1.3 boxer ie che va a 3 cilindri

valex

Nuovo Alfista
28 Settembre 2009
24
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
33
Motore
1.3 imola
salve ragazzi, come da titolo la mia imola è da un pò che mi sta facendo impazzire,premetto che settima scorsa ho fatto il tagliando,sostituito candele (lodge 25 hl), frizione,distribuzione con relativi cuscinetti, fin qui tutto bene vado a provare la macchina dopo averla ritirata faccio un paio di tirate e avverto un cambiamento del suono del motore a cui si aggiungono vibrazzioni molto forti che squotono tutta la vettura e da lì il motore ha cominciato a singhiozzare al rilascio del accelaratore e a non rendere come dovrebbe, ritorno dal meccanico e mi dice che sicurammente ci sarà qualche inniettore sporco e mi consiglia di fare il pieno e di aggiungere un pulisci inniettori, faccio il tutto e dopo un paio di giorni il motore ritorna ai suoi standard (tranne il singhiozzo al rilascio ) è mi sono un pò rasserenato, finito il pieno di benzina con additivo vado a fare rifornimento e dopo circa 30 km il motore è ritornato a vibrare e ad avere un suono tipo locomotiva che poggiora molto a freddo, visto tutto ciò ho provato a dare un paio di sgasate da fermo in folle e per circa 300 metri il motore girava regolare poi dopo è ritornato il problema :(...spero non sia un problema grave anche non voglio darla via la mia imola, voi cosa ne pansate? a qualcuno è mai successo una cosa simile?

GRAZIE IN ANTICIPO :) :(
 
Ciao Valex, bisognerebbe capire se il difetto lo ha fatto subito
appena ripresa dal meccanico o dopo, e se va e viene o c'è sempre..

a me una cosa simile è capitata sulla lancia y ' 98
che ha praticamene lo stesso sistema di ignezione e
accensione della 33 1.3 i.e. ma nella versione appena successiva,
l'auto ogni tanto andava a 3 o 2 cilindri (con spia avaria accesa,
la spia va da sè sulla 33 non c'è) poi sembrava riprendersi per un po'
(ad esempio usando una boccettina di pulitore ignettori nel serbatoio
e cambiando il filtro benzina, credevo fosse un problema di sporcizia
nel filtro o nel (qui mono)ignettore, ma poi è risuccesso, per cui è stata solo
una coincidenza)..a volte invece il difetto andava e veniva con il riscaldarsi
o meno del vano motore..ho collegato un pc per guardare l'autodiagnosi
(sulla 33 non sono capace con un semplice pc + programma,
temo si riesca solo con un 'tester/terminale' di tipo specifico):
era una delle due bobine quasi in corto..a volte andava..a volte no..a volte ni..
così 2 cilindri su 4 avevano scintille scarse o assenti..
per fortuna giusto 30euro per una bobina nuova ed è tornata perfetta..
se fosse questo il caso, per individuare quale bobina delle due fa le bizze
devi provare a scollegare i cavi candela selettivamente..
oppure un elettrauto penso riesca a vedere se il segnale che passa
nei cavi è buono o ogni tanto 'manca'..

altri controlli che potresti fare:
- da quanti anni non cambi il filtro benzina?
- la pompa benzina è molto rumorosa o sta bene?
- hai guardato se le cinghie della distribuzione sono in fase o
magari una ha fatto un salto di un dente per un tendicinghia poco caricato?
(devi togliere i tappini tondi di gomma sui coperchi neri sopra alle pulegge
degli assi a camme, e spingere l'auto a mano in 5a finche non vedi nelle
finetrelle le piccole doppie tacche a "v" sul perimetro delle puleggie lato motore,
sono messe una prima e una dopo un dente specifico della puleggia;
la bancata dx e la sc devono mostrare la coppia di tacche contemporaneamente)

in bocca a lupo.. :decoccio:
 
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