fruscio cambio GTA a bassi giri

Quel tipico vuuuu è ancora l'inizio, arriverà che inizia a essere irregolare e a sentirsi sempre di più, però come verifica senza forzare mentre vai e apoggi la mano e lievemente solo lievemente forza con la mano la manopola del cambio nella direzione dove inserisci la marcia, se sono i cuscinetti senti cambiare rumore e per me se sei uno che non la scanna e adesso senti quel rumore, sei solo al principio del problema.

Basta cambiare i cuscinetti che sei a posto, uno nella 75 aveva il tuo stesso problema e a salvato il cambio per i capelli sostituendoli, una coppia conica prima di rompere i denti o consumarli fortemente ce ne vuole, ci devi spingere sopra e insistere nel tempo
 
Mmm...forse non si è capito bene il problema. La giusta descrizione del problema sta nel primo post.
Io NON sento quel famoso ''vuuu''; io sento come un fruscio a bassi giri quando la macchina è intrazione (a filo di gas) e solo dalla 2a in poi!
Grazie Andrea per la risposta intanto!
 
Per favore puoi dire i km e fai il controllo Dell' olio del cambio .
1) se nel' olio c'è metallo ferroso può essere differenziale in particolare i satelliti
2) se nell' olio c'è ottone sono i sincronizzatori
3) se l'olivo e" pulito cuscinetti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Km 115.000. Non so se non l'ha mai fatto quel rumorino dato che l'auto ce l'ho da un anno e l'ho usata coi vetri giu da quest'estate (ovviamente coi vetri giu si sente di piu).
Come differenziale monto il Q2.
Faró la prova dell'olio appena è dal mecca!
 
Km 115.000. Non so se non l'ha mai fatto quel rumorino dato che l'auto ce l'ho da un anno e l'ho usata coi vetri giu da quest'estate (ovviamente coi vetri giu si sente di piu).
Come differenziale monto il Q2.
Faró la prova dell'olio appena è dal mecca!
..scusa ma te sei quello che ha montato il q2 usato? la mia 147 gta quel rumore non lo fa..nemmeno l'altra la 156gta..
Ma il tuo mecca aldilà di escludere la frizione non riesce a dirti altro?
 
Si sono io Poppa ma nn iniziamo a dire che è per forza colpa del differenziale! Potrebbe esserlo ma nn per forza. Diciamo che ho avuto la macchina per troppo poco tempo per poter dire che, prima di montare il differenziale, non lo faceva.
Comunque il mio mecca ha detto che non è rumore di cuscinetti e che ha già sentito altri cambi che facevan lo stesso rumore ma son durati anni...
Ha detto che volendo si potrebbe aggiungere un additivo antiattrito (peró io col q2 ho paura di danneggiarlo!)
In settimana la faccio sentire anche ad un altro e, appena è sul ponte, esamino (come mi ha consigliato qualcuno sopra) se ci sono residui metallici.
 
Beh, se hai montato il differenziale da poco allora si esclude ancora un componente. L' additivo che dice il tuo meccanico, in tanti casi, allevia il problema (altro non è che olio ad alta viscosità per moto riduttori ). Vedi che tutti i post apportano informazioni utili. Tranquillo, il controllo Dell' olio del cambio darà diagnosi del problem. Ciao Ciao .
 
Si beh poppa si riferiva al fatto che io ho messo il differenziale da poco ma l'ho preso da un cambio usato...
In ogni caso vedremo se in futuro il problema aumenterà poi si vedrà il da farsi.
la cosa strana è che lo fa solo sotto i 1500 giri quando vado in giro tranquillissimo! Con la 145qv (155cv) non riesco neanche ad andare in giro su quel regime data la minor coppia del motore... Poi il cambio è precisissimo e le marce entran benissimo...
intanto ringrazio tutti per le info utili!
 
Nessun tipo di fruscio durante la marcia specie come dici tu dalla seconda... Ci ho fatto caso tornando dalla montagna perché ti seguivo leggendo. E invece se io ti dicessi controlla le pastiglie freno perché probabilmente una è usurata? Fai una prova,mentre ti fa il rumore premi la frizione così escludi organi di trascinamento motore. Escluso questo prova a far presentare il rumore e mantenendo il piede sull'accelleratore in maniera da tenerlo udibile prova a frenare molto leggermente col piede della frizione... Se il rumore sparisce come è capitato a me,è una pastiglia che usurata tende a toccare il disco e creare un leggero rumore di sfregamento.


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Grazie mille blade anche per la prova effettuata in tempo reale!
Pastiglie nuove di zecca dopo l'upgrade dei 330mm...
Comunque a questo rumore già ci avevo fatto caso un anno fa quando comprai l'auto. Poi con l'inverno e i vetri chiusi non ci feci piu caso; ora, riabbassando i vetri dato il caldo, ho notato che è rimasto ed era un po che volevo esporre il problema qui!
Sett prossima ho l'auto dal meccanico per la revisione, gli chiedo di prendermi un campione di olio cambio di modo che possa far caso ad eventuali detriti metallici (speriamo non ce ne siano ovviamente).
Per quanto riguarda l'utilizzo di additivi che ne dite?