GTV V6 TB - Olio cambio - Perdite olio

Di solito non uso acqua ad alta pressione per la pulizia del motore o del sottoscocca.
Comunque ho controllato accuratamente la zona cambio/differenziale, ma non sembrano esserci perdite o anomalie.
Osservando meglio l'olio ho notato che non si tratta di contaminazione da acqua o detriti, bensì di schiuma! Forse è per questo che sembra anche aumentato di livello...
L'olio in questione è il Tutela Transmission ZC 75 SYNTH. Possibile che dopo meno di 2 anni già sia deteriorato al punto da fare schiuma?
 
Boh! Il Tutela ZC75 tra l'altro è anche un olio di buona qualità. Forse ha assorbito molta umidità? Oppure prima c'era un altro tipo di olio con cui lo ZC75 ha fatto reazione? Mah! Io ce l'ho da quasi 5 anni nella 147 (50k km) ed è scuro ma non ha fatto schiuma né altro. Quasi 3 anni nel GTV e circa 100k km ed anche lì è pressoché perfetto.
Magari al prossimo cambio olio valuta se rimettere lo ZC75 scongiurando eventuali reazioni anomale con residui di altri oli oppure valutare lo Shell, ottimo rapporto qualità prezzo, vari conoscenti di forum hanno fatto il passaggio ZC75 --> Shell senza reazioni strane da parte dell'olio..
 
Pensavo di usare il Bardahl Gear Oil 4005 Synt, dalla descrizione sembra un ottimo olio, stessa gradazione del ZC75 ed in più additivato con il fullerene c60.
Anche il Max-Gear della Royal Purple sembra un prodotto performante...
Qualcuno ha esperienza di questi prodotti?
 
perdita olio scatola cambio/differenziale v6 TB

Buongiorno, Qualcuno è a conoscenza se le giunzioni ermetiche della scatola cambio- differ.le sono ottenute con guarnizioni o sigillante in tubetto?
 
Re: perdita olio scatola cambio/differenziale v6 TB

oggi molte auto hanno al posto della guarnizione una pasta siliconica nera per chiudere, basta un poro che ne esce un pò però
 
Re: perdita olio scatola cambio/differenziale v6 TB

oggi molte auto hanno al posto della guarnizione una pasta siliconica nera per chiudere, basta un poro che ne esce un pò però
Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità ma il mio messaggio era interessato a conoscere se la scatola cambio differenziale del v6 tb era assemblata di fabbrica con guarnizioni specifiche o semplicemente con silicone come per la coppa olio.
 
Re: perdita olio scatola cambio/differenziale v6 TB

Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità ma il mio messaggio era interessato a conoscere se la scatola cambio differenziale del v6 tb era assemblata di fabbrica con guarnizioni specifiche o semplicemente con silicone come per la coppa olio.

penso proprio che usano anche nel'assemblaggio di produzione la pasta siliconica per sigillare, anche perchè non ne ho mai visto differenziali con una guarnizione...
 
Re: perdita olio scatola cambio/differenziale v6 TB

Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità ma il mio messaggio era interessato a conoscere se la scatola cambio differenziale del v6 tb era assemblata di fabbrica con guarnizioni specifiche o semplicemente con silicone come per la coppa olio.

E' assemblata con pasta siliconica. Non quella nera, ma verde o rossa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto