Cosa manca secondo voi alla Giulietta?

Cosa manca secondo voi a Giulietta ?


  • Votatori totali
    281
Anche sul cambio robotizzato la concorrenza lo offre cavallerie simili. Siamo allineati più o meono....

Non è vero. La concorrenza offre l'automatico anche su motorizzazioni intorno ai 105-120 cv, vedi gruppo VW (Audi, Skoda, Seat e VW stessa). Probabilmente Alfa ne ha fatto una scelta di esclusività mettendolo solo su motorizzazioni potenti anche se certo è una lama a doppio taglio perché chi non può permettersi i 170 cv ma vuole a tutti i costi l'automatico si rivolge ad altre Case.
 
Se dobbiamo essere precisi audi monta solo su A1 90cv s tronic. Nel resto della gamma solo da 177cv a salire. Vedi a3 sportback solo sul 180cv


Francesco
 
Se dobbiamo essere precisi audi monta solo su A1 90cv s tronic. Nel resto della gamma solo da 177cv a salire. Vedi a3 sportback solo sul 180cv


Francesco

Su A3 Sportback è disponibile sul 1.4 TFSI 122 cv, 1.8 TFSI 180 cv, 1.6 TDI 105 CV, 2.0 TDI 150 CV, sulla S3 e sul 184 CV come hai detto te..

Come fai a sapere che molti difetti sono stati eliminati? E che l'ha vista la M2014!!?! :)
Anche sul cambio robotizzato la concorrenza lo offre cavallerie simili. Siamo allineati più o meono....

Adesso c'è più scelta di colori (prima era veramente scarsa la gamma dei colori), più scelta di interni, i pannelli porta dello stesso colore dei sedili (che secondo me danno un tono completamente diverso all' interno, a giudicare dalle foto) e un infotaiment a livello della concorrenza. Direi che qualche passo in avanti è stato fatto no? :)

Il cambio automatico sulla Golf viene offerto anche sulla 1.4 TSI 140 CV oltre che alle motorizzazioni che hanno il cambio automatico anche sulla A3 (le ho scritte sopra). Sulla Serie 1 dovrebbe essere optional su quasi tutte le motorizzazioni a parte quelle d' ingresso e sulla Classe A è disponibile sulla 250 benzina, sulla 180 CDI e sulla 220 CDi. Su questo siamo ancora indietro ;)
 
Su Golf DSG anche sul 1.4 TSI da 122 cv che probabilmente è la motorizzazione più scelta per quello che riguarda i benzina cmq il senso è che mentre Giulietta monta il tct solo sui 170 cv la concorrenza vanta molta più scelta. A me poco è importato in realtà perché io volevo i 170 e il tct è stata la ciliegina sulla torta (e che torta considerato quanto è bella la nostra Giuly).
 
Su Golf scommetterei che le versioni più vendute sono TDI 105cv e TSI 105cv, probabilmente in allestimento Comfortline ed entrambe con cambio manuale. Io comprendo che porta immagine avere DSG su tante versioni o Golf tipo la R, ma i numeri veri si fanno con le motorizzazioni più piccole solitamente con allestimenti intermedi e queste non hanno quasi mai il cambio automatico.

All'estero Golf 7 ha praticamente da subito debuttato con TSI 85cv (in Germania la trovi nuova/km0 da 12.600 euro) e da questo mese è disponibile qui in Italia con allestimento Tech&Sound a 17.950 3p (in offerta 16.950) e ha in dotazione schermo touch-screen 5,8" con CD, SD, AUX, USB, bluetooth, 8 altoparlanti, volante multifunzione in pelle, bracciolo con probabilmente bocchetta aerazione posteriore, fendinebbia, sensori di parcheggio anteriori+posteriori e infine probabilmente in colore nero e bianco senza sovrapprezzo. Credimi, sono queste le vetture che fanno i numeri.

La Mercedes Classe A più venduta è quella con motore Renault a gasolio 1.5 109cv con sport pack (praticamente obbligatorio) e magari con cerchi da 18" (proprio come l'ha appena acquistata un amico). Su questa motorizzazione il cambio automatico è possibile, ma non lo è su quella ancora più piccola da 90cv.

La Giulietta più diffusa è la 1.6 MJet-105cv Distinctive, disponibile solo con cambio manuale.
 
Su Golf scommetterei che le versioni più vendute sono TDI 105cv e TSI 105cv, probabilmente in allestimento Comfortline ed entrambe con cambio manuale. Io comprendo che porta immagine avere DSG su tante versioni o Golf tipo la R, ma i numeri veri si fanno con le motorizzazioni più piccole solitamente con allestimenti intermedi.

All'estero Golf 7 ha praticamente da subito debuttato con TSI 85cv (in Germania la trovi nuova/km0 da 12.600 euro) e da questo mese è disponibile qui in Italia con allestimento Tech&Sound a 17.950 3p (in offerta 16.950) e ha in dotazione schermo touch-screen 5,8" con CD, SD, AUX, USB, bluetooth, 8 altoparlanti, volante multifunzione in pelle, bracciolo con probabilmente bocchetta aerazione posteriore, fendinebbia, sensori di parcheggio anteriori+posteriori e infine probabilmente in colore nero e bianco senza sovrapprezzo. Credimi, sono queste le vetture che fanno i numeri.

