Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
Io credo che ci vogliaun po di granus salis ..
Non si puo' generalizzare e imporre uno standard; il diciamo "riscaldamento" del motore da fermo (anche perchè poi non è che si riscalda), è una cosa personale e penso che vada adattata alle situazioni .
Pigiare a 3/4 diacceleratore a freddo è sbagliato, fa niente se il motore ce la fa' (anche perchè con gli oli iperfluidi sembra che regga tutto) : MA POI,MOLTO POI (DOPO I 100.000 KM) LE magagne vengono al pettine.

Io ho fatto solo una volta la guarnizione testa a 250 mila km e basta. Imho causa salita la lascio girare al minimo 2-3 min e via a bassi giri.
Sempre fatto cosi' con tutti i motori e mai un problema, pero' dico in 260 mila km mai un problema. Non in 100-130milakm.
Poi se uno cambia auto ogni 5 anni perchè è vecchia allora si puo' anche partire sgommando che tanto il danno non fai tempo a vederlo !

Non cè un metodo giusto e sbagliato : la risposta è DIPENDE.

Una cosa comunque è sicura : se lo fai con la tua amante :liebe020: o fidanzata non vai a chiedere al sessuologo come lo devi fare. Lo fate come meglio vi piace e come meglio funziona ..Okay ? :lachen001:
Tornando seri, Idem il riscaldamento auto.
Dipende se parti in salita sforzando a freddo o se parti senza carichi ,senza accelerare al piano.
Poi ognuno se la scalda/prepara come vuole; la "ricetta" giusta te lo dicono i km percorsi senza fare danni.
Tutto il resto ; o sono MODE o sono CHIACCHERE.

PS Attendo uno che abbia macinato almeno 200mila km sempre andando allegri a freddo senza fare aggiustatine di meccanica qua e là .. .. .. :decoccio:
Per me nn c'è perchè probabilmente ha già cambiato auto.
:grinser005:
 
I

PS Attendo uno che abbia macinato almeno 200mila km sempre andando allegri a freddo senza fare aggiustatine di meccanica qua e là .. .. .. :decoccio:

:grinser005:
Diciamo che in linea di massima sono d'accordo con te, quanto ai 200.000 Km sono tanti per cui intervengono un sacco di cause esterne che non possono validare il fatto di riscaldare o meno il motore.

Spesse volte il raggiungimento di determinate percorrenze è dovuto ad una buona dose di fortuna, oltre al fatto di non richiedere le massime prestazioni al motore, che sia caldo o freddo. :grinser002:


:decoccio:
 
Diciamo che in linea di massima sono d'accordo con te, quanto ai 200.000 Km sono tanti per cui intervengono un sacco di cause esterne che non possono validare il fatto di riscaldare o meno il motore.

Spesse volte il raggiungimento di determinate percorrenze è dovuto ad una buona dose di fortuna, oltre al fatto di non richiedere le massime prestazioni al motore, che sia caldo o freddo. :grinser002:


:decoccio:


mmmm .. ma anche se uno non richiede prestazioni continuamente, la vecchiaia è la vecchiaia .. i KM quando ci sono ci sono (secondo me), al di là dello stile di guida ed abuso ..
Io non so voi, ma conosco gente (parenti,ex amici) che non perdonano la meccanica e fanno sempre "i grandi".
Puntualmente tutti gli SBORONI cambiano la turbina prima dei 100 mila km. chi anche a 30 40 mila poi dicono che è normale ! CHE GENTE !

Puntualmente chi non risparmia mai il motore nel giro di 100-150 mila lo fotte ,diciamo, lo spompa,aldi là dell'olioche si usa.

La mia TS per quanto leggermente anziana , la capatina a 5500 la fàsenza storie,va come nuova. Si è solo seduta un po' sotto i 2 mila giri ,ma tanto il ts dorme in quel range di giri. Comè che non mi si è spompato il motore ? :) CULO ??????????????????????
NAAAAAAA NAIN ! :aktion086:
Cure maniacali direi. :decoccio: :decoccio: :grinser005: :cool::cool::cool::cool:
 
Anche io sono dell'idea di partire subito a freddo dopo 15/20 secondi dall'accensione e tenere i giri bassi, al max a 2000, più che andare piano, dipende dalla pendenza della strada e dalla marcia inserita.
Ho anche una Stilo 1.6 che se dovesse partire a freddo in salita puoi attaccarti proprio!! Se non la scaldi bene prima non ti fa nemmeno 1 metro.
La 159 1.9 jtdm invece non gliene frega niente se salita o discesa.
 
