Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ok cambio e frizione di giulietta 170 diesel... 350nm di serie... per esempio... quanto vuoi salire di mappa? poi affondi in 6° a 1000 giri? conosco gente che è tornata alla mappa standard... è inutile avere i cv e aver paura di "usarli", il 1600 regge la mappa perchè praticamente cambio e frizione sono gli stessi del 2000 ma il 2000 è già quasi al limite, ci sono solo le tolleranze di progettazione!!!
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

ok cambio e frizione di giulietta 170 diesel... 350nm di serie... per esempio... quanto vuoi salire di mappa? poi affondi in 6° a 1000 giri? conosco gente che è tornata alla mappa standard... è inutile avere i cv e aver paura di "usarli", il 1600 regge la mappa perchè praticamente cambio e frizione sono gli stessi del 2000 ma il 2000 è già quasi al limite, ci sono solo le tolleranze di progettazione!!!


Frizione rinforzata. Purtroppo se il motore nasce con una data potenza, non si può poi pretendere che tutto funzioni alla perfezione aggiungendo coppia e cavalli. I cavalli facili non esistono, o meglio esistono ma durano meno di quelli trovati con criterio....
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

c'è anche un certo cambio denominato 350... che consiglia di non osare troppo... vorrei sapere cosa hanno fatto con il nuovo 150cv che di nm ne ha 380... cambio nuovo??? se è lo stesso si può pensare di mappare in tranquillita fino ai 380... ma dubito sia tutto uguale....
 
si chiama battito in testa, ma va beh...



Beh, premesso che lo sbiellare non rompe il pistone, io ho scritto che il basamento sui JTD e sui motori in genere è quel qualcosa sempre sovradimensionato (per non doverlo riprogettare quando si crea una nuova evoluzione del motore). Tutto può rompersi, molto difficile rompere un basamento se non con uso improprio: il basamento del 1.9, se non fatto girare a regimi eccessivi, resiste fino a circa 300cv con ragionevole affidabilità, i punti deboli sono pistone imbiellaggio e supporti di banco già critici dopo i 200cv.




???



Discorso cambio è lo stesso del basamento....

Non credo serva spiegarti il discorso della faccine, sarebbe divertente se faccessi le battutine mezzo velate su quando hai rotto la prima gt? Non credo, non vedo quale divertimento si possa avere ridendo dei problemi altrui. Sarebbe divertente se scherzassi sul fatto che nel post a cui rispondo neanche il congiuntivo hai saputo coniugare? Non credo, non siamo bimbi...

Ah giusto, battito in testa. E tu lo senti provenire dal terzo pistone... Ovviamente hai l'orecchio bionico.....
Manda il tuo cv in Ferrari che ti assumono subito.

Lo sbiellare può rompere il pistone invece!!!
Proprio per non continuare a parlare per niente:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Sbiellamento
Ma sicuramente su Wikipedia scrivono cavolate e hai ragione tu.....

Quali battute mezze velate ho fatto sul fatto che hai rotto la macchina?!?
Se ho sbagliato un congiuntivo, può essere, é perché magari ho scritto di fretta e mi é scappato....
Comunque io sbaglio. Lo ammetto.
Comunque per il congiuntivo al liceo scientifico me li hanno insegnati bene.

Perché non rispondi mai alle domande?
Continui a scrivere, a scrivere, a scrivere.
Rispondi per piacere
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

c'è anche un certo cambio denominato 350... che consiglia di non osare troppo... vorrei sapere cosa hanno fatto con il nuovo 150cv che di nm ne ha 380... cambio nuovo??? se è lo stesso si può pensare di mappare in tranquillita fino ai 380... ma dubito sia tutto uguale....
Fino al 30% in più di cv non c'è pericolo di rotture te lo conferma qualsiasi meccanico...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Noyz se mi segnali il congiuntivo che ho sbagliato a coniugare lo correggo subito.
Così non faccio brutte figure.
Grazie
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Ah giusto, battito in testa. E tu lo senti provenire dal terzo pistone... Ovviamente hai l'orecchio bionico.....
Manda il tuo cv in Ferrari che ti assumono subito.

Lo sbiellare può rompere il pistone invece!!!
Proprio per non continuare a parlare per niente:
Sbiellamento - Wikipedia
Ma sicuramente su Wikipedia scrivono cavolate e hai ragione tu.....

Quali battute mezze velate ho fatto sul fatto che hai rotto la macchina?!?
Se ho sbagliato un congiuntivo, può essere, é perché magari ho scritto di fretta e mi é scappato....
Comunque io sbaglio. Lo ammetto.
Comunque per il congiuntivo al liceo scientifico me li hanno insegnati bene

Citando da wikipedia:
"Lo sbiellamento è un termine che sta ad indicare un grave danno alle parti mobili di un motore ed è rivolto principalmente alla deformazione, rottura o alla fuoriuscita di una biella dalla sua sede."

