattato è vero, ma a parità di "condizioni" è impossibile. Ciao !!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Beh .... pensavo che fosse ovvio, i 200 cv sono ad un determinato regime, mica ci sono sempre !!! Se ad esempio si trovano a 6000 g/m, a 5000 g/m ce ne saranno circa 170 (ipotesi) e allora se non superi mai i 5000 g/m, i 200 cv non li usi mai, ma a che servono ???? Poi il fatto che consumi meno non significa che l'auto (la meccanica) si "sforzi" meno ... anzi è vero il contrario , ad esempio per far durare di più motori delicati, si aumentano i consumi ... Tutte le modifiche che aumentano le prestazione (escluso la diminuzione del peso), inevitabilmente riducono l'affidabilità (sono leggi matematiche semplici,non opinioni ...), che poi un motore modificato (usato e curato a modo) può durare di più di uno normale e maltrattato è vero, ma a parità di "condizioni" è impossibile. Ciao !!!
Che ragionamento e'? Ok allora se a 5000 hai 170 e 200 dopo i 6000 allo stesso modo senza mappa avrai 140 a 5000 e 170 a 6000, giusto, perché hai comprato un auto da 170 cv se non li usi mai?
Ti ripeto il motore con la mappa avrà la stessa durata che con senza, semmai a forza di spingere avrai problemi al differenziale/frizione che come scritto qualche messaggio fa sono fatto per sopportare coppia e potenza superiori allo standard...
poi voglio dire se sei contro la mappa non farla ci mancherebbe ma dalla mia esperienza lo consiglio vivamente....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

troppi interessi economici ruotano intorno a questo mondo.... qualcuno ha scritto cose vere sui limitatori di copia sui costi......
io non conosco molto il mondo del tuning arrivo dal motosport e li non si gioca con i motori e le mappe e conosco il lavoro che c'è dietro ad un motore solo per avere 700 giri di utilizzo in più lavorando sulle mappature. Mappe fatte in 30 minuti davanti ai vostri occhi a 400 euro a botta se non è un business questo ahahah . Guardate quanti parametri vi modificano.....
 
troppi interessi economici ruotano intorno a questo mondo.... qualcuno ha scritto cose vere sui limitatori di copia sui costi......
io non conosco molto il mondo del tuning arrivo dal motosport e li non si gioca con i motori e le mappe e conosco il lavoro che c'è dietro ad un motore solo per avere 700 giri di utilizzo in più lavorando sulle mappature. Mappe fatte in 30 minuti davanti ai vostri occhi a 400 euro a botta se non è un business questo ahahah . Guardate quanti parametri vi modificano.....

Io so per certo che i motori di serie sono (tra virgolette) "depotenziati".
Questo perché in alcuni paesi, ad esempio quelli dell'est, hanno carburanti più scadenti e il motore se fosse, diciamo al 100% delle sue prestazioni, potrebbe dare problemi.
Uno dei parametri che si vanno a toccare é sull'ottimizzazione della % aria/carburante.
Ecco perché a parità di tutto (giri, marcia, piede sul gas....) con la mappa consumi meno.
Anche solo cambiando il filtro dell'aria con uno sportivo si consuma meno. Proprio per lo stesso motivo (+ ossigeno - carburante)
 
  • Like
Reactions: BOBO159
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

troppi interessi economici ruotano intorno a questo mondo.... qualcuno ha scritto cose vere sui limitatori di copia sui costi......
io non conosco molto il mondo del tuning arrivo dal motosport e li non si gioca con i motori e le mappe e conosco il lavoro che c'è dietro ad un motore solo per avere 700 giri di utilizzo in più lavorando sulle mappature. Mappe fatte in 30 minuti davanti ai vostri occhi a 400 euro a botta se non è un business questo ahahah . Guardate quanti parametri vi modificano.....
La mia mappa ci ha messo 2 ore a farla ha cambiato parecchi parametri dopodiché siamo andati per mezz'ora in giro, città autostrada e collina per vedere se mi piaceva o se doveva cambiare ancora qualche cosa a 250 € credo che non sia una ladrata e obiettivamente la mia 159 andava veramente bene e finalmente era guidabile anche sotto i 2.000 giri...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

E li che parte la frizione con la mappa, accelerando con le marce alte sottosforzo!!!


Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

E li che parte la frizione con la mappa, accelerando con le marce alte sottosforzo!!!


Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
Semmai il differenziale o il volano...cosa che non è successa nei 186.000 km che è stata in mano mia...eppure la coppia era a 450 Nm
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

E li che parte la frizione con la mappa, accelerando con le marce alte sottosforzo!!!


Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Se da 170cv la porti (e non solo con la centralina) a 250cv probabilmente hai ragione.
Ma non sviluppi 200cv a 1000 giri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Mappa soft? Ma chi tu? Ahhahahha
Non sono un esperto di motori e non sento scoppi errati dei pistoni come molti "Merosi" più esperti di me, ma posso affermare che dire che le auto mappate non arrivino a 300.000 e' un eresia.
prino essere generalisti non è essere obbiettivi, non tutti usano l'auto sempre a canna, secondo a giri costanti l'auto non può usurarsi di più perché mappata, terzo se mappi l'auto e ogni speed day vai in pista a scannare la colpa non è della mappa, ma di chi lo fa'...
Proprio come dici tu Fabio gli organi più importanti sono tutti studiati per sopportare potenze ben superiori a quelle di serie, fatta eccezione per la frizione del 1.9 jtdm da 150 cv....


Che non arrivano a 300 mila km lo dici tu, non so dove io l'abbia scritto... Ho scritto una cosa ben differente, ma deve esserti sfuggita leggendo.

Chi mappa e poi non usa la potenza che ha aggiunto ha buttato i soldi, quindi il discorso che non sfruttando l'auto il motore non si usura (ma va??) è un po un discorso che lascia il tempo che trova... Anche un calciatore se evita di tirar forte e correre per 90 minuti non usura le cartilagini, mi chiedo però: quale squadra pagherebbe mai per un giocatore del genere??

Gli organi più importanti (ma quali poi?? parlava del cambio, perchè usi il plurale?) sono sovradimensionati?? si chiama margine di sicurezza, ed è lo stesso che superato sul 2.4 mappandolo ti ha permesso di avere un collettore di scarico che sfiatava con i prigionieri spezzati e il dpf che si intasava con l'avaria motore accesa e il motore in recovery... ops ma questo non doveva risultare nella discussione forse! :lol2:

Botte piena e moglie ubriaca non esistono, se si mappa la meccanica bisogna modificarla: vuoi 30cv ti bastano alcune cose, ne vuoi 50-60 bisogna aprire il motore. Nessuno regala nulla, nè Alfa nè altri costruttori (no forse qualcuno si, ma non europeo...). Di resistente ci sono solo i pezzi che non si cambiano, ovvero cambio e basamento, tutto il resto è giusto per la potenza di serie.


Nel 150cv il problema non risiede nel disco frizione ma nello spingidisco e nella doppia massa del volano che posso portare la frizione a non lavorare correttamente. Poi ci aggiungi 70Nm di coppia per forza slitta, è una coppia che non dovrebbe mai vedere.