farla girare da fermo non serve se non a ricaricare la batteria
si parte subito e si da gas una volta che la lancetta della temperatura s'è mossa
 
Ti sbagli di grosso, ma propio tanto : dannaz : . Se hai una salitella da affrontare a freddo cambi idea subito.
Pensa che ho misurato la temp del gas scarico a freddo per vedere se si scaldava troppo lasciandola girare a freddo la mattina ; e sia sulla mjtd sia sul TS ho scoperto che 2-3 min fa niente,anzi fa bene.

La salita la devi fare premendo delicatamente e venire su. Se la fai subito ti tocca sforzare col gas. Alla lunga il motore soffre.
Mio padre faceva cosi' anche lui (sulle sue auto) ,una 30 ina di secondi e via ! Perchè tutti facevano cosi. Poi a 80 mila km ha fottuto la testa e a 120 mila le bronzine e le fasce. E mio padre aveva il piede nella norma mica correva ! Per fortuna !

Ma quando la gente ha la capoccia dura : dannaz : : dannaz : : dannaz : : dannaz : perchè ha fretta di andare non cè sta un ***** da fare !
:)
 
se l'auto si muove al minino cosa cambia dallo stare ferma?
l'auto si scalda in movimento, non ho mai detto di star 30 sec e poi sgommare schizzando via
 
Il discorso in generale è riferito a partenza in piano senza dover affrontare subito salitone. Ovvio che poi ognuno di noi si adeguerà alle varie situazioni. Come dicevo sopra, io con la mia stilo se non la scaldo qualche minuto non mi fa la rampa, sembra un cavallo davanti un ostacolo che non vuole saltare! La 159 invece, probabilmente anche perchè diesel, lasci la frizione senza accelerare e via si fa la rampa al minimo. In piano anche la stilo mi cammina subito senza problemi, ovviamente con le dovute cautele.
 
Il discorso in generale è riferito a partenza in piano senza dover affrontare subito salitone. Ovvio che poi ognuno di noi si adeguerà alle varie situazioni. Come dicevo sopra, io con la mia stilo se non la scaldo qualche minuto non mi fa la rampa, sembra un cavallo davanti un ostacolo che non vuole saltare! La 159 invece, probabilmente anche perchè diesel, lasci la frizione senza accelerare e via si fa la rampa al minimo. In piano anche la stilo mi cammina subito senza problemi, ovviamente con le dovute cautele.


Ma io sono un altro con la rampa (du pacchi ste rampe :) ) . Sono d'accordo con te come avrai intuito, ma ti metto una pulce nell'orecchio : come fai a salire con la jtd al minimo in salita ?????????????????????????????????? Io se nn accelero un poco mica viene su..
Cioè tu la fai a 900 g/min ??????????????? Quindi giochi di frizione durante la salita ? ..
Sono curioso ..
Tipo io se non faccio i 1.300 1.400 giri col diesel non vengo su.A dir la verità non ho mai provato a farla senza toccare il gas !

Per me mi si spegne.. ma non credi che salendo a regime di minimo alla lunga sforzi il gruppo frizione-spingidisco ? :confused:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cioè tu la fai a 900 g/min ??????????????? Quindi giochi di frizione durante la salita ? ..
Sono curioso ..
Tipo io se non faccio i 1.300 1.400 giri col diesel non vengo su.A dir la verità non ho mai provato a farla senza toccare il gas !

Per me mi si spegne.. ma non credi che salendo a regime di minimo alla lunga sforzi il gruppo frizione-spingidisco ? :confused:
Freddo o caldo è preferibile che il motore giri allegro e non soffocato perciò se non ci sono pericoli di andare a sbattere o di investire qualcuno è sicuramente meglio farlo girare a 1.300/1.400 g/m che a 900 g/m....

Immagino che il superamento della rampa non avvenga in retromarcia (in tal caso cambia tutto) ma a fronte marcia per cui nessun problema per la frizione...

Consiglio (scontato) per chi ha uno scivolo, è meglio affrontarlo scendendo in retromarcia semprechè le condizioni lo consentano...



:ernaehrung004: