Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Io so per certo che i motori di serie sono (tra virgolette) "depotenziati".
Questo perché in alcuni paesi, ad esempio quelli dell'est, hanno carburanti più scadenti e il motore se fosse, diciamo al 100% delle sue prestazioni, potrebbe dare problemi.
Uno dei parametri che si vanno a toccare é sull'ottimizzazione della % aria/carburante.
Ecco perché a parità di tutto (giri, marcia, piede sul gas....) con la mappa consumi meno.
Anche solo cambiando il filtro dell'aria con uno sportivo si consuma meno. Proprio per lo stesso motivo (+ ossigeno - carburante)

si certo, aggiungi aria e non carburante, tanto chissene frega delle temperature nel cilindro.... ma poi soprattutto, con un sensore pressione turbo nel collettore di aspirazione che fa da feedback per il controllo della geometria variabile come fa ad entrare più aria????


il filtro permeabile ti diminuisce lo spool e le forze torsionali sull'alberino turbina, motore più pronto ma quantità di aria immutata in camera.

i consumi con la mappa scendono perchè cambiano i tempi di iniezioni (gli anticipi), mica perchè aumenti l'aria.....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Che non arrivano a 300 mila km lo dici tu, non so dove io l'abbia scritto... Ho scritto una cosa ben differente, ma deve esserti sfuggita leggendo.

Chi mappa e poi non usa la potenza che ha aggiunto ha buttato i soldi, quindi il discorso che non sfruttando l'auto il motore non si usura (ma va??) è un po un discorso che lascia il tempo che trova... Anche un calciatore se evita di tirar forte e correre per 90 minuti non usura le cartilagini, mi chiedo però: quale squadra pagherebbe mai per un giocatore del genere??

Gli organi più importanti (ma quali poi?? parlava del cambio, perchè usi il plurale?) sono sovradimensionati?? si chiama margine di sicurezza, ed è lo stesso che superato sul 2.4 mappandolo ti ha permesso di avere un collettore di scarico che sfiatava con i prigionieri spezzati e il dpf che si intasava con l'avaria motore accesa e il motore in recovery... ops ma questo non doveva risultare nella discussione forse! :lol2:

Botte piena e moglie ubriaca non esistono, se si mappa la meccanica bisogna modificarla: vuoi 30cv ti bastano alcune cose, ne vuoi 50-60 bisogna aprire il motore. Nessuno regala nulla, nè Alfa nè altri costruttori (no forse qualcuno si, ma non europeo...). Di resistente ci sono solo i pezzi che non si cambiano, ovvero cambio e basamento, tutto il resto è giusto per la potenza di serie.


Nel 150cv il problema non risiede nel disco frizione ma nello spingidisco e nella doppia massa del volano che posso portare la frizione a non lavorare correttamente. Poi ci aggiungi 70Nm di coppia per forza slitta, è una coppia che non dovrebbe mai vedere.
Partendo dal fatto che non parlavo con te che i prigionieri dei collettori sono saltati perché di materiale scadente (nel 2008 stranamente sono cambiati completamente) dal fatto che il DPF mi si è intasato una volta per la mappa ma modificata gratuitamente (anzi manco ho fatto la fatica di andare a Torino perché è venuto lui) dunque se non sai bene le cose su quello che mi è successo evita di scrivere cagate...io non ho nulla da nascondere tu ne sei sicuro?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Io conosco uno in europa che regala i pezzi per le macchine!!!!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Partendo dal fatto che non parlavo con te che i prigionieri dei collettori sono saltati perché di materiale scadente (nel 2008 stranamente sono cambiati completamente) dal fatto che il DPF mi si è intasato una volta per la mappa ma modificata gratuitamente (anzi manco ho fatto la fatica di andare a Torino perché è venuto lui) dunque se non sai bene le cose su quello che mi è successo evita di scrivere cagate...io non ho nulla da nascondere tu ne sei sicuro?


Non so le cose? beh io ho scritto che hai mappato e dopo hai avuto dpf intasato (mappa abbassata) e prigionieri rotti. Evidentemente tutti i 2.4 intasano il dpf e rompono sti prigionieri... Han cambiato i prigionieri sul 2.4? Beh sul 1.9 han cambiato varie volte l'albero motore: quindi dici che fino al 2008 i 1.9 rompevano l'albero?

Ti prego ricordami i miei segreti....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Io conosco uno in europa che regala i pezzi per le macchine!!!!!!

:D :D


33 anni :D :D


metto le risatine anche a quello dei fuorigiri?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Non so le cose? beh io ho scritto che hai mappato e dopo hai avuto dpf intasato (mappa abbassata) e prigionieri rotti. Evidentemente tutti i 2.4 intasano il dpf e rompono sti prigionieri... Han cambiato i prigionieri sul 2.4? Beh sul 1.9 han cambiato varie volte l'albero motore: quindi dici che fino al 2008 i 1.9 rompevano l'albero?
Tu hai scritto che continuava ad intasarsi per la mappa, prima cavolata, che i prigionieri son saltati per la mappa, seconda cavolata i primi 2.4 lo facevano, la dimostrazione la da il fatto che hanno cambiato il ricambio...lo devo riscrivere?
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Non so le cose? beh io ho scritto che hai mappato e dopo hai avuto dpf intasato (mappa abbassata) e prigionieri rotti. Evidentemente tutti i 2.4 intasano il dpf e rompono sti prigionieri... Han cambiato i prigionieri sul 2.4? Beh sul 1.9 han cambiato varie volte l'albero motore: quindi dici che fino al 2008 i 1.9 rompevano l'albero?

