1.6 Ts Variatore di fase

mariowolf

Alfista principiante
14 Settembre 2009
2,732
5
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 16v 120cv
Salve ragazzi dato che io sono inesperto in materia, sento molto parlare di variatore di fase nelle discussioni come si fa a capire quando ce il variatore di fase da cambiare?nella mia 156???grazie ragaazzi e buon anno!!!!!
 
Salve ragazzi dato che io sono inesperto in materia, sento molto parlare di variatore di fase nelle discussioni come si fa a capire quando ce il variatore di fase da cambiare?nella mia 156???grazie ragaazzi e buon anno!!!!!
Bè si inizia con un rumore all'avvio specialmente a freddo tipo diesel,poi con il tempo lo fa' pure a caldo..ma non c'è nessun problema a livello affidabilita' infatti non si bloccano quasi mai..lo puoi tenere rumoroso fino al cambio cinghia di trasmissione e a quel punto cambi pure il variatore..ciao
 
Ok grazie per il consiglio qrcont!
 
Non è vero. I variatori vanno sostituiti. Primo perchè se non funziona la macchina rende molto meno e consuma parecchio di più, secondo perchè se si spacca potresti restare a piedi.
Ci sono già parecchie discussioni in merito e ti consiglio di leggerle.
ciao
 
Non è vero. I variatori vanno sostituiti. Primo perchè se non funziona la macchina rende molto meno e consuma parecchio di più, secondo perchè se si spacca potresti restare a piedi.
Ci sono già parecchie discussioni in merito e ti consiglio di leggerle.
ciao
ciao allora scusa se mi permetto ma non e' vero quello che dici tu' ,infatti i variatori non si spaccano e non si resta a piedi assolutamente,tecnicamente impossibile,,al limite ,caso rarissimo si puo' bloccare e ti rende un attimo meno il motore in alcuni parametri,ma restare a piedi non esiste e ripeto bloccaggi del variatore 1 su 500.000...se non credi vieni nella mia officina e te lo dimostro..certo per i meccanici(colleghi) specialmente generici è tutto di guadagnato riferire il contrario....quindi ripeto andate tranquilli fino al cambio cinghie e poi lo sostituite...io alla mia auto l'ho sostituito a 120.000km in occasione del secondo cambio cinghia...e rumoreggiava da 46.000km .. consumo nella norma e motore iper brillante...guarda riparo quelle degli altri e non rischierei mai la mia...purtroppo ho la passione alfa romeo..avuto solo alfa nella mia vita...io la 156 18 , mia moglie la 147 e mio filglio una altra 156...con 56000km che rumoreggia alla grande ..pensi che manderei in giro mio figlio cosi' se rischierebbe qualcosa??calcola che in 1 ora faccio cinghie e variatore..ma ripeto non è necessario...a 60/70.000 gli faccio la cinghia e anche il variatore..
:decoccio:(rriguardo alle discussioni con tutto il rispetto ne sento gia' di argomenti dai miei clienti che sono amanti delle alfa ma non sanno una mazza....arrivano da me' dopo varie esperienze da altri magari generici che gli inculcano tante di quelle storie sulle alfa .in primis che sono baracche e non durano nulla ,straconsumano olio e bevono come ferrari....e io a ripetergli che sono buone macchine con pregi(tanti)e difetti come tutte le marche...poi vogliono gli oli superracing e io a ripetergli che con un 10w40 di marca nota ho clienti con 350.000km a benzina e mille cose...che sinceramente rispetto ma......
 
  • Like
Reactions: Melo81
Infatti ,a nche il mio era rumoroso e lo ho cambiato solo al cambio cinghie, in quanto per cambiarlo bisogna tirare giu tutta la distribuzione e tirarla giu solo per cambiare il variatore costa poi piu di manodopera che il resto.
 
Qrcont scusa,io ho fatto la distribuzione avevo 98 mila km.io la macchina lo presa subito dopo il tagliando,sicuramente non so se e stato fatto il variatore di fase,per fare il variatore di fase ora posso farlo?ho devo rifaare la cinghia di distribuzione per fare cio?perche in effetti noto un rumore tipo disel,e poi sto notando un consumo maggiore di carburante!secondo te posso fare il variatore di faase senza rifare la distribuzione?perche altrimenti e una spesa enorme!ciao grazie e buon anno
 
Qrcont scusa,io ho fatto la distribuzione avevo 98 mila km.io la macchina lo presa subito dopo il tagliando,sicuramente non so se e stato fatto il variatore di fase,per fare il variatore di fase ora posso farlo?ho devo rifaare la cinghia di distribuzione per fare cio?perche in effetti noto un rumore tipo disel,e poi sto notando un consumo maggiore di carburante!secondo te posso fare il variatore di faase senza rifare la distribuzione?perche altrimenti e una spesa enorme!ciao grazie e buon anno

Be' non posso sapere quel che è stato fatto,una cosa è certa,per sostituire il variatore devi togliere le conghie della distribuzione e a quel punto vanno sostituite assolutamente..se pero' senti il rumore diesel allora penso che non sia stato sostituito....e a 100.000km era bene farlo se hai hai fatto la distribuzione..comunque ripeto non succede nulla ..se si blocca ..caso rarissimo la macchina rende un po' meno..riguardo il consumo non illuderti..non cambiera quasi nulla..fidati..la distribuzione in un'alfa va' sostituita tassativamente ogni 60/70.000km..o 5 anni!!!e non solo controllata !!secondo me' puoi tirare fino a 150.000km e a quel punto sostituirlo..pero' ripeto..non so' certo non rimani a piedi per il variatore..quello è sicuro ..chiedi pure a chi vuoi ..ma che sia meccanico serio-------ciao auguri..
 
Ragazzi è praticamente IMPOSSIBILE CHE SI BLOCCHI!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il consiglio!!grazie a tutti voi!e auguri di buon anno