La Giulietta più diffusa è la 1.6 MJet-105cv Distinctive, disponibile solo con cambio manuale.

Non lo metto in dubbio che le versioni più vendute non siano quelle col cambio automatico, ma se la concorrenza le offre un motivo ci sarà, non credo solo per immagine ;)
 
Non lo metto in dubbio che le versioni più vendute non siano quelle col cambio automatico, ma se la concorrenza le offre un motivo ci sarà, non credo solo per immagine ;)

Ho integrato il messaggio. Comunque il concetto è questo: le altre case lo offrono con più motorizzazioni, ma anch'esse scartano quasi sempre le motorizzazioni più piccole. Perché?
 
Ho integrato il messaggio. Comunque il concetto è questo: le altre case lo offrono con più motorizzazioni, ma anch'esse scartano quasi sempre le motorizzazioni più piccole. Perché?

Perché sanno che c'è gente che vuole solo l'automatico e per avere margini di guadagno maggiori non lo mettono sulle entry-level che servono più da specchietto per le allodole (vedi anche nuovo spot Giulietta da 16950...si, vai in concessionaria a vedere la realtà). È lo stesso discorso di certi pack o optionals disponibili solo da una certa motorizzazione o allestimento. Questo discorso vale per tutte le Case naturalmente.
 
Esattamente proprio come la penso io. Tra l'altro trovo poco sensato stare a risparmiare su allestimento e motorizzazione e poi spendere circa 2000 euro in più per un cambio automatico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo dire la mia sul piacere di guida della Giulietta.
Premetto che ho lo Sport Pack quindi la mia Giulietta ha un assetto leggermente più rigido e le ruote da 17 e che sono contentissimo di quest'auto.
Innanzitutto bisogna considerare, come hanno già detto, che è un'auto media del segmento C che deve necessariamente essere trasversale, piacere ed essere utile sia ad una famiglia, che ad un giovane che possa permettersi una media, e così via. Dovrà quindi garantire confort e sicurezza all'altezza della concorrenza della sua categoria. Comfort che non va certo di pari passo con assetti super rigidi, sterzi diretti e duri, cambio corto e secco... E così via.
Al limite potrà avere, come del resto la Giulietta può vantare, un carattere che strizza l'occhio al piacere di guida, ma non sarà mai una vettura sportiva. Rispetto alla concorrenza è certamente più interessante su questo fronte, vantando un certo carattere, cosa che non accade su nessuna delle concorrenti se non la BMW serie 1.
Anche il confronto con la 147 non regge. Ma non nel senso che stare pensando: la 147 non era nemmeno lei un auto sportiva, ed ho avuto modo di usarla molto in passato, ben assettata (ben più di quanto lo sia la mia attuale Giulietta), e potente. La differenza tra le due auto la fa solo il decennio che le separa, il maggior peso e grandezza della Giulietta, ed le nuove norme di sicurezza e la necessità di garantire un maggior comfort. Mancherà il quadrilatero ma il multi link (benché non di quelli più complessi) fa un buon lavoro.
chi ritiene che una bella 147 assettata e con 150cv avesse un comportamento sportivo, probabilmente non ha guidato auto con un'impostazione sportiva. Un esempio? Un'auto che regala un vero piacere di guida, ma non certo un gran comfort, è la Mini Cooper S 170cv con il Pack Sport, quindi un' assetto ulteriormente irrigidito rispetto al già sportivo montato sul Cooper S. Qui abbiamo veramente un go-kart, la prima sincronizzata fino agli 80 all'ora, uno sterzo diretto, pesante e con il volante abbastanza verticale, un bel cambio ad H, un multilink posteriore, un passo lungo rispetto alle misure totali dell'auto, una frizione rocciosa (stancante)...
Questa è l'auto da cui provengo e che ho guidato per anni, anche divertendomi troppo, e ho guidato poche auto che regalino un tale piacere di guida: le varie golf GTI, 147, audi TT, audi A3 sline, per citare quelle che più conosco (e meglio). Non possono neppure avvicinarsi. Certo come prestazioni sicuramente saranno eccezionali, ma il piacere di guida è ben altro, ed una mini Cooper S con lo sport Pack può farlo assaggiare, a discapito della schiena!
Quindi non possiamo pensare che alla Giulietta manchi qualche cosa in questo senso. Semplicemente è un'auto differente, con altri punti di riferimento e per altri scopi. Certo un assetto ulteriormente più rigido e qualche cavallo in più in alcuni motori potrebbero aiutare, ma non potranno certo trasformare "un bel barcone" in un'auto sportiva.
Ora l'Alfa ha tirato fuori dal cilindro una vera sportiva, senza compromessi e spettacolare: la 4C! Dove tutto è pensato per offrire piacere di guida ed infatti è un'auto spartana e piuttosto scomoda, ma divertente. Chi vuole un'Alfa sportiva è bene che inizi a mettere da parte un po' di soldi..!
Gli altri potranno continuare a godersi la loro Giulietta.

ps. tutto è relativo, infatti i miei amici che utilizzano altre auto (benché sempre auto belline, A3 1.9, golf 6 2.0 tdi,, Mitsubishi ASX 1.8 150cv, Mazda 3, trovano la Giulietta un'auto sportiva! Sicuramente dinamicamente è la migliore della categoria, insieme alla serie 1, a mio parere.