Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Consigli per modifica turbo!

Le turbine durante gli anni di produzione hanno cambiato le aziende di produzione. Dalla 156, 166, 159 e Brera-Spider, hanno montato a periodi sia le turbine kkk, che Garret; quindi sara' da scegliere quella piu' adatta al tuo caso, ad ogni modo sono tutte a geometria variabile.
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Si sono a geometria variabile!sapete dirmi se la geometria è meccanica o gestita elettronicamente?
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Si sono a geometria variabile!sapete dirmi se la geometria è meccanica o gestita elettronicamente?
Devi avere un ATTUATORE TURBINA che e' un congegno ELETTRICO che consente di variare la geometria variabile della turbina.
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Ok!se la mia e a gestione elettronica sostituendo il turbo con un altro con le stesse caratteristiche non dovrebbero esserci problemi poi con le dovute modifiche software dovrei risolvere il tutto
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Ok!se la mia e a gestione elettronica sostituendo il turbo con un altro con le stesse caratteristiche non dovrebbero esserci problemi poi con le dovute modifiche software dovrei risolvere il tutto
E che ne so io? magari puoi modificare il tuo attuatore o magari no e devi prenderne uno nuovo specifico per tale turbina, prova a chiedere in giro.
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Ok!se la mia e a gestione elettronica sostituendo il turbo con un altro con le stesse caratteristiche non dovrebbero esserci problemi poi con le dovute modifiche software dovrei risolvere il tutto

in teoria sì, in pratica devi leggere il manometro mentre si mappa e vedere la pressione effetiva che non salga più di tanto, comunque per romperla devi andare sui 2 bar, per me ti fermi prima che ti avanza...
Come fai a risolvere quei buchi del turbo in basso?
A mappa?
Comunque mi sembra di capire che ti stai cimentando adesso, quindi devi vedere il tiro dove arriva, massimo coreggi, la metologia è questa in un'elaborazione...
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Sui bassi regimi pensavo a un sistema overboost!
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Sui bassi regimi pensavo a un sistema overboost!

L'overboost, ove presente, serve ad avere un picco di potenza maggiore, per un determinato tempo (secondi comunque..non minuti)..
Il problema del turbo lag ai bassi è maggiore, tanto più grossa è la turbina.. Infatti alcuni costruttori hanno ovviato a ciò inserendo 2 turbine, una piccola, che lavora bene ai bassi giri motore, e una piu grossa, che entra in funzione in sostituzione della piccola, quando l'aria da trattare diventa maggiore (es. Dai 3000 giri turbo grande inserito)
Mettendo le 2 turbine in serie quindi, ottieni bei risultati in basso,in alto, e riesci a diminuire il turbo lag.
Il discorso overboost non è uno scherzo a livello di tenuta meccanica.. Non devi mai superare certi range di pressioe massima, presumo che tali dati siano reperibili sulle schede tecniche delle turbine.. Secondo me, montando una turbina maggiorata, ottieni risultti importanti in termini di potenza, ma avrai un turbo lag piu accentuato.
Il compromesso sarebbe tenere la turbina originale e fare la classica mappatura. cosi, mantieni il medesimo turbo lag, e ottieni quei 25cv di potenza che sono assolutamente di tutto rispetto..
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Ok!se la mia e a gestione elettronica sostituendo il turbo con un altro con le stesse caratteristiche non dovrebbero esserci problemi poi con le dovute modifiche software dovrei risolvere il tutto

occhio, che se non ricordo male alcune serie di 2.4 jtd avevano la gestione a pressione e non a depressione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli per modifica turbo!

Sui bassi regimi pensavo a un sistema overboost!

la funzione di overboost è gia implementata in centralina come strategia di pressione turbo obiettiva, in funzione di giri motore e carico-quantità di coppia richiesta; ovvio è che l'elettronica non può far miracoli in presenza di evidenti limiti meccanici dati dall'abbinamento tra motore(1,9 Jtd) e turbina troppo grande.

occhio, che se non ricordo male alcune serie di 2.4 jtd avevano la gestione a pressione e non a depressione...

solo la prima serie del 2,4 Jtd €2 136cv.