Alfa Spider - 2.0 TS L - Blu Victoria 401 - FR

Alla fine oggi tagliando con Shell Helix racing 10W60...
Dalle discussioni precedenti sembrava l'olio provenisse dal cambio invece il meccanico alfa mi ha detto che è olio motore proveniente probabilmente dai "tappi dei controalberi" mi spiegate bene cosa sono?
Altra anomalia ho il livello dell'olio della pompa della cappotte al minimo?con che olio lo rabbocco?

Ragazzi oggi ho di nuovo infilato la videocamera nel motore e ho scattato qlk foto della situazione "perdita olio"
Il risultato è stato peggiore di quello che mi aspettavo...
Il meccanico Alfa mi consigliò di non "preoccuparmi molto" però in effetti mi sembra proprio tanto olio che perde!!!
coppa.jpgcampana cambio.jpg
Ormai capirai tra un mese e qualcosa la fermo...
Anche se la cosa mi preoccupa un po' :(
 
A me sembra olio motore, no olio cambio...
Quale potrebbe essere il paraolio inciminato?
Il meccanico Alfa mi disse i "tappi dei controalberi" ma che sono questi misteriosi?
Quanto è preoccupante la cosa?
 
Com è il consumo di olio motore? E il livello nel cambio?
 
Ieri ho controllato l'olio motore, cambiato circa 3.000km fa a Marzo, è lo shell helix 10w60
ed è ancora al massimo.
Per l'olio cambio non saprei come controllare senza ponte...
 
3000km ed è al massimo nonostante appunto tutti sti km di trasudazione?!?! Mi pare sempre piu strano.. Controlla l'olio del cambio... Se anche quello è apposto allora si è punto e a capo.. Bisogna capire realmente di che si tratta..
 
"i tappi dei contralberi" non sono altro che i para-oli degli alberi stessi (sono gli stessi che hanno gli alberi a camme per capirci)

il contralbero è azionato da un "ruotismo" dentato e siccome l'asse dell'albero
si trova all'interno del basamento, all'esterno sul monoblocco è parato da un para-olio.

vanno cambiati.
 
Ah ecco svelato l'arcano...
dovrei cambiarli...ma ovviamente dovrei rifare la distribuzione che ha un anno e 3 mesi...
mi toccherà conviverci per un po' con sta perdita...
 
Filosoficamente io non tollero perdite di nessun genere, di qualsiasi tipo, io sarei per risolverla ora in modo definitivo.
ps
I meccanici non hanno più voglia di fa na sega. :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto