1.4 tb/gpl o 1.6 diesel ??? HELP

nic92

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2015
2
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
Non so ancora
Ciao a tutti
come da titolo mi serve una mano per decidere.
A breve comprerò un'alfa mito ma non so quale prendere (quale mi conviene economicamente parlando?)
Faccio circa 23-25 mila km/anno di cui circa il l'85-90% in percorsi cittadini.
A livello di carburante chiaramente il gpl (prezzi nella mia zona: gpl intorno ai 0,60 € litro benzina 1,40 diesel 1,30..anche se per la benzina e il diesel mi aspetto un rincaro).
La mia domanda sostanzialmente è questa..il risparmio che avrei al distributore se dovessi optare per il gpl/tb lo perdo poi nei costi di manutenzione??
Non riesco bene a capire il discorso manutenzioni del gpl/tb..costano di piu rispetto al diesel? c'è da fare qualcosa di straordinario rispetto alle classiche manutenzioni??

Grazie in anticipo a tutti
 
Se la utilizzi per il 90% in ciclo urbano, ti consiglierei senza dubbio la motorizzazione a GPL, almeno non avresti problemi l'intasamento del DPF. Per quanto riguardano invece i costi di manutenzione, credo che non ci siano grosse differenze di prezzo tra le due motorizzazioni.
 
I costi di gestione del gpl sono più o meno uguali a quelli di un auto benzina solo che ad ogni tagliando bisogna aggiungere circa 70 euro di filtro gpl( almeno così consiglia il LUM) anche se a me in officina alfa lo hanno cambiato a 30000 km.
 
vai di 1.6 diesel, alla lunga farai più km e più robusto come motore,per l intasamento del dpf non mi preoccuperei in quanto il sistema dpf delle alfa va benone ed e difficile che si intasi.....
 
Esperienze in merito o é sempre la solita sparata da forum?
Con un 90%di percorrenza urbana un diesel é quanto di peggio si possa scegliere, vai di GPL e non te ne pentirai.
 
I costi di gestione del gpl sono più o meno uguali a quelli di un auto benzina solo che ad ogni tagliando bisogna aggiungere circa 70 euro di filtro gpl( almeno così consiglia il LUM) anche se a me in officina alfa lo hanno cambiato a 30000 km.
Prezzo folle per un filtro, dovrebbe costare 30€ al massimo
 
Esperienze in merito o é sempre la solita sparata da forum?
Con un 90%di percorrenza urbana un diesel é quanto di peggio si possa scegliere, vai di GPL e non te ne pentirai.

esperienza direi in quanto ho un 2.0 diesel da 170 cv, usato per lo più in città e non ho mai avuto problemi di intasamento inoltre mi occupo di meccanica e ti posso dire che i dpf alfa non hanno problemi di intasamento
 
Testati personalmente immagino, in tutte le motorizzazioni della gamma.
Strano perché a me risultava che, ad esempio, sui 1.3 e 1.6 montati su mito qualche problema di intasamento del FAP in città ci fosse eccome.
 
il 1.3 no non l ho mai provato, mentre il 1.6 in questione l ho provato svariati mesi e ti ripeto oltre alle rigenerazioni normali che farà ogni 200 300 km in urbano non si riscontrano problemi di intasamento.....poi la scelta spetta all acquirente, il mio consiglio era rivolto più che altro ai km che percorre in un anno, inoltre se con il 1.4 ne farà ad esempio 150 mila col 1.6 diesel ne farà senza dubbi 200 mila senza problemi, inoltre il 1.6 diesel costa meno dal punto di vista delle manutenzioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E cosa ti fa pensare che la versione GPL duri 150.000km?
Perché dovrebbe costare meno? Specifica cosa intendi