Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: quali ammortizzatori per la 147?

un boun metro sul costo lo trovi in rete tipo ebay, vedo che anche chi vende i pezzi non èmolto lontano, dopo cosa cerchi?
assetto rigido, normale?
 
assetto a ghiera

salve ragazzi, una domanda, ho montato un assetto a ghiera regolabile solo in altezza sulla mia 147, e dopo 1 mese che ce lo ho gia i primi problemi, la macchina risulta non tenere più di tanto la strada, prima era dura, ora e molto più molla, e quando faccio forza sulle sospensioni si vede che proprio saltellano, inizialmente era piuttosto bassa, la ho alzata un po e ora la ho ribassata x vedere la differenza, bo chi sa dirmi cosa puo essere?sembra che lìammortizzatore lavori male o proprio sia scarico
 
....a me hanno offerto un assetto completo della LOWTEC -3 con una maggiore rigidità del 30% rispetto all'originale, a poco meno di 400 euro... Mmmm.. il prezzo non è male, ma sulla qualità del prodotto qualche dubbio mi viene... :confused:
 
Re: Che assetto montare su 147 ????

Ciao ragazzi,
per diversi motivi non sono ancora riuscito a cambire ammo e molle della mia 147 distinctive. Ci sono un paio di alternative alle quali sto pensando, tipo tutto originale (ma non della mia versione); tutto non originale (eibach + bilstein); oppure ritarare gli ammo, rendendoli più rigidi e valutare il cambio molle.
Ecco i miei dubbi:
- tutte le molle delle 147 pre e post restyling sia benzina che diesel sono compatibili? Nel senso, posso mettere tutte le molle in commercio della 147?
- che differenza c'è tra l'assetto comfort (ammo e molle) che monto e quello di una 147 progression? E' possibile che su ogni vettura sulla quale salgo, noto rigidità che la mia non ha? Perfino la ford fiesta del 1999 della mia ragazza è più rigida.

Vi ringrazio per le risposte. Buona giornata a tutti.



Ciao a tutti,
nessuno mi può aiutare?
Grazie...
 
dopo parecchi mesi e parecchi km, posso affermare che l' assetto sportivo AP racing va che è una meraviglia. la macchina non si abbassa in modo esagerato, non si raschia da nessuna parte. anche con 3 persone dietro, non tocco i passaruota.
si sente che è più rigida che l' originale, ma è assolutamente vivibile.
ovviamente il bello sono le curve, si corica praticamente nulla LOL

quindi, se siete dubbiosi, tranquilli: 350€ e passa la paura.
 
Re: assetto a ghiera

che assetto hai?
se la macchina saltella (sopratutto si nota al posteriore) siglifica che hai le sospensioni troppo rigide e non lavorano.
 
sospensioni piu' morbide delle originali

Ho una 147 jdt 115 cv del 2003 con 145mila km. A 85000 km ho cambiato gli ammo originali con dei kayaba e non mi sono trovato bene, non filtrano abbastanza bene (per me) le tante asperità stradali delle nostre extraurbane disastrate. Faccio parecchia strada extraurbana e urbana, autostrada pochissima.
Quali ammo mi consigliate per avere un assetto piu' morbido e che durino parecchio?
 
Re: sospensioni piu' morbide delle originali

Ho una 147 jdt 115 cv del 2003 con 145mila km. A 85000 km ho cambiato gli ammo originali con dei kayaba e non mi sono trovato bene, non filtrano abbastanza bene (per me) le tante asperità stradali delle nostre extraurbane disastrate. Faccio parecchia strada extraurbana e urbana, autostrada pochissima.
Quali ammo mi consigliate per avere un assetto piu' morbido e che durino parecchio?


Ciao caesar70, io so che i kayaba sono circa 15% o comunque più rigidi degli originali. Premetto che io monto assetto originale confort (e non mi piace per niente) e pur essendo morbido noto anche io che le asperità della strada non vengono filtrate come su certe auto.
Il problema delle nostre strade è ormai risaputo. Se vuoi ammorbidire potresti ritornare agli originali, oppure ai B4. Per quanto riguarda la durata credo che tra originali e B4 per esempio ci sia poca differenza, soprattutto se fai molta strada e solleciti il tutto.
Molto presto dovrò cambiare anche io gli ammo e credo che li irrigidirò ritarandoli, sono solo incerto sulle molle.
Potresti sentire nella tua zona, alcuni rivenditori, cosa ti propongono in alternativa all'originale.
Buona serata.
 
Feeling al volante come il primo giorno! Cosa bisogna cambiare?

Ciao ragazzi! Io ho una 147 2.0 ts che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Ora ha 120.000 km e tira come una bomba..
Purtroppo però inizia a fare dei rumorini dovuti all'usura del suo bellissimo assetto a quadrilatero alto e quindi sto ovviamente valutando tutte le sostituzioni del caso...
Ma la domanda è un'altra: sicuramente il feeling di guida dopo 120.000 km non può essere lo stesso di una 147 nuova (e non posso saperlo avendola presa usata). Cosa bisognerebbe sostituire per riaverla "come nuova"?
Io pensavo a: barra stabilizzatrice, tutti i vari braccetti anteriori superiori e inferiori, biellette barra stabilizzatrice e ammortizzatori... Secondo voi potrebbe bastare o c'è altro?

Se ci sono errori di scrittura scusatemi ma vi scrivo dal cel...
Buona serata ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Feeling al volante come il primo giorno! Cosa bisogna cambiare?

Se cambi gli ammortizzatori sei già a metà dell'opera, dopo 120.000km saranno messi maluccio e quindi influiscono negativamente sul rollio in curva oltre che sul comfort.
Per il resto cerca solo di risolvere i "rumorini" sostituendo giusto il necessario e nulla di più, su cosa cambiare nello specifico lascio la parola ai possessori di questo modello.