alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

P.S.
"Ingegnere" senza la "i" rimbeccone! hahaha :aktion086:
(Sto scherzando non te la prendere)
Infatti io ho scritto... inginiere, non ingegniere! .: lol :.


Tornando seri... usare la punta anzichè la fresa porta alcuni vantaggi ma qualche svantaggio... gli sfridi della punta potrebbero essere maggiori sia come dimensione che come quantità, con la fresa se tutto và bene quasi non ce ne sono... o meglio sono di dimensioni minori semprechè la parte tagliata resti "incollata" alla fresa...

E' un bel dubbio Amletico...


:ernaehrung004:
 
Mi freghi sempre.. hai ragione.. :: Abbraccio :.
Premesso che mi intendo più di moto che di auto, nelle moto l'intero carter motore è fatto in lega di alluminio, molte volte usano anche il magnesio. Nelle auto credo che usino una lega di alluminio per testa, pistoni e scatola del cambio, mentre per il monoblocco una lega mista credo ghisa. Mau correggi i miei strafalcioni in caso..
Comunque la cosa importante è non fare cadere il tappo che avanza dalla fresatura. Un po di trucioli di materiale morbido come l'alluminio non dovrebbero creare danni.. fossero trucioli di acciaio forse sarebbero più pericolosi. :decoccio:
 
ottima idea!
mi viene però in mente una cosa....se il foro lo si facesse da sotto? ci sarebbero meno problemi di truccioli durante la foratura (cadrebbero da soli in basso) e per lubrificare non bisorrebbe smontare nulla....carrallino da sotto o ponte e via! è fattibile?
 
ottima idea!
mi viene però in mente una cosa....se il foro lo si facesse da sotto? ci sarebbero meno problemi di truccioli durante la foratura (cadrebbero da soli in basso) e per lubrificare non bisorrebbe smontare nulla....carrallino da sotto o ponte e via! è fattibile?
L'evoluzione del ragionamento...

sicuramente è meglio per i truccioli, ma dal momento che la forza di gravità tende a portare verso il basso anche il lubrificante, risulta difficile centrare il manicotto scorrevole...

Su una vecchia Punto avevo fatto una cosa simile a quella di capitano1988 solo che invece di usare lubrificante mettevo la canna dell'acqua direttamente nella finestrella predisposta per la messa in fase...


:ernaehrung004:
 
Ciao ragazzi, vorrei cimentarmi nel forare la campana x poter lubrificare il cilindretto, avevo pensato di farlo con un dremel, in modo da creare una finestrella piu grande x lavorare con comodo...circa 50x40(se ne ho lo spazio) pensate ke sia una cosa fattibile???graziie mille x tutti i suggerimenti!!!
Max
 
secondo me si, ma conta che in realtà il carter non è stato progettato per essere forato, quindi più piccolo è il buco e meglio è! C'è anche da dire che il mio foro da 19mm non è comodissimo e si vede poco, con una finestra più grande sicuramente il lavoro di lubrificazione e asportazione poi dei residui di sporco e del veccchio grasso lo fai alla perfezzione! :decoccio:
 
Re: Frizione dura con "scalino" - Alfa 147

ciao,complimenti a capitano 1988!avevo già avuto questa dritta da un amico meccanico qualche anno fa.però non mi sono mai cimentato...ottimi consiglio e spiegazione!ciao.
 
Capitano...ma bisogna forare esattamente dove l'hai fatto tu oppure è indifferente?
Vorrei capire cosa vedro' una volta fatta la finestrella....Sono stato in ferramenta ieri e il tizio mi ha detto che con il dremel non ce la faro' mai, in quanto
è troppo piccolo e lo spessore dell'alluminio troppo grosso, a sto punto mi sa che comprero' una punta a tazza, pero' magari da 40mm in modo da lavorare piu' comodamente....
Ma con la frizione a riposo il cilindretto che va pulito e ingrassato si raggiunge comodamente?



secondo me si, ma conta che in realtà il carter non è stato progettato per essere forato, quindi più piccolo è il buco e meglio è! C'è anche da dire che il mio foro da 19mm non è comodissimo e si vede poco, con una finestra più grande sicuramente il lavoro di lubrificazione e asportazione poi dei residui di sporco e del veccchio grasso lo fai alla perfezzione! :decoccio:
 
Grazie dei complimenti, era da quasi un anno che ho fatto il lavoro ma non trovavo la voglia di fare una guida.. poi ho pensato a tutti gli amici alfisti disperati per sto benedetto pedale, ed ecco qui.
Allora. Non prendete come riferimento le prima foto postata perchè il cacciavite passa per il foro della forcina, quella foto non è mia ma di un cambio smontato.
Per forare va presa come riferimento la terza foto. Anzi posto una foto con le quote (scusate la spartanità della quotatura). 25mm dal labbro di sinistra e 30mm verso l'alto dalla campana del cambio. In verde ho disegnato circa l'asse dove passa l'albero di trasmissione al cambio. Il mio buco è leggermente spostato per lavorare meglio in prospettiva, dato che non si lavora sospesi sopra l'auto. Se volete farlo esattamente sopra l'albero allora spostatevi verso destra (rispetto alla foto) di circa 5/10 mm. Anche questa foto non è mia ma di un altro utente che ha fatto il foro da 16mm e lavorava un po stretto. Sinceramente con il foro da 20 si lavora abbastanza bene, sarebbe meglio leggermente più largo, ma mi scocciava aprire di più. Inoltre se lo rifacessi lo farei proprio sopra all'alberino, quindi spostato almeno di 30mm dal labbro sinistro.
Se volete fare un buco grosso vi consiglio prima di fare un foro piccolo da 19/20 come me, poi se giudicate sia troppo stretto e non vedete bene allora aprite con la fresa da 30mm. Sarebbe troppo ovio dire che una volta fatto stretto si può allargare, ma una volta fatto largo non si può restringere.. :cool:
quote.JPG
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capitano...ma bisogna forare esattamente dove l'hai fatto tu oppure è indifferente?
Vorrei capire cosa vedro' una volta fatta la finestrella....Sono stato in ferramenta ieri e il tizio mi ha detto che con il dremel non ce la faro' mai, in quanto
è troppo piccolo e lo spessore dell'alluminio troppo grosso, a sto punto mi sa che comprero' una punta a tazza, pero' magari da 40mm in modo da lavorare piu' comodamente....
Ma con la frizione a riposo il cilindretto che va pulito e ingrassato si raggiunge comodamente?
Una volta che apri il foro con le mie quote sei praticamente sopra al cuscinetto spingidisco da lubrificare. Se fori più in sopra rischi di trovarti sopra al piatto frizione! Cosa vedi? Na beata mazza! è Buio quindi: o punti una luce da fuori verso dentro oppure come ho fatto io saldi all'estremità di una luce di posizione un filo che colleghi alla batteria (12v) e lo cali dentro.
Io quando lubrifico, calo la lucetta, asporto il grasso sporco con un penellino a setole dure. Poi spennello con grasso al litio l'alberino dietro al cuscinetto e anche il cuscinetto stesso, mentre lo faccio c'è la mia compagna dentro l'abitacolo che schiaccia su e giu la frizione così il cuscinetto va avanti e indietro e spalma il grasso.. e intanto spennello ma senza esagerare col grasso!! Ricordiamoci che dentro c'è la frizione non sporchiamola di grasso!