Problemi con candele bobine distributori - 75 TS

Re: velocita irregolare

il fatto che se schiacci va bene mi fa sempre più pensare ai cavi delle candele, con la forza dell'accellerazione non patisce la corrente passa in quantità necessaria e quindi non cala, mentre a velocità regolare potrebbe non arrivarne abbastanza
Solitamente è il contrario, in accelerazione il titolo della miscela non è ottimale, perciò e necessaria una tensione maggiore per innescare la combustione...



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Re: velocita irregolare

Solitamente è il contrario, in accelerazione il titolo della miscela non è ottimale, perciò e necessaria una tensione maggiore per innescare la combustione...



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sicuramente serve maggiore corrente, però in accellerazione "decisa" la corrente che arriva riesce a superare un'eventuale imperferzione del cavo, mentre a velocità costante trova un freno e può innescare questi lievi "strattonamenti". Nel 1992 mi capitò la stessa cosa e dopo essermi recato presso l'officina del concessionario dove avevo acquistato l'auto il capo officina, soggetto che sprizzava capacità meccaniche da tutti i pori giustificata dalla tuta bianca che più candida non si poteva, dopo aver collegato il computer allla macchina sentenzio che era il sensore dell'iniezione..... visto che non aveva il pezzo di ricambio attesi un mese e quando mi stufai passai da un altro officina, il capo officina, la cui tuta era una raccolta d'olio, per prima cosa fece un giro sull'auto (cosa che lo scienziato non aveva fatto) e rientrato in officina alzo il cofano e cambio il cavo della 2^ candela...... il sensore è ancora sull'auto e dopo 241000 km funziona tutt'ora perfettamente.... quindi per prima cosa valuterei attentamente il cavo. Non è detto che sia quello il problema, però avendo avuto il piacere di provare questa tipo di esperienza partirei da quello.
 
Re: velocita irregolare

Ci sono anche gli anni quindi è da valutare se i distributori lavorano bene tutte e due e potrebbe anche darsi che uno copre i colpi falsi dell'altro e viceversa in un'altro punto, basta che ne stacchi uno e vedi come lavora...
Su invece irregolarità a velocità costante che non hai gli iniettori sporchi...
 
Re: velocita irregolare

sicuramente serve maggiore corrente, però in accellerazione "decisa" la corrente che arriva riesce a superare un'eventuale imperferzione del cavo, mentre a velocità costante trova un freno e può innescare questi lievi "strattonamenti"
Forse mi sono spiegato male... la tensione sulle candele è praticamente costante in quanto dipende dalla centralina di accensione, non dipende dal numero di giri o dalla posizione dell'acceleratore.
Ciò che cambia nei transitori è il titolo della miscela, verosimilmente magra in caso di apertura repentina dell'acceleratore.

Infatti è in fase di accelerazione o anche in ripresa che si riscontrano i maggiori problemi di perdita colpi, a irregolarità a velocità costante è più probabile dipendano dall'alimentazione.


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Re: velocita irregolare

Forse mi sono spiegato male... la tensione sulle candele è praticamente costante in quanto dipende dalla centralina di accensione, non dipende dal numero di giri o dalla posizione dell'acceleratore.
Ciò che cambia nei transitori è il titolo della miscela, verosimilmente magra in caso di apertura repentina dell'acceleratore.

Infatti è in fase di accelerazione o anche in ripresa che si riscontrano i maggiori problemi di perdita colpi, a irregolarità a velocità costante è più probabile dipendano dall'alimentazione.


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tanti possono essere i fattori che determinano un problema nell'auto, personalmente preferisco partire dalle soluzioni più semplici, dopodichè scartate quelle si va sul resto. Nel mio caso era un cavo candela e in accelerazione "violenta" non dava il minimo problema, mentre se viaggiavo a velocità costante o con accelerazioni "normali" sentivi la macchina strappare. Cambiato il cavo e il problema si è risolto definitivamente, per altri 230000 km e 21 anni.... se avessi seguito la diagnosi dello scienziato in tuta bianca la macchina strapperebbe ancora oggi!
Il problema che descrive digo sembra più un problema elettrico che di alimentazione, perchè come scrivi giustamente l'alimentazione da maggiori problemi in accelerazione mentre a lui si presenta a velocità costante. Però anche in questo caso non si può escludere che dipenda dall'alimentazione, un pezzo alla volta e si trova la soluzione!
 
Re: velocita irregolare

ciao digo quoto in pieno quello che dice condoralfa75... avevo un problema analogo ed era un cavo che si era scollegato dalla calotta del distributore.
Inverosimilmimente a pieno gas il problema spariva!!
di dove sei di preciso??
ciao gnaro!!
 
Re: velocita irregolare

ciao e grazie a tutti l'auto e a riposo dopo la paura del girante rotto pompa acqua.viene usata poco saltuariamente ma sicuramente vedro cominciando dalle cose banali di tute bianche ne conosco anch'io.......a presto con buone nuove spero
 
Re: velocita irregolare

Con metodo,costanza e pazienza si puo',con fortuna,arrivare a stabilire la causa del problema.

