Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Ciao ragazzi vorrei aggiornavi in base alla mia esperienza sulla mia 159 1.9 qtronic 150cv.
Qualche giorno fa ho fatto installare dal meccanico downpipe in sostituzione al precat.....e tubo rimozione DPF con CAT magnaflow 200 celle + modifica ECU per DPF OFF ed EGR OFF (chiusa anche col lamierino), ma niente MAPPA!!
Vi elenco i pro e contro e ho riscontrato:

Contro ( se così si possono chiamare :p )
1-Puzza
2-Sibilo turbina e scarico leggermente + rumoroso

PRO
1-Col qtronic da originale le partenze da fermo erano rallentate da panico, turbo lag impressionante che non entrava fino a 1500° ora prende già da
800° con una progressione stupenda, lineare senza tentennamenti.
2-Consumi calati...non di molto ma calati
3-Guadagnato qualcosina in allungo

Ero scettico sul downpipe perché molti sono sicuri che senza una mappa si perde nei bassi.....ma sono ultra felice della mia modifica perché senza mappare ho ottenuto ciò che volevo :lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Ciao ragazzi vorrei aggiornavi in base alla mia esperienza sulla mia 159 1.9 qtronic 150cv.
Qualche giorno fa ho fatto installare dal meccanico downpipe in sostituzione al precat.....e tubo rimozione DPF con CAT magnaflow 200 celle + modifica ECU per DPF OFF ed EGR OFF (chiusa anche col lamierino), ma niente MAPPA!!
Vi elenco i pro e contro e ho riscontrato:

Contro ( se così si possono chiamare :p )
1-Puzza
2-Sibilo turbina e scarico leggermente + rumoroso

PRO
1-Col qtronic da originale le partenze da fermo erano rallentate da panico, turbo lag impressionante che non entrava fino a 1500° ora prende già da
800° con una progressione stupenda, lineare senza tentennamenti.
2-Consumi calati...non di molto ma calati
3-Guadagnato qualcosina in allungo

Ero scettico sul downpipe perché molti sono sicuri che senza una mappa si perde nei bassi.....ma sono ultra felice della mia modifica perché senza mappare ho ottenuto ciò che volevo :lol2::lol2::lol2::lol2:


dato che ti trovavi potevi fare una buona mappa e di sicuro era piu divertente
 
Ho eliminato anch'io il dpf chiuso l egr montato un tubo vuoto no 200 celle, rimappa, macchina divertentissima e cambiata molto nn è più soffocata e fino a 210 sale bella piena senza vuoti, non fuma in nessuna condizione, calda fredda a 500 o a 5000 giri, premetto che il lavoro è stato fatto da un professionista dei chiptuning..
 
Ho eliminato anch'io il dpf chiuso l egr montato un tubo vuoto no 200 celle, rimappa, macchina divertentissima e cambiata molto nn è più soffocata e fino a 210 sale bella piena senza vuoti, non fuma in nessuna condizione, calda fredda a 500 o a 5000 giri, premetto che il lavoro è stato fatto da un professionista dei chiptuning..

chissa chi è?????

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

tu riesci a rimappare la 159 q4?


certamente potrei venire anche da te !!!!
 
Guarda non voglio essere presuntuoso, ma 34 cv sotto al 1.9 mjet....solo di centralina (con un setting conservativo si intende...), li si vede solo col binocolo.
Se ha ancora il fap, sei leggermete sopra i 170 cv.... quando toglierai il fap e chiudi elettronicamente la valvola egr.. guadagni piu' o meno altri 10 cv.
La cavalleria che hai digitato, la si ottiene eliminando anche il downpipe e installando il catalizzatore a 200 celle ..e ti posso assicurare che se togli appunto il down pipe, fap,chiusura egr e mappa su misura, per il motore si superano di poco i 200 cv.
Per la rimozione del fap e tutte le domande alla tua risposta, prova a leggere le pagine precedenti...ci sono un po di commenti in merito...

Ciao e buona lettura!
 
Quoto e consiglio di nn arrivare a certe potenze con meccanica originale, in quanto se si ha il piede pesante si rischia...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 
Ciao a tutti..
ho una 159 2.4 jtdm con 200 cv anno 2006.. da una settimana sembra che stia morendo: va pianissimo, niente turbo, giri non oltre i 3000, spie stile albero di natale ecc..morale della favola l'ho fatta vedere in un'officina e mi hanno detto "filtro particolato intasato", "turbo intermittente" (presumibilmente sporco il disco a geometria variabile) e "attivatore farfalle" in avaria.. tutto questo all 'improvviso! Ora.. sono un profanissimo.. ma come è possibile tutto sto danno? puo' derivare dal FAP?
Ho letto qui che molti hanno avuto problemi simili... che mi consigliate? mi è sembrato di capire che levando il FAP si risolve tutto..
la proposta del meccanico è stata: pulizia del FAP e sostituzione del computerino collegato ai sensori (pensando che forse è guasto anche quello), togliere le farfalle e il braccetto per eludere l'attivatore ed evitare spie, pulire le valvole del turbo ed sostituire la EGR... ovviamente con una gran spesa che eviterei con tutto il cuore.

ps: se tra di voi ci stanno meccanici su Roma mandate PM cosi chiedo consulenza dal vivo.

Grazie a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ci dici piu o meno la spesa ti possiamo dire se è giusta o se ti stanno bastonando...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4