1.8 TS, 2.0 TS, 2.5 V6 24V, quale tra queste??

martjn

Alfista principiante
8 Marzo 2009
86
26
26
NA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDM 120 cv abbondanti
Sono in procinto di acquistare un Alfa 156 a benzina. Non escludo l'eventualità di gasarla successivamente.
conviene prendere 1.8 ts o 2.0 ts??? le selespeed come vanno?? o addirittura la 2.5 V6??
Mi sembra di aver letto ( ora non ricordo dove ) che le 1.8 avendo 144 cv mentre le 2.0 155... il rapporto peso potenza pare sia a favore delle 1.8 e quindi dovrebbero essere più briose e scattanti...forse perdono solo un po' in allungo.....anche se ho controllato la scheda tecnica e pare che la 2.0 ts abbia molta più coppia della 1.8 ts.

In ogni caso soprattutto per il fatto che non ho mai posseduto un Alfa accetto ben volentieri i vostri consigli.

Considerate che ho un po' l'animo corsaiolo, infatti vengo da una A4 1.8T quattro elaborata..che mi ha lasciato da poco. :decoccio:
 
ciao allora il primo modello di 1.8ts ha 144 cavalli, il secondo modello ne ha 140.
Tra la 1.8 e la 2.0 ti consiglio la 1.8 perchè ha più coppia hai bassi e medi regimi, quindi molto vivace, con la seconda hai più allungo...però la prima su quanto ho letto in giro è più divertente da guidare.
Con la 2.5 ti diverti di brutto ma ti tagli le vene con il rifornimento...
 
O un bel 2.2jts anche se non è stato un motore molto ben riuscito si legge che regali abbastanza soddisfazioni! Il 2.5 v6 dev'essere pauroso, ma decisamente troppo assetato! Forse a quel punto prenderei direttamente la GTA.... Fra 1.8 e 2.0 direi 1.8! Ne parlano tutti meglio :)
 
Grazie degli interventi.
In effetti avevo sentito anch'io che il 1.8 ts è più scattante del 2.0 ts, ovviamente parlo dei modelli da 144 cv e da 155.
Per i motori mal riusciti...preferisco evitare quindi eviterei jts. Devo valutare solo un po' i costi: tassa, assicurazione e consumi.
Allora per l'acquisto ho trovato modelli fine 1999 o inizio 2000 e in linea di massima siamo dai 1.500 ai 2.000 Euro di costo sia per 1.8 ts, 2.0 ts ma anche per il 2.5 V6.
Mi alletta molto un 2.5 V6 cambio automatico full optional del 05/2000 con 75.000 km e si presuppone originali, l'auto è stata ferma per ben 5 anni.
Ma quello che mi spaventa sono i consumi, il proprietario mi ha detto che in città fa 6 km/l, diciamo che non la userei principalmente in città...ma dovrei valutare obbligatoriamente l'impianto a gas sequenziale fasato.
Spenderei
Euro 2000 l'auto escluso passaggio di proprietà
Euro 1600 l'impianto gpl
e per il momento dovrei chiamare l'assicuratore per chiedergli quanta differenza devo dargli per passare l'assicurazione dalla mia vecchia A4 1.8T ad un Alfa 156 2.5 V6.

Voi che mi dite????? cosa fareste????
 
Ti sei dimenticato di alcune cosine...io la mia fine 99 l'ho presa a 2800 euro...tenuta in maniera maniacale, però una volta che l'hai in mano devi...fare un tagliando generale...ciò vuol dire
1) Cambio olio, e filtri vari
2) Cambio cinghia di distribuzione...perchè anche se ha fatto pochi km con 10 anni di vita e anche meno è meglio sostituirla e ti devi mette 350/400 euro in mano solo per lei...
3) una macchina usata ha sempre qualche altra cosa da mettere a posto...quindi calcolati l'imprevisto (come freni, debimetro...magari valvola termostatica ecc ecc)
4) passaggio di proprietà intorno i 700 euro cosa più cosa meno per il 1.8 ts
5) bollo 300 euro per la 1.8 ts, con l'altra le rispettive cifre saranno molto più alte

Consumo in città di 6 a litro? mamma mia...con l'impianto te ne scenderesti a 5 a litro...forse ti conviene in questo caso lasciare il gpl e passare al metano...però perderesti in questo caso un bel pò di cavalli...
 