Va beh, non divago troppo ma se sbielli rompi esattamente dalla parte opposta del pistone, se il pistone è rotto forse lì potresti cercare la causa del tuo sbiellare, di sicuro non la conseguenza.


Niente di scandaloso nel capire ascoltando il motore in quale cilindro (non pistone...) c'è il battito, prova a cercare su wikipedia magari trovi anche questa info...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Noyz se mi segnali il congiuntivo che ho sbagliato a coniugare lo correggo subito.
Così non faccio brutte figure.
Grazie


"Ma sono sicuro che lo sapevi, che intendevi un'altra cosa ecc ecc"
 
Citando da wikipedia:
"Lo sbiellamento è un termine che sta ad indicare un grave danno alle parti mobili di un motore ed è rivolto principalmente alla deformazione, rottura o alla fuoriuscita di una biella dalla sua sede."

Va beh, non divago troppo ma se sbielli rompi esattamente dalla parte opposta del pistone, se il pistone è rotto forse lì potresti cercare la causa del tuo sbiellare, di sicuro non la conseguenza.


Niente di scandaloso nel capire ascoltando il motore in quale cilindro (non pistone...) c'è il battito, prova a cercare su wikipedia magari trovi anche questa info...

Immaginavo che alla fine avessi ragione tu anche su wikipedia...
Comunque ho messo il link sicuro che su wikipedia fosse scritto meglio di come lo possa spiegare io.... Ma niente. Comunque é chiaro cosa dice:
"Lo sbiellamento può verificarsi in diversi modi, tutti più o meno, direttamente riconducibili alla discrezione dell'utilizzatore dell'apparato motore. Un rumore di "ferraglia" proveniente dal motore è il preludio che qualcosa nelle parti mobili del sistema non funziona a dovere; se il guasto non viene subito individuato e l'utilizzatore del motore non ne presta attenzione, lo sbiellamento può provocare il grippaggio, la rottura del pistone, dell'albero a gomiti e addirittura del monoblocco."
Poi se vuoi interpretarlo fai pure.

É normale sentirlo?!?!? Più che su wikipedia dovrei cercarlo su un libro di fantascienza.

Ancora una volta scrivi e non rispondi alle domande.

Correggo subito "sapevi" in "sapessi"!!!
Grazie mille per la tua segnalazione!!!
 
Ultima modifica:
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

c'è anche un certo cambio denominato 350... che consiglia di non osare troppo... vorrei sapere cosa hanno fatto con il nuovo 150cv che di nm ne ha 380... cambio nuovo??? se è lo stesso si può pensare di mappare in tranquillita fino ai 380... ma dubito sia tutto uguale....

Non conosco molto il cambio della Giulietta... Su 147 JTD montavano il C530 da 305Nm nominali, tralasciando che sia stato montato anche sulle Ducati Corse con 330Nm, quel cambio è lo stesso impiegato dall'MD sulle 147 JTD delle 24h che sviluppano una coppia di 530Nm: tolte dei cedimenti della 4° marcia (ingranaggio che evidentemente è stato rivisto) non sono state fatte modifiche al componente. Ovviamente per quelle potenze, il motore a parte il basamento, è totalmente stravolto.

Detto ciò, non dare per scontato che 350Nm sia il limite strutturale, anche in considerazione del fatto che quel cambio è quello che ha sostituito il C530...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

"Partendo dal fatto che non parlavo con te che i prigionieri dei collettori sono saltati perché di materiale scadente (nel 2008 stranamente sono cambiati completamente) dal fatto che il DPF mi si è intasato una volta per la mappa ma modificata gratuitamente (anzi manco ho fatto la fatica di andare a Torino perché è venuto lui) dunque se non sai bene le cose su quello che mi è successo evita di scrivere cagate...io non ho nulla da nascondere tu ne sei sicuro?"


Bah insomma, non è che si capisca molto di quel che scrivi, forse converrebbe davvero riscriverlo.

Comunque i prigionieri dei collettori di scarico si criccano/rompono/spezzano per le temperature elevate, ognuno tragga da se le proprie conclusioni.


Ho rotto di tutto sulla mia auto, non vedo questa vergogna nell'ammetterlo.
Ammazza pillole di saggezza stasera, c'è l'hai la testa dura (fortuna solo quella)...
Perché dovrei vergognarmi nel scrivere che ho rotto i prigionieri??? (Cosa che non ho scritto qua perché non c'entra nulla con il topic)
Mi è costato 900€ sistemare il danno e pensi che non sia andato a fondo nel capire cosa l'ha causato...lo riscrivo i miei prigionieri sono saltati si per l'alta temperatura ma perché montati al risparmio, sarebbe successo comunque a prescindere dalla mappa che ti piaccia o no....evito di risponderti ancora primo perché non ho voglia di farmi cazziare per gli off topic, secondo perché è palese che sei intervenuto per mettere zizzania ciao ciao