Ti prego ricordami i miei segreti....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



:D :D


33 anni :D :D


metto le risatine anche a quello dei fuorigiri?

Ah ma lo conosci anche tu???

Comunque ti rispondo per educazione perché io con quelli che dicono di sentire gli scoppi irregolari proveniente dal terzo pistone avvicinando l'orecchio al motore.... Ho poco da discuterci e da confrontarmi.

Innanzitutto il basamento può rompersi.
Se la biella esce dalla sua sede (sbiellamento) può spaccare il basamento come anche il pistone, l'albero (a gomiti non di pere) ecc.
Ma sono sicuro che lo sapevi, che intendevi un'altra cosa ecc ecc
Come ad esempio il fatto dei 300.000km.
Infatti hai scritto che si fa la mappa perché tanto la macchina si vende prima dei 300.000.
Quindi implicitamente lo fai intendere.
Subito dopo però smentisci....

Si può rompere anche il cambio ma non sono qui a fare lezioni.

Per le faccine e sottolineare che ho 33 anni non ho capito. Spiegamelo meglio
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Semmai il differenziale o il volano...cosa che non è successa nei 186.000 km che è stata in mano mia...eppure la coppia era a 450 Nm
e anche la frizione... anzi è la prima a mollare
Se da 170cv la porti (e non solo con la centralina) a 250cv probabilmente hai ragione.
Ma non sviluppi 200cv a 1000 giri
non c'è bisogno di 200 cv a 1000 giri per farla slittare, ne bastano pochi in più di quelli di serie...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Tu hai scritto che continuava ad intasarsi per la mappa, prima cavolata, che i prigionieri son saltati per la mappa, seconda cavolata i primi 2.4 lo facevano, la dimostrazione la da il fatto che hanno cambiato il ricambio...lo devo riscrivere?

"Partendo dal fatto che non parlavo con te che i prigionieri dei collettori sono saltati perché di materiale scadente (nel 2008 stranamente sono cambiati completamente) dal fatto che il DPF mi si è intasato una volta per la mappa ma modificata gratuitamente (anzi manco ho fatto la fatica di andare a Torino perché è venuto lui) dunque se non sai bene le cose su quello che mi è successo evita di scrivere cagate...io non ho nulla da nascondere tu ne sei sicuro?"


Bah insomma, non è che si capisca molto di quel che scrivi, forse converrebbe davvero riscriverlo.

Comunque i prigionieri dei collettori di scarico si criccano/rompono/spezzano per le temperature elevate, ognuno tragga da se le proprie conclusioni.


Ho rotto di tutto sulla mia auto, non vedo questa vergogna nell'ammetterlo.
 
non c'è bisogno di 200 cv a 1000 giri per farla slittare, ne bastano pochi in più di quelli di serie...

Assolutamente falso. E l'ho già scritto.
Molte auto dello stesso modello hanno la stessa frizione pur avendo più cavalli.
A volte differiscono per il differenziale.
Leggiamoli i post degli altri se no continuiamo a scrivere per niente


Noyz ma fammi capire una cosa...
É da 2 anni che non scrivi su club alfa e lo fai proprio adesso, su questa discussione, su più di 160.000 che ne ha club alfa, che parla della giulietta (che hai sempre detto che fa cagare e ne hai dette peste e corna) e tu hai una 147 e proprio sempre su quella dove scriviamo io e bobo159?!?!?

Ma guarda che il destino alle volte é proprio beffardo.....

La vergogna non dovresti averla perché hai rotto pezzi della macchina, ma sul come te li sei fatti aggiustare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ah ma lo conosci anche tu???

Comunque ti rispondo per educazione perché io con quelli che dicono di sentire gli scoppi irregolari proveniente dal terzo pistone avvicinando l'orecchio al motore.... Ho poco da discuterci e da confrontarmi.

si chiama battito in testa, ma va beh...

Innanzitutto il basamento può rompersi.
Se la biella esce dalla sua sede (sbiellamento) può spaccare il basamento come anche il pistone, l'albero (a gomiti non di pere) ecc.
Ma sono sicuro che lo sapevi, che intendevi un'altra cosa ecc ecc

Beh, premesso che lo sbiellare non rompe il pistone, io ho scritto che il basamento sui JTD e sui motori in genere è quel qualcosa sempre sovradimensionato (per non doverlo riprogettare quando si crea una nuova evoluzione del motore). Tutto può rompersi, molto difficile rompere un basamento se non con uso improprio: il basamento del 1.9, se non fatto girare a regimi eccessivi, resiste fino a circa 300cv con ragionevole affidabilità, i punti deboli sono pistone imbiellaggio e supporti di banco già critici dopo i 200cv.


Come ad esempio il fatto dei 300.000km.
Infatti hai scritto che si fa la mappa perché tanto la macchina si vende prima dei 300.000.
Quindi implicitamente lo fai intendere.
Subito dopo però smentisci....

???

Si può rompere anche il cambio ma non sono qui a fare lezioni.

Per le faccine e sottolineare che ho 33 anni non ho capito. Spiegamelo meglio

Discorso cambio è lo stesso del basamento....

Non credo serva spiegarti il discorso della faccine, sarebbe divertente se faccessi le battutine mezzo velate su quando hai rotto la prima gt? Non credo, non vedo quale divertimento si possa avere ridendo dei problemi altrui. Sarebbe divertente se scherzassi sul fatto che nel post a cui rispondo neanche il congiuntivo hai saputo coniugare? Non credo, non siamo bimbi...