Si vulcan hai ragione...non l'ho precisato ma tutte quelle cosette le avevo preventivate, non le ho elencate perché devono essere fatte per ogni auto usata appena acquistata che sia 1.8 ts 2.0 ts o 2.5 V6 e grosso modo i costi si equivalgono ( tra l'altro ho un carissimo amico mecccanico che mi darebbe una mano sicuramente ).
Io cercavo di capire quanto la 2.5 V6 mi costa in più rispetto alle altre considerando l'assicurazione in più ( per fortuna sto da diversi anni in prima classe e con la genertel per la mia 1.8T pago solo per la RCA 670 Euro all'anno ), il bollo che del resto è incluso per il primo anno nel passaggio di proprietà.
Inoltre cosa di non poco conto i consumi ( non è che la 1.8ts o la 2.0ts siano delle fiat panda fire ) che ovviamente sono altissimi sulla 2.5 V6 però hai prestazioni e sound completamente diversi ( io non lo so ma da quello che ho letto pare che sia così ).
Facendo una media tra urbano, extraurbano e combinato dovrei stare intorno ai 9 km/l quindi dovrebbero essere 8 a gpl. Il metano lo escludo anche perché la pompa più vicina dista diversi km di traffico cittadino
Insomma il dilemma dello scegliere rimane.
Notte ;)...anzi buongiorno ;)
 
Se ti può essere utile, sul libretto di uso e manutenzione che ho della mia 1.8 144 cavalli ci sono presenti i consumi anche delle altre due:
Consumi x 100 km
1.8 : urbano 11,4 litri - extraurbano 6,4 litri - percorso combinato 8,2 litri
2.0: 11,7 litri - 6,6 litri - 8,5 litri
2.5: 16,5 litri - 8,4 litri - 11,4 litri

Quanti cavalli ha la tua audi?
Io provenivo da una volvo 960 T con sotto il cofano 190 cavalli, e deve dire che in un primo momento avevo un pò paura di passare da un motore turbo con tanti cavalli sotto ad un aspirato con sotto il cofano 144 cavalli, ma ti posso dire che si la differenza si sente ma non è cosi deludente come mi sarei aspettato, è molto divertente...poi sono sicuro il 2,5 è di una goduria pazzesca...pure io ci avrei fatto un pensierino, ma la benzina aumenta giorno dopo giorno e il gpl idem, è una macchina che uso giornalmente e già il volvo tirava un botto quindi ho preferito di scendere di cavalli...se tu la usi fuori il traffico allora puoi fare un pensierino...ma se la devi tenere solamente in garage perchè un giro ti svena e quindi non la vuoi prendere allora lascia stare il desiderio ti ucciderebbe troppo
 
Se ti può essere utile, sul libretto di uso e manutenzione che ho della mia 1.8 144 cavalli ci sono presenti i consumi anche delle altre due:
Consumi x 100 km
1.8 : urbano 11,4 litri - extraurbano 6,4 litri - percorso combinato 8,2 litri
2.0: 11,7 litri - 6,6 litri - 8,5 litri
2.5: 16,5 litri - 8,4 litri - 11,4 litri

Quanti cavalli ha la tua audi?
Io provenivo da una volvo 960 T con sotto il cofano 190 cavalli, e deve dire che in un primo momento avevo un pò paura di passare da un motore turbo con tanti cavalli sotto ad un aspirato con sotto il cofano 144 cavalli, ma ti posso dire che si la differenza si sente ma non è cosi deludente come mi sarei aspettato, è molto divertente...poi sono sicuro il 2,5 è di una goduria pazzesca...pure io ci avrei fatto un pensierino, ma la benzina aumenta giorno dopo giorno e il gpl idem, è una macchina che uso giornalmente e già il volvo tirava un botto quindi ho preferito di scendere di cavalli...se tu la usi fuori il traffico allora puoi fare un pensierino...ma se la devi tenere solamente in garage perchè un giro ti svena e quindi non la vuoi prendere allora lascia stare il desiderio ti ucciderebbe troppo

Grazie delle info ;).
Per la mia Audi...mmmm attualmente non saprei, cioè dopo gli interventi elaborativi, ma da che sono stati fatti non è andata mai bene sino a venir meno circa un mese fa infatti ora è ferma sotto al palazzo.
In origine aveva 150 cv ( A4 1.8T quattro del 1996 ). Comunque una macchina non sportiva e spinta sia per via del peso che della trazione integrale....le audi per essere cattive devono avere la S davanti al modello.

Oggi ho parlato con il cognato del mio amico che anche lui è meccanico ed ha l'animo corsaiolo ( ha la S4 biturbo da 265 cv integrale ) mi ha un po' sconsigliato il 2.5 V6 Alfa selespeed.
Principalmente per due motivi:
Il primo...dice che il cambio selespeed è un po' delicatuccio e ovemai dovesse rompersi dovrei proticamente buttare l'auto.
Il secondo è che rispetto sia alla 1.8 TS che alla 2.0 TS non è che sia tanto stravolgente in prestazioni rispetto a quanto consuma...i 190 cv della 2.5 V6 automatica sono più di corposità e sound che di sportività e prestazioni...addirittura mi diceva che è più divertente guidare un bel 1.8 TS da 144 cv cambio manuale..tanto è brioso e reattivo.