Se il motore funziona in modo irregolare e' per un motivo ben preciso : la miscela aria-benzina non produce l'energia in modo adeguato,e cio' e' dovuto che la combustione non avviene come dovrebbe. (ovvio, pensera' qualcuno...ma da qualche parte bisogna iniziare...)

Cio' puo essere causato,principalmente,da 3 fattori :

1) Ingresso aria non perfetto (verificare filtro aira,ermeticita' del sistema ammissione,depressione dei condotti)

2) La benzina non arriva nelle proporzioni e quantita' corrette (verificare sensori vari,fondamentalmente il sensore accelleratore,quello dell'avviamento a freddo ecc/verificare iniettori e pressione benzina/)

3) La corrente che arriva alle candele non e' l'adeguata,pur permettendo il funzionamento del motore in altre circostanze concrete,tipo forti accellerazioni ecc. (nel tuo modello concreto: MOLTO PROBABILE :verificare le spazzole rotanti e lo stato interno delle calotte dello spinterogeno/se la vettura ha i cavi candele originali sostituirli direttamente in ogni caso/verificare stato candele/verificare l'alta tensione che arriva alle candele con un provatensione A.T. che costa 10 euro e fa una diagnosi immediata del sistema/)

Se la vettura si usa poco,ti consiglio di guidarla spremendola per un po ad alti giri.Cio' permettera' agli iniettori di espellere eventuali micro impurezze che potrebbero essere la causa della titubanza del motore a regimi medi e bassi.
In ogni caso comincia dalle cose piu' semplici,tipo il famoso filtro della benzina,un componente inspiegabilmente spesso ignorato anche da professionisti di livello...e verifica che il comportamento della pompa benzina sia costante. In alcune vetture la tensione prodotta dall'alternatore varia molto in funzione dei giri motore, e la pompa,in alcuni casi,si trova a lavorare con tensione insufficiente,no riuscendo a produrre la pressione necessaria al corretto funzionamento del motore , per poi funzionare benissimo appena si passa la soglia in cui il regolatore di tensione permette che i 13,8 volt o giu' di li' giungano alla pompa stessa (verifica con un tester la tensione a i vari giri,o con un provatensione a led,molto utile e pratico e dal basso costo).
Sostituisci anche la benzina,se e' in disuso da piu' di 6 mesi.

Le operazioni che ti ho dettagliato anteriormente sono solo le principáli da effettuare,ce ne sono molte altre,che a volte fanno impazzire anche i piu' esperti (tipo vibrazione del sensore di fase solo a certi giri dovuto al cattivo fissaggio....o eccentricita' dell'asse di uno o entrambi spinterogeni dovuto ad una usura difficilmente individuabile ad occhio nudo, e che si manifesta solo ad un numero concreto di giri motore...ecc...ecc.ecc..,la lista e' lunghissima.
Procedi per eliminazione,prendendo nota delle operazioni che realizzi,e, ti ripeto, con pazienza metodo e fortuna potrai far ruggire di nuovo il Biscione come merita.

(consigli di un caro amico,io purtroppo non sono cosi' preparato)

Ciao
 
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Re: velocita irregolare

Scusate se mi intrometto, ma volevo portarvi la mia esperienza in merito.
Con la TS (c'è un post in giro) avevo il minimo irregolare, a freddo puntava sui 2500 giri (!), andava a 3, del cul faceva trombetta e via discorrendo.
Le ho provate tutte, sono stato da un paio di meccanici che sentenziavano tutto e l'opposto di tutto.
Le cose sono poi andate peggiorando, a 160 km/h perdeva colpi di botto, strumentazione in tilt. Prendo la decisione più saggia in assoluto, rifaccio le masse in maniera certosina utilizzando contatti dorati (alla fine stagnati), sostituito i fili cotti, tirato di 1/4 di giro la molla del debimetro.
Problema risolto e con esso tante piccole e allegre magagne elettriche si sono sistemate. E' un piacere vedere la strumentazione rosso brillante.
Le masse sono più importanti di quello che sembra ;)
 
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alfa 75 twin spark lenta

Salve a tutti gli alfisti specializzati, possiedo una 75 ts asn, poco tempo fa ho fatto cambiare i manicotti dei collettori dell'aspirazione e le candele, ho messo le sue originali lodge 25 hld, però ho notato che è più lenta rispetto a prima che andava meglio, e il motore è più squilibrato...
Non vorrei che il mio meccanico nel rimontare il cassoncino dell'aspirazione dopo aver cambiato i relativi manicotti abbia fatto qualche errore di troppo ner rimontarlo, oppure qualche candela difettosa.
Cosa ne pensate a riguardo?
Attendo notizie

grazie

C.ssario betti