Giunti omocinetici - Rumore semiasse - Vibrazioni

marco166

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2008
15
0
1
ge
Regione
Liguria
Alfa
166
Motore
2.0 turbo 205 cavalli
forti vibrazioni ai 130 km/h - bilanciamento gomme

ho finalmente ieri ho ritirato la mia alfa romeo 166 2.0 tb v6 comprata usata, immatricolata nel 2000, con solo 40.000 km dal concessionario e tornando a casa l'ho provata sull'autostrada tirandola solo a 130 km/h si sentono delle vibrazioni; vi sembra una cosa normale, capisco se vai piu veloce potrebbe succedere, ma a 130 no! Cosa non và? saluti buona pasqua:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: vibrazioni alfa 166 a 130 km/h

Giustamente se parliamo un po di equilibraggio delle gomme...e proprio verso i 120-130 km/h che si manifesta di piu....e passata quella soglia spesso si annulano le vibrazioni...

Prova a ripassare alla concessonaria per farla ricontrollare...:fragend013:
 
Re: vibrazioni alfa 166 a 130 km/h

Chiedi quanti gg è rimasta ferma, possibile si siano ovalizzate le gomme!
Oppure un gommista vuole veramente poco per controllarle, 10/20 Euro, così ti togli un dubbio e poi vai a far valere i tuoi diritti!
 
Re: vibrazioni alfa 166 a 130 km/h

valutare consumo gomme , se quelle post sono migliori portarle avanti , fare equilibratura e convergenza
non credo che il problema sia grave .....di fatto il tuo concessionario dovrebbe riconoscerti una garanzia
da non sottovalutare eventuale ovalizzazione
ciao
renny
 
Re: vibrazioni alfa 166 a 130 km/h

Se l'hai comperata l'altro ieri, torni da chi te l'ha venduta. E la fai almeno bilanciare. Però non tralascerei la verifica di convergenza ed eventuale ovalizzazione. Se tanto mi da tanto, di sicuro non è stato fatto.
ciao
 
Alfa 166 - Forti vibrazioni

[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]la mia è una 166 2.4 jtd del 2004.[/FONT]

[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]da questa estate ho iniziato a notare le strane vibrazioni della struttura. il problema è particolarmente evidente soprattutto quando mi trovo sulle marce alte, 5^/6^, ad una velocità media di 100-120 kmh; in tali condizioni in fase di trazione a filo di gas sento provenire delle vibrazioni dalla parte centrale dell'avantreno a livello del pianale, non mi pare provengano dal motore, ma più a livello di struttura. il problema risulta ancora più evidente in curva. il fatto è che lasciando l'acceleratore le vibrazioni scompaiono e la vettura procede fluida, per poi ripresentarsi immediatamente alla minima pressione del pedale, per cui è da escludere che il problema sia relativo a cerchi, pneumatici e sospensioni. ora ho lasciato la macchina in officina e me la controlleranno a breve. [/FONT]

[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]voi che mi dite? qualcuno ha avuto un problema analogo, cosa potrebbe essere? giunti, semiassi, il problema della cuffia...[/FONT][/FONT]
 
Ultima modifica da un moderatore:
problema vibrazione marce alte

[FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]
da questa estate ho iniziato a notare delle strane vibrazioni della struttura. il problema è particolarmente evidente soprattutto quando mi trovo sulle marce alte, 5^/6^, ad una velocità media di 100-120 kmh; in tali condizioni in fase di trazione a filo di gas sento provenire delle vibrazioni dalla parte centrale dell'avantreno a livello del pianale, non mi pare provengano dal motore, ma più a livello di struttura. il problema risulta ancora più evidente in curva. il fatto è che lasciando l'acceleratore le vibrazioni scompaiono e la vettura procede fluida, per poi ripresentarsi immediatamente alla minima pressione del pedale, per cui è da escludere che il problema sia relativo a cerchi, pneumatici e sospensioni (gli pneumatici sono nuovi ed ho fatto convergenza ed equilibratura). ora ho lasciato la macchina in officina e me la controlleranno a breve.
[/FONT][/FONT]

il problema è analogo a quello presentato in questo topic per la gt

https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/10711-forti-vibrazioni-allanteriore.html

pensate anche voi che siano questi giunti omocinetici o le relative cuffie?
 
Re: Alfa 166 - Forti vibrazioni

salve sono Luca e posseggo una stupenda Alfa 166 3.0V624v. circa un mese fa ho cambiato il cuscinetto anteriore destro perchè troppo rumoroso. Ho percorso poco meno di 2.500 km ed il problema si è ripresentato, il cuscinetto fa più rumore di prima. Mi è stato detto che insieme al cuscinetto avrei dovuto cambiare anche il mozzo e di conseguenza la sede stessa del cuscinetto, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Qualcuno mi sa consigliare? Non vorrei rimettere un nuovo cuscinetto e trovarmi punto e a capo.

Grazie
 
Re: Alfa 166 - Forti vibrazioni

Anch'io dovro cambiare il cuscinetto (ant. sx) in quanto rumoroso, dalle documentazioni esaminate non mi pare prescritto di sostituire il mozzo.
Poichè la sostituzione la faro personalmente ho chiesto ad un mio amico meccanico eventuali "criticità" dell'operazione e mi ha avvisato che talvolta per estrare una parte del cuscinetto si rischia di danneggiare il mozzo...:eek:
Azzardo un'ipotesi e spero che non sia cosi...non è che adesso fà rumore cuscinetto intermedio sul semiasse? O magari il sx che nel frattempo ha raggiunto il chilometraggio "di guasto"?:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho un rumore che viene dall' avantreno lato guida . Il rumore e' metallico e periodico . Si sente a qualsiasi velocita' e con tutte le marce , anche se spengo il motore mentre sono in velocita' . Da fermo non si sente mai . Le marce entrano tutte senza problemi . Con la macchina alzata e facendo girare le ruote , il rumore si sente in particolare facendo girare la ruota lato guida . Come faccio a determinare la causa del problema ......Semiasse ???? Differenziale ???? Chje prove posso fare ?