Da questa discussione mi sono un po' raffreddato circa la 2.5 V6...e sono in contatto con un privato per una 156 1.8 TS fine 99 unico proprietario con 120.000 km...tenuta a detta sua in modo perfetto,
del resto pare che almeno dalle foto che ho visto non stia messa male anzi.

Comunque ho preso appuntamento per sabato mattina il venditore mi porterà l'auto in visione direttamente dal mio amico meccanico e la farò controllare minuziosamente sia sul ponte che su strada.

Per i consumi...certamente è sempre meglio che siano contenuti e bassi..però per uno come me che ama correre la dove è possibile..purtroppo so che ci vuole molta benzina per farlo.

Poi del resto eventualmente ( anzi quasi sicuramente ) con gli impianti gpl attuali non è che si perde tanto in prestazioni pur riducendo di molto la spesa del carburante.

Da quello che ho letto con una ventina di euro di gpl puoi fare circa 300 km con una sportiva...e questo sicuramente non è poco.

Saluti
 
Ultima modifica:
Quello che ti hanno detto sui selespeed è vero sono cambi delicati...
meno quello che ti hanno detto del 2.5 V6...Il 2.5 V6 è un Busso ed è un motore molto divertente e se lo tratti bene è un motore "eterno"...Il 2.5 consuma se schiacci....ma se vai piano ti consuma anche meno del 2.0...
Io ho scelto 4 anni fà il 2.0 pago 295€ di bollo .Ai tempi ero deciso a prendere il 1.8 ma scelsi il 2.0 perchè lo trovai più prestante in allungo...poi sinceramnete per 15€ in più di bollo rispetto al 1.8 hai 155cv e non 144 e in più è lo stesso motore ma con i pistoni più grossi....
Io ho installato l'impianto GPL e con 24€ di gas faccio circa 315km in città e 380 in autostrada alla media di 120-130km/h...
A te la scelta...l'unico consiglio provale entrambe sia 1.8 e 2.0 e poi fai la scelta...non fermarti alla prima che vedi...e aggiungo se trovi una 2.5 da provare vatti a fare un giro e poi vagli a raccontare al tuo amico come canta il 2,5 Busso
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che ti hanno detto sui selespeed è vero sono cambi delicati...
meno quello che ti hanno detto del 2.5 V6...Il 2.5 V6 è un Busso ed è un motore molto divertente e se lo tratti bene è un motore "eterno"...Il 2.5 consuma se schiacci....ma se vai piano ti consuma anche meno del 2.0...
Io ho scelto 4 anni fà il 2.0 pago 295€ di bollo .Ai tempi ero deciso a prendere il 1.8 ma scelsi il 2.0 perchè lo trovai più prestante in allungo...poi sinceramnete per 15€ in più di bollo rispetto al 1.8 hai 155cv e non 144 e in più è lo stesso motore ma con i pistoni più grossi....
Io ho installato l'impianto GPL e con 24€ di gas faccio circa 315km in città e 380 in autostrada alla media di 120-130km/h...
A te la scelta...l'unico consiglio provale entrambe sia 1.8 e 2.0 e poi fai la scelta...non fermarti alla prima che vedi...e aggiungo se trovi una 2.5 da provare vatti a fare un giro e poi vagli a raccontare al tuo amico come canta il 2,5 Busso
Ciao


Ciao grazie dei consigli.
Per amor del cielo il busso è il busso...qui c'è passione, ma il mio amico ( quello corsaiolo ) ha la S4 biturbo da 270 cv neanche la GTA gli sta dietro..forse per questo dice che il busso e tranquillo...non discute della bontà.
In verità quello che mi ha allontanato dal busso che avevo trovato è proprio il cambio selespeed..se fosse stato manuale non ci avrei pensato su due volte.

Per il discorso 1.8 o 2.0...propendevo per la 1.8 proprio per i pareri letti qui sul forum...tutti a favore del 1.8 sempre per il solito discorso rapporto peso potenza...è come se quei dieci cv in più quasi non si sentissero...però in effetti ecchemiseria quelli dell'Alfa romeo potevano farlo ex novo un bel 2.0 magari con una 30ina di cv in più...che caspita mi rappresentano un 1.8 e un 2.0 che quasi si equivalgono???...si si lo so loro hanno risparmiato e non poco modificando di poco lo stesso motore..( però hanno infinocchiato noi ) le solite cose all'italiana.
Si che prenderei un bel 2.0 d'annata.... solo se avesse almeno 180 cv.

Per il discorso di provarle non è tanto facile...perché nella mia zona non ho trovato 2.0 che mi convincono...solo qualche 1.8.

Quello che ho trovato...da visura effettuata effettivamente unico proprietario zona Firenze.

Notte