Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Mmhhh... il fumo boh, magari qualche leggero trafilamento, magari dai guidavalvole, può succedere. Ma una diagnosi non ti ha detto nulla?
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Sinceramente non l'ho fatta vedere.
Un po' perchè non conosco un meccanico "di fiducia" e volevo vedere se riuscivo a determinare il problema da me e poi andare "a colpo sicuro". Causa bruttissime esperienze passate,non mi fido molto..
Ma soprattutto perché non ho avuto il tempo materiale..

Qualcuno potrebbe postare una foto "panoramica" dei tubicini per la depressione?!

Grazie.
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

E' un po' un problema una foto panoramica... girano tutto intorno al motore. Potresti prendere una diagnosi (anche bluetooth), poche decine di euri per una ELM 327 sono decisamente ben spesi. Il software è intuitivo (FES/MES) e non rischi di fare danni...
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Grazie DOC,sinceramente stavo già pensando di prenderla,ma non avendo avuto problemi ho temporeggiato.. Però mi sa che ora è arrivato il momento..
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

avaria motore in 190000 km 1.9 jtd 115cv l'avaria motore si presentata piu' volte con giri motore non piu' di 3000 giri come se fosse aspirato,

1° era rele' ventola radiatore,
2° fascetta tubo intercooler,
3° medesimo rotto,
4°elettrovalvlova turbina, il tutto meccanico alfa serio, alcuni si inventavano rottura turbo, revisoni vrie ecc,

pur essendo appasionato d'auto non sono meccanico e da stare attenti a tante balle, come vedete con poca spesa ho sistemato avarie varie con altre marche miei clienti hanno pianto per la spesa.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

con un pò di tempo libero, ieri ho dato un'occhiata sotto al cofano.

Ho eseguito i seguenti lavoretti:
- stretto un pò la valvola EGR che qualche tempo fa avevo smontato e ripulito
- controllato il tubo di aspirazione.
Sui miei, il precedente proprietario aveva messo dei "rivestimenti" in gomma. Ho notato che uno era bucato ma, al tatto, non sembrava aver intaccato il tubo originale.
Nel dubbio, ho girato il la "guaina" portando il buco sulla parte superiore.
- controllato il tubo dove c'è la vaschetta recupero vapori ed ho notato che il sostegno che dovrebbe tenerlo ancorato da qualche parte, è sospeso.
Non avevo attrezzattura ed ho cercato di bloccarlo alla meno peggio..
Nella foto ho cerchiato in rosso il sostegno che penzola, sapete dirmi dove va?
Tubo_recupero_vapori.jpg
- ho schiacciato più forte la vaschetta recupero vapori

Dopo questi controlli/modifiche la spia si è spenta e non ho più il messaggio sul display.
La Crosswagon sembra andare normalmente.
Attendo che mi arrivi la presa OBD per vedere se c'è qualche errore registrato in centralina.
Vi farò sapere..

Grazie.
 

Allegati

  • Tubo_recupero_vapori.jpg
    Tubo_recupero_vapori.jpg
    65.3 KB · Visualizzazioni: 294
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

con un pò di tempo libero, ieri ho dato un'occhiata sotto al cofano.

- controllato il tubo dove c'è la vaschetta recupero vapori...................................
- ho schiacciato più forte la vaschetta recupero vapori
Vi farò sapere..

Grazie.

Come hai lavorato sui vapori olio?
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Sinceramente non ho fatto niente di che, tempo fa ho aperto il coperchietto e asciugato un pò i residui condensati..

Qui c'è la guida di JohnQ4 che è fatta veramente molto bene:
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...toio-recupero-vapori-dolio-alfa-156-jtdm.html

Sabato l'ho solo pressata un pò di più per far in modo che non perdesse aria.
Avendo il supporto sganciato, la mia vaschetta è un pò penzolante..
Ho cercato di incastrarla e di metterla più in alto ma mi occorre qualche fascetta o roba simile.
 
Vari problemi JTDm 16V Euro4 NO-FAP Crosswagon

Ciao a tutti,
dopo circa 20000km dall'acquisto, sulla mia Crosswagon sto riscontrando varie anomalie, alcune note altre meno, ma ho molti dubbi e non saprei da dove iniziare..
Prima di portarla da qualche meccanico che mi salasserà senza risolvere nulla, volevo la vostra opinione.

Presa a Dicembre scorso, con 127000km, la macchina andava come un treno e ne ero veramente impressionato.
Tiro corposo già dai bassi, allungo fino al max e nessuna fumosità.
Proprio per le sue caratteristiche, rispetto alle altre provate, questa mi sembrava già rimappata.. ma non lo era!


Qui sotto vi riporto gli interventi che ho effettuato io:

128000km - Problemi di accensione
- Sostituzione 1 candeletta pre-riscaldamento

133000km - Tagliando completo
- Trattamento pulizia motore Bardahl "Tune Up & flush"
- Risciacquo con olio 10w40
- Cambio filtri (tutti)
- Cambio olio con Bardahl XTC-C60 5w40
(Dopo questo tagliando, andando normale, facevo 20km/l effettivi. L'auto spingeva tantissimo già dai bassi)

136000km - Seghettamenti insistenti intorno ai 1800rpm
- Pulizia EGR e vaschetta recupero vapori

140900km - Avaria e "Recovery mode"
- Serratura EGR
- Riposizionamento guaina intercooler forata
(a seguito di questi interventi disattivata avaria e recovery)

142000km - Diagnosi errori con MES
P0704 - Clutch switch
P0401 - EGR valve (spia ON)
P010F - Air mass/air flow meter incongruence (spia ON)

145200km - Ingrassaggio attuatore turbina con grasso spray

145700km - Diagnosi errori con MES
P2A00 - Lambda Sensor
P010F - Air mass/air flow meter incongruence (spia ON)
P0704 - Clutch switch
P0401 - EGR valve (spia ON)

Rispetto a prima, la macchina ai bassi è meno reattiva e strattona.
Spesso il turbo entra tardi e di colpo, con annessa nuvoletta nera.
Ho notato che dopo delle decelerazioni, ad esempio dalla 6^ alla 4^, quando torno ad accelerare non ho la spinta del turbo. Non va in recovery, ma è come un aspirato e dai 3000rpm inizia a fumare vistosamente anche da fermo.
L'attuatore della turbina sembra muoversi correttamente.
Mi viene il dubbio che queste grane siano cominciate dopo essermi fatto 700km a 120km/h quasi sempre costanti.. possibile?
Quando il livello del gasolio scende sotto la metà, segnala AVARIA e si spegne quando faccio rifornimento.


L'auto è originalissima!
Avevo pensato di montare downpipe + mod ECU soft + chiusura EGR + tubi IC in silicone.
Ma visto che ci sono questi problemini, sto aspettando di risolverli e poi eventualmente apportare modifiche.


Avete qualche consiglio?
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vari problemi JTDm 16V Euro4 NO-FAP Crosswagon

Sensore pressione turbo,quello sul collettore aspirazione?